Senza categoria

CRESPELLE con BROCCOLI e FORMAGGI di MALGA

Mi sono accorta di non aver mai pubblicato le crespelle, una ricetta con il grano saraceno si, ma le classiche no, eppure sono uno dei miei primi preferiti, non un piatto da preparare all’ultimo momento purtroppo ma se riuscite a preparare il giorno prima le crespelle, farcirle è operazione da poco.
Perfette con tutto secondo me, carne, pesce, formaggi, verdura, frutta secca, ecc…ottime come svuota frigo, il povero fagiolino che staziona in frigorifero da giorni, o il poco profumato broccolo, come altri ingredienti, usati come farcitura sono ottimi, magari si ha poca voglia di ultimarli da soli ma accompagnati con il formaggio e il parmigiano, rinascono!
Normalmente utilizzo la besciamella ma non sono a casa e ho usato quel che c’era, ho aggiunto della panna che andava anche terminata per ammorbidire l’impasto, usate quello che avete, anche del latte va benissimo.
Le foto sono state un po’ un parto, prima era buio, poi c’erano le ombre del sole, sono andata in balcone ma tirava vento, oppure una parte veniva al sole un’altra in ombra, ho estrapolato il meglio.
Buona giornata!
 
 
 
Ingredienti:
 
per le crespelle:
4 uova grandi
60 gr di burro fuso
500 ml di latte fresco
250 gr di farina 00
sale
burro
2 broccoli
200 gr di formaggi misti di malga
150 gr di parmigiano grattugiato
panna liquida
sale
pepe 

 
 
1 Preparate le crespelle: in una ciotola capiente, sbattete le uova con la farina setacciata, aggiungete il burro fuso e il sale, amalgamate poi versate il latte a filo. Se temete la formazione di grumi sbattete il composto con le fruste elettriche.
2 Ungete con il burro una padella antiaderente, fatela scaldare a fuoco vivo, versate un mestolo (non troppo pieno) di composto, dopo un paio di minuti aiutandovi con una spatola girate la crespella e fatela cuocere per altri due minuti. (sono da girare quando cominciano ad apparire delle piccole bolle).
 
 
3 Procedete fino al termine del composto, formando una crespella non troppo sottile ne otterrete circa 15.
4 Lessate i broccoli.
 
 
5 Disponete su un tagliere una crespella farcitela con un cucchiaio abbondante di broccoli, del formaggio (valutate voi la quantità a seconda dei vostri gusti), spolverate di parmigiano.
6 Accendete il forno a 200 gradi, proseguite riempiendo tutte le crespelle, disponetele in una teglia capiente, spolverate con abbondante parmigiano e un po’ di panna (io 100 ml), un pizzico di sale  e pepe infornate per circa 25 minuti finchè non risulteranno ben dorate.

 

You Might Also Like

37 Comments

  • Reply
    Alessia Mirabella
    5 Gennaio 2015 at 13:53

    Lilli che bella ricetta e che belle foto! Bravissima davvero!!!! Hai creato un capolavoro 🙂 Ale

  • Reply
    Sugar Ness
    5 Gennaio 2015 at 15:10

    Davvero una ricettina da leccarsi i baffi! Queste foto sno piene di sole! Sembra di sentirne il tepore!

  • Reply
    Fr@
    5 Gennaio 2015 at 15:20

    Mi piacciono le crespelle e con quel ripieno sono molto golose.
    A me piacciono le foto.

  • Reply
    SimoCuriosa
    5 Gennaio 2015 at 15:38

    ma che buone le crespelle le adoro!! gnammyyy
    e che bella la neve in lontananza…dolomiti?
    scusami cara se non sono passata prima a farti gli auguri ma ero in ferie e ho staccato un po'…ho aggiornato il blog ma l'ozio di girare a fare saluti e auguri ha vinto… ahahha
    quindi tanti cari auguri per il nuovo anno !!!!
    :***

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      6 Gennaio 2015 at 17:23

      no ponte di legno, lombardia, hai fatto bene a staccare del tutto, ogni tanto fa bene, augoroni anche a te!!!

  • Reply
    consuelo tognetti
    5 Gennaio 2015 at 17:19

    Hanno un aspetto delizioso 😛 le tue foto fanno venire l'acquolina 😛
    Complimenti cara e ne approfitto x rinnovarti i miei migliori auguri di felice 2015 <3

  • Reply
    Silvia Brisigotti
    5 Gennaio 2015 at 18:08

    Adoro le crepes salate, anche io le trovo un primo da leccarsi i baffi!!
    La tua versione piacerebbe tantissimo a mio marito, io invece le amo solo con gli spinaci e la besciamella!!
    Un abbraccio Lilli e goditi quello spettacolo che si vede alle spalle delle crepes!!
    Un bacione!!

