Belli non sono belli ma sono buoni! Li ho speziati con cannella e noce moscata, se non vi piacciono evitate però non sapete cosa vi perdete, sia rispetto al sapore ma soprattutto rispetto al profumo, la cucina era pervasa di cannella molto intensamente, sembrava quasi Natale, cannella mischiata a noce moscate ricorda un po’ il pan pepato!
Amo molto i muffin, sono fra i miei dolci preferiti, al cioccolato in primis ma in realtà mi piacciono in qualsiasi modo, avevo le carote e delle nocciole per cui ho optato per questo mix, lo spunto l’ho preso da un libro interamente dedicato a questi dolcetti ma secondo me la ricetta era sbagliata, o meglio inesatta.
A voi ho dato quella che ho fatto io, l’originale prevedeva solo 80 ml di olio, solo che la parte liquida era troppo poca rispetto a quella secca, la farina quasi non si amalgamava così ho aggiunto olio, e anche la quantità di carote e nocciole forse va leggermente diminuita, l’impasto infatti è risultato troppo poco umido!Infine veniva indicata mezza bustina di lievito, io ne ho usata una intera.
Oggi primo aprile, pensavo ieri ma perchè si parla del pesce da aprile? Non credo di essermelo mai chiesto e non so quale sia il significato di questo giorno dove si fanno scherzi, il pesce? Perchè il pesce?
Così come ho scoperto ieri che oggi è San Ugo, Fantozzi si chiamava Ugo perchè gli facevano sempre scherzi, perchè gliene capitavano di ogni, perchè era sempre preso in giro, se non lo avessi letto non mi sarebbe mai venuto in mente, non che sia così fondamentale, avrei vissuto bene comunque!
Vi lascio con questi dubbi amletici, buona giornata, son tornata al lavoro ieri dopo una settimana, ammetto che è faticoso rimettere la testa su determinate questioni, come stare in ufficio, anche perchè sto meglio ma la stanchezza permane!
250 gr di farina
una bustina di lievito per torte
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di cacao
cannella e noce moscata a piacere
180 gr di carote
2 uova
90 gr di zucchero
110/120 ml di olio
2 cucchiai di nocciole
1 Setacciate insieme farina, cannella, noce moscata, cacao, lievito e bicarbonato.
2 Pulite, lavate, asciugate e tritate fini le carote, tritate le nocciole.
3 In una ciotola sbattete le uova, lo zucchero e l’olio, unite alla farina, amalgamate bene poi unite le nocciole e le carote, mescolate tutti gli ingredienti.
4 Accendete il forno a 180 gradi, distribuite l’impasto nei pirottini o stampini da muffin, riempiteli per trequarti della loro capienza, cuocete per 25 minuti circa.
28 Comments
Claudia
1 Aprile 2014 at 8:27Non la sapevo sta cosa del pesce d'aprile.. wow! Invece amo i muffin:) buon lavoro, tieni duro cara!
:*
Lilli nel paese delle stoviglie
1 Aprile 2014 at 13:17W i muffin che sono una certezza! grazie mille
Erica Di Paolo
1 Aprile 2014 at 9:23L'aggiunta di carote dovrebbe rendere l'impasto umido, tanto da non richiedere maggiori liquidi. Ti dirò….. sperimenterei all'istante una versione per la curiosità di assaggiarne le consistenze ^_^
Forza Lilli, un passo alla volta e si supera tutto. Intanto con questi muffin un bel po' di carica la troverai senz'altro!
Un abbraccio grande e complimenti!
Lilli nel paese delle stoviglie
1 Aprile 2014 at 13:18Infatti pensavo che con le carote l'impasto si sarebbe inumidito, ma l'impasto ero troppo asciutto, la farina non si amalgamava agli altri ingredienti, così ho messo l'olio, mistero! Il risultato direi comunque buono! grazie cara Erica!
la signorina pici e castagne
1 Aprile 2014 at 10:33io da anni faccio una torta alle carote che è la fine del mondo, ma una cos che credimi non si può raccontare!!!!
la ricetta me la diede un amico e a lui la diede un' amica di una sua amica danese.
ecco, io sono affezionata a quella torta come fosse una mia creatura.
voglio provare l' abbinamento nocciole-carote!
bacio!!!
Lilli nel paese delle stoviglie
1 Aprile 2014 at 13:19La trovo nel tuo blog perchè ora sono curiosa! nocciole carote un duo vincente! baci
elenuccia
1 Aprile 2014 at 10:47La mia esperienza è che i dolci dal'aspetto un po' rustico sono sempre i più buoni. Non ho mai provato a speziare la torta di carote con la noce moscata, la cannella si ma mai la noce moscata. Per i dolci l'ho sempre usata solo nel panforte. Mi hai molto incuriosito
Lilli nel paese delle stoviglie
1 Aprile 2014 at 13:22Infatti son bruttini da vedere ma buoni da mangiare, nei muffin non avevo mai mischiato noce moscata e cannella, decisamente mi piace, un ottimo profumo!
