Adoro i cake dolci e salati, li preparo spesso, e spesso con avanzi come questo, erano rimasti pochi pomodori secchi, un po’ di grana, i pinoli li ho aggiunti perchè mi piacciono, ed ecco fatto!
Volutamente ho fatto fettine piccole, o meglio basse, ma se le volete più grosse usate uno stampo più corto, il mio è regolabile e ho optato per averne un numero maggiore ma di dimensioni più piccole.
Spero nel fine settimana di riuscirmi a dedicare a piatti più complessi, sono giorni che desidero mettere le mani in pasta, fare la pasta fresca, un bel condimento, ieri mi scorrevano davanti nella testa ricette di cannelloni, crespelle, lasagne, gnocchi ripieni, ecc…ma ci vuole tempo e in settimana ce n’è poco!
E a propositi di piatti ricchi, caldi, tipicamente invernali (anche se le lasagne le mangio volentieri anche ad agosto), freddo, inverno ecc… a Milano il Natale è già in città!
In questi giorni mi è capitato di entrare in alcuni negozi di prodotti casalinghi in generale, ho visto di tutto, alberi, palline, puntali, festoni, lucine, in un negozio di prodotti da cucina il delirio, avrei preso tutto, stampini a forma di babbo natale, renna, alberello, stoviglie splendide tendenzialmente rosse o con colori brillanti, argento, oro, bianco, sotto tavola, candele, cestini di vimini, ecc… tutto con annessi riferimenti natalizi.
E i supermercati, almeno da due settimane il pandoro trionfa sugli scaffali, forse anche il panettone ma non l’ho notato, i calendari con il cioccolato dietro la finestrella, presente, ovetti, torroni, croccante, babbi natale di cioccolato, presenti anche loro.
Ma non è un po’ presto? Adoro il Natale e fosse per me l’albero lo vorrei tutto l’anno ad abbellire la casa, ma siamo ancora in ottobre, quando ero piccola si incominciava a fine novembre, le luminarie venivano accese l’ultimo week end di novembre così come le aperture no stop dei negozi iniziavano solo allora, e albero e presepe si allestivano il week end di Sant’Ambrogio, patrono di Milano quindi per noi giornata di festa.
A me sembra che iniziare così presto sia dispersivo, viene un pochino meno l’atmosfera, la magia, specie per i bambini che sempre più spesso pensano solo all’orgia dei regali! Voi che dite?
Ingredienti:
200 gr di farina manitoba
mezza bustina di lievito
4 uova
60 gr di grana grattugiato
50 gr di pomodori secchi
50 gr di pinoli
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
5 cucchiai di latte
sale
1 Sgocciolate i pomodori e tritateli grossolanamente.
2 In una ciotola sbattete le uova, aggiungete l’olio e il latte, salate, mescolate.
3 Setacciate la farina con il lievito, uniteli poco alla volta al composto liquido, aggiungete il grana e infine i pomodori secchi e i pinoli, amalgamate.
4 Accendete il forno a 180 gradi, imburrate uno stampo da plumcake, versate il composto livellandone la superficie, cuocete per 50 minuti.
42 Comments
Claudia
30 Ottobre 2014 at 9:44Già la roba di Natale!!!!! ma daiiiii…. lascorsa settimana non ho vist nulla al supermercato.. o al casalinghi.. voglio vedere sabato!!! hai ragione.. così è troppo dispersivo.. Buonissimo invece il tuo cake salato… un baciotto
lillinelpaesedellestoviglie
30 Ottobre 2014 at 18:09vero? cominciare così presto mi toglie la poesia, ciao cara, grazie!
Romina Troncone
30 Ottobre 2014 at 9:55Anche a Padova nelle grandi catene di negozi sono iniziati gli allestimenti Natalizi…e mancano poco meno di due mesi ! Anche io adoro le torte salate e questa ricetta mi piace..magari proverò a farla! un bacio
lillinelpaesedellestoviglie
30 Ottobre 2014 at 18:09eh si ormai ogni anno si comincia sempre prima! grazie romina buona serata!
Silvia Brisigotti
30 Ottobre 2014 at 11:57Adoro anche io i cake salati!! Ma li faccio davvero di rado, non so perché!!
Questo è buonissimo e anche un po' mediterraneo!! Brava Lilli!!
Qui non mi pare ci siano già troppi riferimenti natalizi!! Per fortuna perché io invece di stampini a renna e cappelli di babbo natale ne ho fin sopra i capelli!!! Ma io sono un mostro, quindi non faccio testo!!!
