Ho preparato questi biscotti decine di volte, si preparano molto rapidamente e hanno la caratteristica di durare una settimana, se conservati bene anche di più, io li chiudo in una scatola di latta.
Hanno un sapore forte deciso, negli anni ho notato che nella maggior parte dei casi o piacciono o non piacciono, poche vie di mezzo, mettete poco sale, il pecorino è già sufficientemente saporito di suo.
Ho pensato di prepararli per finire la farina di grano saraceno, fra poco con la bella stagione si cucinano meno alcuni piatti e non voglio ritrovarmi con mille pacchetti di farine aperti da dover terminare prima che le farfalline comincino a fargli visita.
Spero comunque di riuscire a preparare gli gnocchi con il grano saraceno, ho visto proprio in questi giorni una ricetta bella e interessante, di farina ancora un po’ ce n’è quindi a breve spero di potervi mostrare questi gnocchi che non ho mai fatto con questa farina.
Sta uscendo un timido sole ma non mi pare ci si possa aspettare troppo dopo una notte dove ha diluviato tanto ma tanto, sentivo la pioggia scendere a secchi, non a caso i milanesi son rimasti a casa, stamattina colazione con un’amica, prima meta abbandonata, posto stra pieno, pochissimo spazio per muoversi, cambiando siamo rimaste in attesa di un tavolino per un po’ e poi un gran viavai di famiglie, coppie, amici, piove, fa freddo ci si rifugia al chiuso per una buona colazione (la nostra mediocre…).
Buon pomeriggio.
Ingredienti:
150 gr di farina 0
100 gr di farina di grano saraceno
175 gr di burro
200 gr di pecorino
80 gr di olive verdi snocciolate
sale pepe
1 Grattugiate il pecorino con la grattugia a fori grossi. Raccogliete nel mixer le due farine, il burro freddo e il pecorino, unite il sale e il pepe, amalgamate, quando il composto diverrà più consistente, unite le olive, frullate ancora qualche istante per rendere il composto omogeneo.
2 Formate una palla, su un piano da lavoro ben infarinato stendete la pasta con uno spessore di circa mezzo cm, con un tagliapasta o uno stampino ritagliate i biscotti, trasferiteli su una teglia o placca forno con carta forno.
3 Accendete il forno a 180 gradi, dopo qualche minuti infornate per circa 13/14 minuti. Servite tiepidi o freddi.
18 Comments
Chiara Giglio
23 Marzo 2014 at 13:01perfetti per l'aperitivo, me li segno, buona domenica !
Lilli nel paese delle stoviglie
24 Marzo 2014 at 19:14con un vino bianco -secondo me-son perfetti!
Erica Di Paolo
23 Marzo 2014 at 13:19E' come se fossero usciti dal mio forno. Sono intriganti e curiosi. Mi piacciono!!
Lilli nel paese delle stoviglie
24 Marzo 2014 at 19:17Eh magari il tuo forno, da lì escono meraviglie! grazie Erica
themasterofcook
24 Marzo 2014 at 13:40Sembrano molto interessanti perchè l'abbinamento degli ingredienti è particolare.
Hai ragione il pecorino è deciso ma siccome a me piace molto in tutte le salse credo che con questi biscotti si possa andare d'accordo..
In attesa degli gnocchi…
:-.)
Lilli nel paese delle stoviglie
24 Marzo 2014 at 19:19Se ti piace il pecorino ti piacciono sicuro! a breve gli gnocchi…..
elenuccia
24 Marzo 2014 at 14:55Sembrano davvero sfiziosi, perfetti per un aperitivo
Lilli nel paese delle stoviglie
24 Marzo 2014 at 19:21wow detto dalla maga dei biscotti, che complimento!
conunpocodizucchero Elena
24 Marzo 2014 at 23:04i biscotti salati mi piacciono tantissimo e qst stelline al grano saraceno devono essere proprio buoni! io adoro quella farina 😉
Lilli nel paese delle stoviglie
25 Marzo 2014 at 13:01pure a me la farina di grano saraceno piace parecchio, se li provi poi fammi sapere se ti son piaciuti!
la signorina pici e castagne
25 Marzo 2014 at 9:25i biscotti salati mi son sempre piaciuti, più di quelli dolci se devo dirla tutta.
sono lo sfizio ideale per il pre-cena, per l' aperitivo, per l' attacco di fame improvviso che mi viene quando metto piede dentro casa. sarà perchè faccio 3 piani a piedi e non ho l' ascensore?!?!
i tuoi son da prendere a modello!
Lilli nel paese delle stoviglie
25 Marzo 2014 at 13:04Io quarto senza ascensore…i biscotti salati son pericolosi prima di cena, son tentatori, ne mangeresti mille, devi importi un numero e mettere via la scatola!
Lilli
25 Marzo 2014 at 9:54Io sono una di quelle persone a cui questi biscotti proprio non piacciono. E' vero: o li ami o proprio li ingurgiti a fatica. Eppure stravedo per il pecorino e le olive di tutte le forme e le dimensioni 🙁 Vorrei farmeli piacere, sono stuzzicosi, ma proprio non riesco! Che ci vuoi fare, l'artista, cioè tu in questo caso, è sempre anche un pò incompreso! 🙂
Lilli nel paese delle stoviglie
25 Marzo 2014 at 13:06No infatti non sono da te, ci avrei giurato, anche se strano piacendoti olive e pecorino! grazie per l'artista….Fai la brava!
andreusanchez
25 Marzo 2014 at 10:58Buongiorno Elisabetta!
Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!
Restiamo a tua disposizione!
Andreu
Ricercadiricette.it
Lilli nel paese delle stoviglie
25 Marzo 2014 at 13:06Grazie, guarderò il vostro sito!
Gelso
25 Marzo 2014 at 12:49Sfiziosi! Da provare 😉
Lilli nel paese delle stoviglie
25 Marzo 2014 at 13:07Grazie,come i tuoi cornetti, da fare assolutamente!