TheMasterOfCook
1 Aprile 2014 at 12:31Non saranno belli ma di sicuro sono buoni.:-)
Lilli nel paese delle stoviglie
1 Aprile 2014 at 13:26Grazie Emanuele!!
conunpocodizucchero Elena
1 Aprile 2014 at 13:17oh mamma mia quanto dubbi mi hai trasmesso!!!!! 😀
Cercherò di pensare solo alla bontà dei tuoi muffin! 😉
Lilli nel paese delle stoviglie
1 Aprile 2014 at 13:26Ahahahah, visto che domande esistenziali ho posto?!?!?! grazie!
terry giannotta
1 Aprile 2014 at 17:09Nemmeno io conosco il significato del pesce d'aprile … non me lo sono mai chiesta 🙁 Perchè dici che non sono belli i tuoi muffin? A me sembrano dei normali muffin e anche a me piace moltissimo il profumo della cannella che invade la cucina. Brava
Lilli nel paese delle stoviglie
2 Aprile 2014 at 7:11Grazie Terry a cui piacciono i miei muffin! La cannella ha un profumo fantastico, lo spargerei nell'aria! buona giornata
Sara e Laura-PancettaBistrot
1 Aprile 2014 at 20:00Ciao Lilli, passo anch'io a trovarti nel tuo blog 🙂 Insoliti questi muffin, molto particolari e sicuramente profumatissimi! Da provare! A presto!
Lilli nel paese delle stoviglie
2 Aprile 2014 at 7:12Ciao Sara e Laura, provate, se vi piacciono gli ingredienti escludo non possano piacervi, molto soffici all'interno e belli carotosi, parola da me inventata or ora! a presto
Beatrice Rossi
1 Aprile 2014 at 21:00Ciao! Capita spesso di trovare ricette poco esatte nelle dosi, ma direi che ti sei saputa adattare benissimo! Buona serata 🙂
Lilli nel paese delle stoviglie
2 Aprile 2014 at 7:13Grazie Beatrice, buona giornata!
Valentina Spinetti
2 Aprile 2014 at 10:58che buoni! Mi piacciono troppo i dolci con le carote!!! 😉
Lilli nel paese delle stoviglie
2 Aprile 2014 at 19:30Grazie Valentina, se ti piacciono i dolci con le carote provali, si sentono parecchio!
una pinguina in cucina
2 Aprile 2014 at 14:51Oddio che il nome di Fantozzi fosse legato al primo aprile…nn ci sarei arrivata nemmeno volendo!! A me i tuoi muffin piacciono!! Devono essere buonissimi!! Brava!! Pure per la correzione!!
Lilli nel paese delle stoviglie
2 Aprile 2014 at 19:32Guarda questa cosa di Fantozzi neppure io l'avrei immaginata! Ciao pinguina grazie!
Lilli
2 Aprile 2014 at 15:04Sto lavorando senza più energie alla mia scrivania, sarebbe stupendo se ora qualcuno mi portasse un bel caffè con un muffin come il tuo! Sento da qui il profumo! …Poi non penso che riuscirei più a lavorare, muffin chiama muffin, molti muffin chiamano divano e TV, divano e tv chiamano sonnellino pomeridiano serale. Poi cena e poi
addio definitivamente al lavoro! ..muffin malefici… 🙂
Lilli nel paese delle stoviglie
2 Aprile 2014 at 19:38Ops mi sa che stai lavorando un po' troppo, per rimediare preparati una scorta esagerata di muffin!!!
CuorediSedano
3 Aprile 2014 at 6:40Adoro i muffin veloci e semplici, speziati saranno deliziosi!
Le nocciole poi non mancano mai, dalla panatura ai dolci! 🙂
Complimenti sono davvero molto invitanti.
Un abbraccio, a presto!
Lilli nel paese delle stoviglie
3 Aprile 2014 at 12:40Grazie mille, siamo in due ad adorare i muffin! un abbraccio anche a te
Clara pasticcia
3 Aprile 2014 at 12:35Sei molto simpatica, piacere di conoscerti! E grazie per il messaggio che mi hai lasciato!!
Ho scelto di lasciarti un mio saluto su questa ricetta … decisamente nelle mie corde! Molto buoni complimenti!
A presto, Clara
Lilli nel paese delle stoviglie
3 Aprile 2014 at 12:42Ma grazie mille Clara, il racconto della festa di tua figlia è molto divertente! a presto