Una ricetta che nasce un po’ per caso, un cotechino di un pacco di Natale di un’amica vegetariana che me la rifilato “così lo usi per il blog”, due scatole di fagioli che stazionavano da troppo tempo in dispensa, un avanzo di polenta di ieri ed ecco questi bicchierini.
I più penseranno che la parola che viaggia in coppia con cotechino e’ lenticchie non borlotti, vero, ma è bello anche cambiare, sperimentare altro, potrebbe essere un’idea per il menù di Capodanno, un primo o un antipasto a seconda di quante portate preparerete.
Personalmente non sono un amante del Capodanno, se c’è qualcosa di carino da fare o ho voglia di organizzare bene, ma dover a tutti costi uscire, stare in giro, andare a una festa se non hai voglia, divertirsi per forza perchè è Capodanno, non lo capisco molto!
Comunque sia, per chi invece organizzerà cenoni, feste, buffet, questi bicchierini potrebbero essere un’idea, ci starebbe molto bene anche il baccalà al posto del cotechino, o una crema di ceci, oppure uno strato di polenta più corposo e poi cotechino e lenticchie, o ancora polenta gamberoni ceci!
Inventate, uno degli aspetti più belli della “cucina” è che ti permette di viaggiare con la fantasia, le forme, i colori, le consistenze.
Buon week end pre-natalizio, non snervatevi troppo nella bolgia delle compere!
Ingredienti:
polenta avanzata
50 gr di verdure per soffritto (carote, sedano, cipolla)
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio di oliva
400 gr di borlotti lessati
1 cotechino piccolo
4-5 rametti di rosmarino
1 Cuocete il cotechino (io precotto) in abbondante acqua portata a bollore per circa 15/20 minuti. Fate raffreddare qualche minuto e tagliate delle fette a pezzetti.
2 In una padella antiaderente scaldate l’olio con l’aglio, aggiungete il soffritto, mescolate, dopo qualche minuto aggiungete i fagioli, amalgamate cuocete per circa 15 minuti a fuoco vivo, aggiungete un paio di cucchiai d’acqua.
3 Frullate i fagioli togliendo lo spicchio d’aglio.
4 Tagliate dei cubetti di polenta.
5 Assemblate il bicchiere, mettete due cucchiai abbondanti di crema di borlotti, aggiungete i cubotti di polenta e pezzetti di cotechino, decorate con il rosmarino. Servite i bicchieri ben caldi.
30 Comments
SABRINA RABBIA
20 Dicembre 2014 at 14:01CHE PIATTO SGARGIANTE , I SUOI COLORI METTONO ALLEGRIA SOLO A GUARDARLO!!!!!OTTIMA IDEA USARE I BORLOTTI AL POSTO DELLE CLASSICHE LENTICCHIE. BACI SABRY
lillinelpaesedellestoviglie
22 Dicembre 2014 at 8:21che bello sapere che mette allegria! grazie mille, baci
carmencook
20 Dicembre 2014 at 22:18Complimenti Lilli, un'idea davvero superlativa!!!!
Un caro abbraccio e buona domenica
Carmen
lillinelpaesedellestoviglie
22 Dicembre 2014 at 8:21grazie carmen sempre troppo carina! un abbraccio grande!
Silvia Macedonio
21 Dicembre 2014 at 9:26Ma che poi il cotechino è proprio una preparazione old school! Io anche ho provato a rivisitarlo nel blog, se no una noia!!
lillinelpaesedellestoviglie
22 Dicembre 2014 at 8:22a me devo dire che manco mi fa impazzire ma un paio di volte l'anno lo mangio cerando di trasformarlo un po', grazie e buona settimana!
Silvia Brisigotti
21 Dicembre 2014 at 10:40Buonissimi Lilli, si, è un abbinamento che mi piace un sacco!! Noi ancora non abbiamo deciso cosa fare per l' ultimo dell' anno ma la cosa non mi turba affatto!! Un bacione e cercheremo di mantenere i nervi saldi!!
lillinelpaesedellestoviglie
22 Dicembre 2014 at 8:25l'ultimo dell'anno di solito non o non faccio niente o quel che capita all'ultimo! io nervi saldissimi, sono in ufficio!!! bacioni
speedy70
21 Dicembre 2014 at 23:26Grazie per questa idea originalissima e tanto sfiziosa!!!!
lillinelpaesedellestoviglie
22 Dicembre 2014 at 8:25grazie a te!
Francesca P.
21 Dicembre 2014 at 23:37Tanto non amo il Capodanno, quanto amo il cotechino! Eh sì, aspetto il 31 quasi solo per questo… non mi importa di feste, rumore, caos, da anni scelgo la tranquillità… ma lenticchie e cotechino non devono mai mancare, a volte prolungo il rito anche nei giorni successivi! E se avanzano un paio di porzioni, apro la credenza e prendo i bicchierini! 😉
Buone feste e buon viaggio… ci troveremo in qualche fermata del treno, tu bussa al finestrino, magari un pezzo di strada la si fa insieme!
lillinelpaesedellestoviglie
22 Dicembre 2014 at 8:27si a capodanno cotechino e lenticchie sono un must immancabile! sicuramente in qualche stazione ci incontreremo ognuno con il suo bagaglio più o meno pesante!
