Adoro i biscotti, e in particolare i cookies, solitamente preparo questa ricetta ma nei miei molteplici libri sul cioccolato ne esistono parecchie differenti, con diverse varianti, con i fiocchi d’avena o con le noci al posto delle nocciole, con cioccolato bianco, al latte, ecc….
Credo abbiate compreso che il cioccolato sarà sicuramente fra gli ingredienti principe di questo blog, essendone io innamorata e avendo a disposizione un’ottantina (almeno) di libri sul tema!
Ho appena finito di portar via il mio divano che ho dopo tanta fatica ho venduto, dopo tanta sforzo ( a essere onesti da parte mia non troppa…) e quattro piani di scale, mi accingo a preparare i biscotti per godermi una succulenta e soprattutto meritata merenda. Buona merenda!
Ingredienti:
per circa 16/18 biscotti
115 gr di burro
115 gr di zucchero di canna
150 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
175 gr di gocce di ciocolato
115 gr di nocciole tritate grossolanamente
2 uova
sale
1 In una ciotola mescolate il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e soffice. Aggiungete le uova leggermente sbattute, amalgamate.
2 Setacciate la farina, il lievito aggiungete un pizzico di sale, uniteli al composto di uova. Incorporate le nocciole e le gocce di cioccolato. Fate riposare il composto per un’ora.
3 Foderate una teglia di carta forno, formate dei mucchietti di composto aiutandovi con un cucchiaino, posizionateli ben distanziati (è necessario usare due teglie, o fare due infornate).
4 Cuoceteli in forno caldo a 180 gradi per circa 14 minuti finchè prenderanno colore, lasciateli raffreddare.
2 Comments
Anonimo
22 Novembre 2013 at 20:35Ma non sono biscotti un po' duri,sconsigliabili per chi ha i denti fragili?
lillinelpaesedellestoviglie.blogspot.it
23 Novembre 2013 at 9:12Tranquillo anonimo possono sembrare duri ma non lo sono, soprattutto appena sfornati! ciao