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      6 Gennaio 2015 at 17:25

      a me forse piacciono più salate che dolci! una foto delle montagne in qualche modo volevo metterla, son felice che tu abbia notato lo splendore dietro le crepes, un abbraccio e buon ritorno al lavoro!

  • Reply
    elenuccia
    5 Gennaio 2015 at 20:47

    Secondo me invece le foto sono proprio belle. Quella con la malga sullo sfondo mi ha fatto venire un po' d'invidia, sia per il panorama sia per il piatto di crespelle. Mi sarei mangiata la teglia intera 🙂

  • Reply
    Erica Di Paolo
    6 Gennaio 2015 at 7:12

    Le crespelle sono, per me, il piatto irresistibile!! Versatile, delicato e avvolgente. Perfetto!
    Splendida la tua proposta. Grande Eli, ti abbraccio forte ^_^

  • Reply
    Erica Di Paolo
    6 Gennaio 2015 at 7:17

    La crespella, per me, rimane uno dei piatti più appaganti. Leggera, delicata e versatile. E la tua versione è intrigante. Brava Eli, ti abbraccio forte.

  • Reply
    Chiara DAcunto
    6 Gennaio 2015 at 7:53

    Che delizia queste crespelle! Mi piace moltissimo l'abbinamento formaggi/broccoli! Ti auguro una felice e dolce epifania!

  • Reply
    Marco F.
    6 Gennaio 2015 at 12:56

    complimenti per le foto,questo piatto è molto creativo,bella l'idea broccoli e formaggio!

  • Reply
    SABRINA RABBIA
    6 Gennaio 2015 at 15:27

    che piatto appetitoso!!!!!Baci Sabry

  • Reply
    accantoalcamino
    6 Gennaio 2015 at 17:59

    Ciao, sai che io le faccio raramente e dire che mi piacciono così tanto. Che bello lo sfondo, con un panorama così il tuo piatto è irresistibile.Buona serata <3

  • Reply
    Francesca P.
    6 Gennaio 2015 at 21:40

    Che belle le montagne innevate che si vedono sullo sfondo! Mi viene voglia di piumino, doposci morbidi e fascia di pail per le orecchie, l'abbigliamento delle mie vecchie settimane bianche! E alla parola "malga" si affacciano tanti ricordi! Le tue crespelle sono come le madelaines di Proust in questo caso, ehehe! Preparami un piatto abbondante e la mia lava lo terrà in caldo… 😀

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      7 Gennaio 2015 at 8:14

      eh che voglia di doposci, piumino ecc…ma non c'era neve a dire il vero, poca e neppure tanto freddo! te ne preparo' un piattone!!!

  • Reply
    Ilaria Guidi
    7 Gennaio 2015 at 7:18

    Lilli buongiorno e buon anno 🙂
    Questa ricetta è davvero bella e deliziosa!!!
    Un grande abbraccio
    Ila

  • Reply
    Lilli
    7 Gennaio 2015 at 9:16

    Con quelle montagne dietro tutto diventa appetitoso! La Bellezza e il Gusto. Poi lo sai che adoro i broccoli..

  • Reply
    Marghe
    7 Gennaio 2015 at 10:35

    Tesoro, io ho una vera predilezione per le crespelle, insieme al risotto sono il mio primo piatto preferito 🙂 mi piace molto l'utilizzo dei broccoli nel ripieno, te lo copierò!
    Ti stringo fortissimo e ti auguro tutto il meglio per questo nuovo anno, perchè i curi puri e speciali come il tuo meritano di vivere con intensa serenità. Un bacio grande!

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      7 Gennaio 2015 at 20:41

      per me insieme ai pizzoccheri, primo preferito! marghe che belle parole, grazie mille, auguro a te altrettanto con tutto il cuore! un abbraccio grande

  • Reply
    Valentina
    7 Gennaio 2015 at 20:24

    Buoneeee le crespelle! E le tue sono invitantissime, hai fatto bene a pubblicarle! 🙂 Complimenti tesoro, un abbraccio grande e buona serata 🙂 <3

  • Reply
    Polvere di Riso
    7 Gennaio 2015 at 23:20

    ma che meraviglia questa ricetta!!golosissima…brava Lilli :-*

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.