Un bacioneeee!!!
lillinelpaesedellestoviglie
30 Ottobre 2014 at 18:11senza esagerare il natale mi piace anche se detesto impazzire per i regali, lo shopping pazzo, evito come la peste, come i supermercati i giorni prima, se tocca a me cucinare mi organizzo per tempo, insomma mi piace ma più l'aspetto intimo, famigliare, con amici, non il resto!!!! mostro? ma con quel ben sorriso…figurati, un bacio!
consuelo tognetti
30 Ottobre 2014 at 12:23Davvero golosissimo il tuo cake salato..ho l'acquolina solo a vedere le foto 😛
ps: Mi consolo..io mi sono impressionata la scorsa settimana a fare la spesa..c'erano già i panettoni e pandori e compagnia bella O_O
lillinelpaesedellestoviglie
30 Ottobre 2014 at 18:12anche a me ha colpiti, mi pare eccessivo, grazie mille!
conunpocodizucchero Elena
30 Ottobre 2014 at 12:32non lo so, io sono di parte e il natale per me ha sempr euna valenza speciale e un significato che mi affascina già da agosto!! quindi non vale il mio commento sugli addobbi! 🙂
Perl il commento al tuo cake vale: boooono! 😀
lillinelpaesedellestoviglie
30 Ottobre 2014 at 18:13la valenza e il significato rapiscono anche a me, ai regali comincio a pensare a ferragosto, mi piace l'atmosfera, la magia non la bolgia legata al cibo, i negozi, ecc….grazie!!
themasterofcook
30 Ottobre 2014 at 14:22Ah, il sapore dei pomodori secchi. Sono sicuro che questa torta salata ha un gusto unico.
Mi ricordo che quando ero giovane vedevo spesso i banchi dei pomodori messi al sole a seccare…
🙂
lillinelpaesedellestoviglie
30 Ottobre 2014 at 18:14quando eri giovane? ma noi siamo giovani!!! bel ricordo, io ho impresso il profumo del pomodoro secco a essicare!
Laura Carraro
30 Ottobre 2014 at 14:32Buonissimo! E' da un po' che non preparo un cake salato, rimedierò presto, provando la tua ricetta!
Bacioni
lillinelpaesedellestoviglie
30 Ottobre 2014 at 18:14io ne sono dipendente, dolci e salati, li preparo spesso, grazie mille laura!
Fr@
30 Ottobre 2014 at 15:34Ho visto anch'io dalle mie parti molti supermercati già pronti per il Natale.
Adoro i cake e questo con i pomodori secchi e pinoli, mi piace molto.
lillinelpaesedellestoviglie
30 Ottobre 2014 at 18:15ho intravisto il tuo cous cous, devo passare da te, grazie!
Erica Di Paolo
30 Ottobre 2014 at 16:05Di già clima natalizio????? Io credo che il consumismo ci stia portando ad esagerare un pochino!!!! Se solo lo spirito rispecchiasse le strategie commerciali, allora sì che potrebbe essere davvero bello ^_^
Anche a me piacciono i cakes salati. Anche a me piace mettere le mani in pasta. Ma devo fare i conti, sempre, con il fatto che l'unica bocca da sfamare sia la mia e che, io, non mangio pasta, pane, lievitati, cakes e quant'altro (per scelta, non certo per gola ^_^).
Allora ammiro questo piccolo grande capolavoro e me ne nutro visivamente.
Un abbraccio, buona serata.
lillinelpaesedellestoviglie
30 Ottobre 2014 at 18:16si si esagerato a ottobre il natale! sai erica che per me sei un esempio in fatto di vita e alimentazione sana, non sono brava come te ma faccio i miei sforzi, evitando di mangiare carne, limito parecchio, ma anche pasta, riso a cena ecc…certo non ho la tua costanza!!!! brava! e grazie!, baci
panelibrietnuvole
30 Ottobre 2014 at 20:06Anche a me non piace tutta questa folle corsa al Natale… Mi sembra insana, e che ci faccia perdere di vista le cose davvero importanti.
Invece questo cake mi piace un sacco, si vede che è bello morbido…e poi pomodori secchi e pinoli sono tra i miei ingredienti preferiti! 🙂
A presto,
Alice
lillinelpaesedellestoviglie
31 Ottobre 2014 at 12:36vedo che sul natale siamo tutte d'accordo! grazie mille alice, buon week end!
Daniela
30 Ottobre 2014 at 20:34Si anticipano sempre di più i tempi e quando sarà il momento giusto e ti si rompe il puntale dell'albero ti trovi con le trombette di Carnevale e le prime colombe…..
