A dire il vero non pensavo di postare questa ricetta, le foto le ho fatte per fare delle prove con la macchina fotografica ( e si vede, con tanto di tovagliolo stropicciato), dopo aver assaggiato il gelato mi è sembrato un delitto non condividerlo con voi perchè era buonissimo.
Pistacchi freschi freschi arrivati da Bronte poche ore prima di essere utilizzati, una goduria, la pasta di pistacchio che solo a intingere il cucchiaino è spettacolare, certo qualcuno starà storcendo il naso per il latte e la panna di soia ma io quelli avevo e comunque secondo me tante persone non si accorgerebbero della differenza di fronte a due tazze identiche ma con latte e panna di soia e non.
Se avete la gelatiera realizzare il gelato è semplicissimo, ho diversi libri sul tema ma non vi nascondo che a volte provo mescolando insieme gli ingredienti senza fare altro e il gelato viene ottimo comunque, ovvio dipende dal gelato, quando preparo quello al parmigiano è importante farlo sciogliere nella panna/latte caldi per esempio.
Bronte uguale Sicilia, un ricordo bellissimo di un viaggio oltre dieci anni fa, a casa di un amico a Mistretta, un paesino arroccato fuori dal tempo, ospite da amici io e due uomini, ricordo come fosse ieri le signore anziane del paese vestite di nero, con il capo coperto, vedermi entrare in casa con loro, devo essere passata per una svergognata.
Mare meraviglioso, spiagge deserte con acqua splendida, una pace quasi assordante, chioschi di arancini, panelle, granite a due passi dal mare, sdraiati sotto il sole mangiando arancini che ricordi! fritti misti fenomenali a costi ridicoli, campi di limoni belli, di quel bello giallo vero, non da supermercato, il duomo di Cefalù, il porto di Milazzo, i mercati di Palermo.
E cosa diciamo delle colazioni con brioche con gelato, granite, cannoli, in aereo tutti con il vassoio colmo di cannoli per gli amici, parenti ecc…pure noi, tornati subito la stessa sera da amici in terrazza cannoli a gogo, le feste di paese ballando a caso con gli anziani rigorosamente in giacca e cravatta, guidare per strade sconnesse senza incontrare anima viva per chilometri, i campi con le pecore, una pecora che si è impuntata, ferma sui binari del treno fra Catania e Messina, l’altoparlante che annuncia “siamo fermi causa pecora sui binari”.
Non era voluto, dopo il post precedente inneggiante la Liguria oggi è toccato alla Sicilia.
Provate il gelato con il latte di soia o con quello che volete, vi garantisco che è ottimo!
Ingredienti:
200 ml di latte di soia
200 ml di panna di soia
90 gr di zucchero
un barattolo di crema di pistacchi da 125 gr
pistacchi tritati grossolanamente
1 Mischiate insieme tutti gli ingredienti, metteteli nella gelatiera, dopo mezzora controllate la densità del gelato, se vi pare ancora troppo “liquido” fate andare ancora per 10 minuti. Mettete in freezer, tirare fuori 5/10 minuti prima di servire, spolverate le coppette con i pistacchi.
36 Comments
Erica Di Paolo
11 Luglio 2014 at 6:48La pasta di pistacchi….. il mio ultimo desiderio, ahahahahahah!! Niente sigaretta, un vasetto di pasta di pistacchi ^_^ Di Bronte, sia chiaro ;))
Mi strapiace questo gelato, anche sul tovagliolino stropicciato.
Un abbraccio dolce stella.
lillinelpaesedellestoviglie
14 Luglio 2014 at 7:35Wow ottimo ultimo desiderio, questo sapevo ti sarebbe piaciuto mentre scrivevo mi sei venuta in mente più volte! un abbraccio grande!
Lilli
11 Luglio 2014 at 7:27SNIFFF… mi hai fatto venire in mente la sicilia, ho vissuto situazioni identiche, pare che l'abbiamo fatta insieme quella vacanza! Brioche con granite, raviole con ricotta al forno, arancini (buonissimi al pollo!!!), scacciate davanti al mare, campi di limoni con quella terra splendida cotta dal sole e in macchina per chilometri colline di grano giallo con il cielo blu intenso senza un'anima viva, al massimo un alberello solitario qua e là – forse è più bello l'entroterra della costa? -. E poi i pistacchi….. gelato ai pistacchi .. va beh senti sto male! Mi godrò più che posso il mio balcone milanese.. 🙁
lillinelpaesedellestoviglie
14 Luglio 2014 at 7:36Romanticona oggi in versione nostalgia, bella nostalgia!evviva il balcone milanese!
Marghe
11 Luglio 2014 at 9:40Tesoro ma sai che il pistacchio è in assoluto il mio gusto preferito?
Mi fai sognare 🙂
Ho adorato le vacanze in Sicilia, i profumi e i sapori meravigliosi di quella terra… ora tu mi fai fare un tuffo nelle vacanze passate, che bello! Ti abbraccio tanto
lillinelpaesedellestoviglie
14 Luglio 2014 at 7:36Sono contenta di averti fatto tornare in mente le vacanze, rivivere bei ricordi è sempre bello, un abbraccione!
