Polenta, e siamo a due ricette in circa due settimane, è vero che è la stagione ma non essendo fra i miei piatti preferiti ha stupito anche a me preparare questa seconda ricetta, la polenta infatti mi piace, e ancor di più il sugo che l’accompagna ma sicuramente non è fra i miei primi preferiti, si colloca piuttosto distante dal podio.
E’ una ricetta semplice semplice, di fatto c’è ben poco da fare ma il risultato oltre a essere davvero buono è anche carino da vedere, mi piace soprattutto l’idea dei pinoli e del rosmarino, i pinoli per il sapore, il rosmarino per il tocco di colore!
I pinoli ammetto son l’ingrediente che mi piace di questa ricetta (a parte lo speck, per cui nutro una passione sconfinata), mi son sempre piaciuti e visto il costo proibitivo li utilizzo con parsimonia e bei piatti. Mi ricordano mio nonno.
Ho un ricordo un po’ sfuocato, da piccola a Roma, a casa dei miei nonni in giardino giocando con i miei fratelli e mio cugino, cerchiamo di togliergli dalle pigne, pieni di resina che si appiccica sulle mani, che diventano nere; ho in mente l’immagine del martello con cui seduti per terra insistiamo sulle pigne per tirar fuori tutti i pinoli e spaccarne i gusci, li associo alla pineta, dove andavamo a raccogliere le pigne dietro casa, ricordo bene il profumo e il barattolo di vetro in cui li versavamo alla fine, pronti per il pesto o qualche dolce.
Che c’entra il nonno? Be’ ovviamente era il supervisore dei quattro manovali!
Buona giornata.
Ingredienti:
1 confezione di polenta già pronta
2 formaggini di capra
4 fette di speck
pinoli
rosmarino
sale
pepe
1 Preparate la polenta come indicato sulla confezione, stendetela su un teglia con la carta forno e lasciate raffreddare. Una volta fredda con un coppapasta o un bicchiere ricavate quattro cerchi, adagiateli su una teglia da forno.
2 Accendete il forno a 200 gradi, mentre si scalda tagliate a metà i formaggini e disponeteli sui cerchi di polenta. Prendete le fette di speck e arrotolatele attorno alla polentine, infornate per circa 10/15 minuti, son pronte quando il formaggio comincia a fondersi.
3 Mentre le polentine sono in forno, tostate una manciata di pinoli per pochi istanti in una padella antiaderente ben calda. Sfornate, disponete i pinoli su ogni polentina insieme a un ciuffetto di rosmarino e una spolverata di pepe.
10 Comments
Emanuela - Pane, burro e alici
15 Gennaio 2014 at 11:56Questa è una vera delizia! Affonderei subito la forchetta! 🙂
Lilli nel paese delle stoviglie
15 Gennaio 2014 at 19:59Grazie!!!
Lory B.
16 Gennaio 2014 at 15:02Invece a me la polenta piace tanto!!! Bella ricetta, proverò!!!
Un abbraccio!!!
Lilli nel paese delle stoviglie
17 Gennaio 2014 at 11:57Grazie! un abbraccio a te
Laura Carraro
16 Gennaio 2014 at 23:42Ciao, da buona polentona non posso che apprezzare!!!
Baci
Lilli nel paese delle stoviglie
17 Gennaio 2014 at 11:58Grazie!!!! bello polentona!
lilli
17 Gennaio 2014 at 20:44Mmm e' proprio appetitosa! Belle le foto, ingolosiscono! La provero' sicuramente:p
Lilli nel paese delle stoviglie
19 Gennaio 2014 at 9:24Ero sicura che questa ricetta ti sarebbe piaciuta! grazie
Rosita Vargas
18 Gennaio 2014 at 23:53Que lindo los polentines està irresistible,abrazos.
Lilli nel paese delle stoviglie
19 Gennaio 2014 at 9:25gracias rosita, abrazos