DOLCI

Folls crema pasticcera e fragole

folls crema e fragole

Ho conosciuto questa ricetta che forse non è neanche corretto chiamare in questo modo data la semplicità, circa tredici anni fa a un corso di cucina con Csaba dalla Zorza, da allora li preparo spesso così come i  bignè, la frolla, la  crema pasticcera, il pan di Spagna, la ricetta è la sua, raramente cambio.

Come oggi che la crema pasticcera non è di Csaba, se cercate l’idea veloce, che potete preparare prima, sia la crema che la panna, con la frutta che preferite, in mono porzione così non è ne’troppa la quantità ne’ occorre una frolla, un uno strato di torta o altro per accompagnarla, quest fools sono l’ideale.

Finalmente venerdì, attendo domani per dormire anche se confesso che in questa settimana sono andata a letto alle ventidue praticamente tutte le sere, mi sento stanca, ho sonno, arrivo a ora di cena che mi pare di aver scalato una montagna. Per chi starà provando invidia pensando che mi sono fatta delle belle dormite, sappiate che non dormo tutta notte, magari addormentarmi alle ventidue fino alla mattina seguente.

Buon fine settimana.

 

folls crema e fragole

Ingredienti:

per la crema pasticcera:

450 ml di latte

50 ml di panna fresca

125 gr di tuorli (circa sei uova)

100 gr di zucchero

100 gr di cioccolato fondente

50 gr di burro

25 gr di cacao

20 gr di amido di mais

per la panna:

150 ml di panna fresca

60 gr di zucchero

fragole a piacere

 

folls crema e fragole

1 In una ciotola amalgamate i tuorli  allo zucchero, l’amido di mais e il cacao.

2 In una casseruola portate a bollore il latte e la panna, versate lentamente poco alla volta il composto sui tuorli, mescolate con una fustra.

3 Spegnete, unite il cioccolato a quadretti e poi il burro, mescolate, una volta ottenuta una crema omogenea fate raffreddare la crema trasferendola in una ciotola, coprite con la pellicola a contatto (per evitare che si formi la crosticina).

4 In una ciotola (possibilmente messa in frigo una mezzora prima di utilizzarla) versate la panna e lo zucchero, montateli con le fruste fino a che non risulteranno ben montati.

5 Lavate e asciugate le fragole, togliete l’estremità superiore e tagliatele a pezzetti piccoli.

6 Componete i bicchieri mettendo sul fondo delle fragole, poi la crema pasticcera, possibilmente con una sach a poche dopo la panna e altre fragole, potete anche invertire gli strati come preferite.

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    edvige
    19 Maggio 2019 at 14:31

    Buonissimo da provare magari con meno zucchero. Sono in riposo blo e mio ci sentiremo fa un pò. Buona domenica.

  • Leave a Reply