Zonzo Lando
22 Dicembre 2014 at 6:28Ahahaha Mi ha fatto morire come te lo ha passato l'amica! Bravissima tu come sempre a farne del meglio 🙂 Bacioni cara!
lillinelpaesedellestoviglie
22 Dicembre 2014 at 8:27eh eh in effetti c'è uno spaccio di cibo pro blog!!! baci a te!!!
SeV a colazione
22 Dicembre 2014 at 8:05Guarda, da noi il cotechino, o meglio lo zampone, si mangia proprio con i fagioli. Magari non i borlotti, ma quelli bianchi di Spagna, però sempre fagioli sono. Quindi il tuo abbinamento è perfetto secondo me.
Buone feste,
V
lillinelpaesedellestoviglie
22 Dicembre 2014 at 8:28buono anche con quelli di spagna, con tutti i legumi direi, grazie mille e buon Natale!
Lilli
22 Dicembre 2014 at 8:43Carucci i bicchierini così, rendono leggero (all'occhio) ciò che leggero non è! Buon inizio settimana!
lillinelpaesedellestoviglie
22 Dicembre 2014 at 13:31falli, sono facilissimi!!! riposati!
elenuccia
22 Dicembre 2014 at 9:35Anche io non sono per feste e cose simili per Capodanno. Infatti gli ultimi due sono stati in assoluto i miei preferiti visto che me li sono goduti a casa con le nipotine. Quando ero adolescente odiavo il periodo del Capodanno, tutti a dire andiamo qua, andiamo la, usciamo. E se non volevi uscire ti guardavano tutti con compatimento.
Ma parliamo di cose piu' interessanti e sfiziose. Questi bicchierini mi ispirano un sacco, il dolce dei fagioli si deve sposare molto bene con il sapore intenso del cotechino. Non sono un'amante del cotechino, non me nagerei due fette ma a piccole dosi mi piace. Quindi questi bicchierini sono proprio perfetti per me.
lillinelpaesedellestoviglie
22 Dicembre 2014 at 13:32anche io non amo il cotechino, due fette mi bastano e avanzano, infatti lo mangio una due vv l'anno al massimo, così mi pareva meglio assortito con altri ingredienti che preferisco!!!!
Marghe
22 Dicembre 2014 at 10:44Innanzitutto tesoro, che figata (concedimelo!) questa presentazione del classico cotechino!
Anche io non sono per nulla fan del Capodanno, per me è una serata normale in cui mi ha sempre messo un pò d'ansia il fatto di dover fare qualcosa di grandioso a ogni costo 😀
Infatti, quando possibile, sono sempre andata via in quei giorni… e anche quest'anno facciamo così, almeno ci si toglie il pensiero 😉
Ti stringo tanto e ti auguro delle feste serenissime, gioiose, piene d'amore <3
lillinelpaesedellestoviglie
22 Dicembre 2014 at 13:36ecco brava ansia è la paura giusta, quel doversi divertire a tutti i costi anche se ti stai annoiando o non hai alcuna voglia di divertirti! mi fa piacere ti piaccia questa veste per il cotechino, ho voluto cambiare!
Buon natale anche a te, goditelo e sii felice, un mega abbraccio
Scamorza Bianca
22 Dicembre 2014 at 11:28La verità è che le ricette più originali nascono semrpe in queste occasioni, per caso! Davvero deliziosa!
Buon Natale!
lillinelpaesedellestoviglie
22 Dicembre 2014 at 13:34vero, se ci pensi troppo a volte non ottieni molto poi ogni tanto ci sono sprazzi di creatività, grazie
Valentina
22 Dicembre 2014 at 12:23Ma che bellissima idea e presentazione! Mi piace molto il cotechino così e poi quella crema di borlotti ci sta davvero bene! Chic e invitante! 🙂 Tanti tanti complimenti ^_^ Un abbraccio grande e felice Natale, che sia ricco d'amore <3 <3 <3
lillinelpaesedellestoviglie
22 Dicembre 2014 at 13:33ma grazie cara, sei troppo carina, ricambio l'abbraccio e ti auguro un felice natale!!!
Sugar Ness
22 Dicembre 2014 at 17:16Non impazzisco per il cotechino, ma mio marito me lo chiede ogni anno sotto le feste. Quest'anno so dove trovare spunto per una presentazione accattivante e originale!!! Complimenti Lilli! Un abbraccio!
conunpocodizucchero Elena
22 Dicembre 2014 at 17:35il cotechino dei pacchi di soltito non mi fa gola, ma devo ammetere che nella tua presentazione a biccherino chic ci sta da Dio! Buon natale lilli cara
Michela Sassi
22 Dicembre 2014 at 21:11Impazzisco per tutto quello che è racchiuso in quel bicchierino… fantastica!
Mi piace moltissimo, questa versione finger deliziosa, ma quanto sei brava?
Un abbraccio e tanti tanti auguri di buone feste!
Michela Sassi
22 Dicembre 2014 at 21:13Amo tutto quello che è racchiuso in quel bicchierino, mi piace tantissimo il binomio cotechino borlotti, ma quanto sei brava?
Colgo l'occasione per farti tanti tanti auguri di buone feste!
Un abbraccio