Invece è il momento giusto per questo plumcake salato, mi piace tantissimo 🙂
Un bacio
lillinelpaesedellestoviglie
31 Ottobre 2014 at 12:37ma veramente, fra un po' ci sarà l'albero a ferragosto! grazie mille cara, buon week end!
Chiara Giglio
30 Ottobre 2014 at 22:20amo i pomodori secchi, li metto sott'olio ogni anno e cerco sempre ricette dove poterli usare: Mi segno questa tua, ha un aspetto molto invitante, un bacione
lillinelpaesedellestoviglie
31 Ottobre 2014 at 12:39sai che forse li preferisco ai pomodori classici! grazie mille, baci!
Daiana Molineris
30 Ottobre 2014 at 22:54Che spettacolo,bravissima mi piace!!!:-))
Baci cara
lillinelpaesedellestoviglie
31 Ottobre 2014 at 12:39grazie daiana, sempre troppo carina! baci
Chiara DAcunto
31 Ottobre 2014 at 5:33Buonissimo, anche a quest'ora sei riuscita a farmi venire l'acquolina! Mi sa che me lo segno anch'io, ti dispiace? Buona giornata!
lillinelpaesedellestoviglie
31 Ottobre 2014 at 12:39ma grazie, mi fa piacere averti messo fame la mattina presto! buon week end!
Lilli
31 Ottobre 2014 at 8:54adoro i pomodorini secchi, li ho scoperti solo a 18 anni in una vacanza in Sicilia ma poi non li ho più lasciati, sebbene io non li mangi spesso. Bellissimo a vedersi questo cake! ..Condivido in pieno le riflessioni sul commercio natalizio anticipato, snatura tutto!
lillinelpaesedellestoviglie
31 Ottobre 2014 at 12:38sicilia…che bei ricordi, vedrai fra poco quante belle ricettine che preparerai!!!!
elenuccia
31 Ottobre 2014 at 9:25Caspita questo cake ha un aspetto davvero invitante. Hai fatto le fettine piu' piccole ma io me ne mangerei due senza problemi, ma anche tre!
lillinelpaesedellestoviglie
31 Ottobre 2014 at 12:38ecco, il fatto che siano piccole invoglia a mangiarne di più! grazie!
Sara e Laura-PancettaBistrot
31 Ottobre 2014 at 15:40Addirittura il pandoro nei super….bè un tantino esagerato! Gli alberi di Natale e le decorazioni le abbiamo viste anche noi, in effetti l'idea che il Natale sia già dietro l'angolo è un po' inquietante, il tempo scorre veloce senza renderci conto, una settimana fa era ancora estate climaticamente parlando, e ora ci propongono i pandori…c'è qualcosa che non va 🙂
Il cake salato invece è buonissimo, li adoriamo anche noi, forse più di quelli dolci!
Buon fine settimana e un bacione!
lillinelpaesedellestoviglie
31 Ottobre 2014 at 16:34dolce e salato non so scegliere, nel dubbio ne prendo di entrambi….il tempo corre ma si fa di tutto per anticiparlo ancora di più, a volte mi pare che il mondo vada un po' al contrario, pancette vi auguro un felice we, baci!
Kucina di Kiara
31 Ottobre 2014 at 16:03Mamma mia, le foto parlano da sole…questo cake ha un aspetto buonissimissimo!!!!!!! Slurp!!!!!!!!
Colgo l’occasione, se non l’ho già fatto, di invitarti al mio nuovo contest sulla Lenticchia!
Ti riporto di seguito il link:
http://kucinadikiara.blogspot.it/2014/10/4-contest-kucina-di-kiara-una.html
Ti aspetto! Un bacione e buona giornata!
lillinelpaesedellestoviglie
31 Ottobre 2014 at 16:34vengo a vedere il contest, buonissime le lenticchie! grande kiara! buon week end, baci
i Pasticci di Terry
31 Ottobre 2014 at 17:46Dico che sono d'accordo con te, figurati qui da me che siamo ancora tutti sbracciati e con ciabattine che effetto fa vedere l'albero di Natale e le luminarie!! Era meglio aspettare ancora un pò, secondo me … Invece il tuo plum cake mi sembra molto in tema con il periodo autunnale che avete lì, anche se io non lo disdegnerei nemmeno con il caldo che ho qui! Bravissima Lilli, buon fine settimana e buon "impastamenti"!
lillinelpaesedellestoviglie
1 Novembre 2014 at 17:46per ora non ho impastato, doman chissà! comincia a far freddino, pensare alle ciabatte e le braccia sbracciate fa effetto! buona serata e grazie mille, sempre troppo carina!! un bacione!
La cucina di Esme
31 Ottobre 2014 at 20:25Anche io adoro i cake salati e quest'idea di aggiungere i pinoli mi piace troppo!
baci
Alice
lillinelpaesedellestoviglie
1 Novembre 2014 at 17:45vero i pinoli sono il tocco in più! grazie alice, baci
Polvere di Riso
1 Novembre 2014 at 11:19mmm che buonoooo !!! ne vorrei un pezzettino proprio ora 🙂
lillinelpaesedellestoviglie
1 Novembre 2014 at 17:44e io te lo offro molto volentieri!