An Lullaby
11 Luglio 2014 at 12:59Ma quanto sembra buono???? E' uno dei miei gusti preferiti, sapete? 🙂 Fantastico!
lillinelpaesedellestoviglie
14 Luglio 2014 at 7:37Confermo che è, anzi era davvero ottimo! un gusto che vedo piace a tantissime di noi!
conunpocodizucchero Elena
11 Luglio 2014 at 21:22e lo sai che io per la sicilia ho un debole! saà per qst che mi sono scelta un siciliano per marito? non so, ma mentre ci penso mi farei una coppa gigante del tuo gelato! è uno dei miei gusti preferiti e non l'ho mai fatto! ma ti sembra possibile?!?!?!?
lillinelpaesedellestoviglie
14 Luglio 2014 at 7:38Elena devi assolutamente rimediare, ricordo quando hai scritto dei biscotti tipici della zona sicula di tuo marito, chissà che bontà, una cucina quella siciliana che adoro!
Daiana Molineris
12 Luglio 2014 at 6:30Il mio preferito in assoluto….*____*
Bravissima,baci cara <3
lillinelpaesedellestoviglie
14 Luglio 2014 at 7:38Grazie mille, sei sempre tanto carina! un abbraccio!
accantoalcamino
12 Luglio 2014 at 7:18Buonissimo, anche senza lattosio, da fare! Quest'annno mi sono cimentata e continuo a cimentarmi con i gelati (senza gelatiera). Non riesco mai a fotografarli come vorrei e quindi finisce che finiscono nel pancino senza passare per il blog 😉 Bacione e buon fine serttimana <3
lillinelpaesedellestoviglie
14 Luglio 2014 at 7:39Vero, il gelato non è facile da fotografare, va colto l'attimo, senza gelatiera non credo di essere capace quindi complimenti! baci e buona settimana!
Claudia
12 Luglio 2014 at 8:02Che buono!!!!!!! uffa.. non ho la gelatiera.. sigh.. Baci e buon sabato 🙂
lillinelpaesedellestoviglie
14 Luglio 2014 at 7:40Claudia prova senza gelatiera, io non so come si fa, ma credo di capire che non sia complicato, baci!
coccolatime
12 Luglio 2014 at 10:52io questo gelato lo faccio….io amo i pistacchi…..solo un piccolo problemino…la pasta di pistacchi si trova facilmente???
lillinelpaesedellestoviglie
14 Luglio 2014 at 7:41Non saprei dove vivi tu, a Milano la trovi in negozi di dolci attrezzati o di prodotti tipici, io da Eataly, prova a cercarla, sarai premiata!
Elisabetta
24 Giugno 2021 at 11:50Bellissimo!!! Che crema di pistacchio senza lattosio hai usato ?
Elisabetta Lecchini
24 Giugno 2021 at 19:52ciao, mi spiace ma non ricordo, la ricetta è di 6 anni fa, comunque credo una crema in commercio, niente di preso ad hoc da qualche parte, forse si trova qualcosa da Natura si o Armandino che fa creme di frutta secca, non so aiutarti meglio, mi spiace, buona serata
Daniela
12 Luglio 2014 at 20:43Che gelato….golosissimo 🙂
Molto bello anche il post.
Un bacio e buona domenica.
lillinelpaesedellestoviglie
14 Luglio 2014 at 7:41Grazie mille Daniela, un bacio e buona settimana!
Chiara Giglio
12 Luglio 2014 at 21:00adoro i pistacchi e immagino la bontà infinita di questo gelato, buon we !
lillinelpaesedellestoviglie
14 Luglio 2014 at 7:41Immagini bene, una squisitezza, buona settimana!
carmencook
13 Luglio 2014 at 10:35Mamma che gelato goloso!!!
Bravissima Lilli, è fantastico!
Un mega abbraccio e buona domenica
Carmen
lillinelpaesedellestoviglie
14 Luglio 2014 at 7:42Grazie Carmen, ammetto che era davvero ottimo, un mega abbraccio a te!
edvige
13 Luglio 2014 at 13:38Ottimo ma cose dolci meglio no preferisco i corzetti…. mi ha fatto piacere leggerti e mi sono aggiunta. Buona domenica.
lillinelpaesedellestoviglie
14 Luglio 2014 at 7:42Grazie mille Edvige, un nuovo lettore fa sempre molto piacere!
La Greg
13 Luglio 2014 at 21:28E ci credo che è ottimo!!! Io adoro il pistacchio e quello di Bronte ha davvero un sapore unico…
La Sicilia è bellissima e vorrei tanto farmi una vacanzina nella costa occidentale che conosco pochissimo.
Un bacione
lillinelpaesedellestoviglie
14 Luglio 2014 at 7:43Se riesci vai, la Sicilia è incantevole, io anche vorrei tornarci per vedere il resto dell'isola! buona settimana Silvia! baci.
Elisa Ciarlantini
14 Luglio 2014 at 8:39Questo gelato deve essere buonissimo…mi segno subito la ricetta.Grazie Lilli
lillinelpaesedellestoviglie
14 Luglio 2014 at 16:39Grazie a te Elisa, baci!
elenuccia
14 Luglio 2014 at 15:10Mamma mia chissà che sapore deve avere!!! pistacchi VERI di Bronte (e non quelli che ti spacciano per Bronte ma che vengono da tutt'altra parte) e crema di pistacchio. Una goduria
lillinelpaesedellestoviglie
14 Luglio 2014 at 16:43Eh si hai ragione, una vera goduria!!!
www.mipiacemifabene.com
15 Luglio 2014 at 22:09Gelato al pistacchio… Il mio preferito! 😛 Bellissima ricetta e foto, complimenti!!Baci e a presto
Federica 🙂
lillinelpaesedellestoviglie
16 Luglio 2014 at 12:04grazie mille Federica!