Lunedì 17.16 sto guidando, sento arrivare una mail sul cellulare, al primo semaforo rosso mi accingo a cancellarla immaginando che si tratti della solita news letters che tutti i giorni più o meno a quest’ora arriva, la apro e leggo Supporto IFood, sgrano gli occhi, sorrido e lo ammetto mi sono commossa, emozione durata pochi istanti perchè appena è scattato il verde, il classico milanese isterico dietro di me subito ha suonato il clacson, tempo tre secondi!
La mail di Andrea, l’uomo più in voga del momento, io come tante altre l’ho serenamente aspettato per settimane, Andrea ha detto, ha suggerito, cambiato, tolto, aggiunto ecc….non sappiamo neppure che faccia ha ma è diventato una sorta di mito!
Ed ecco la mia nuova casa, i traslochi si sa comportano fatica, riorganizzazione, adattamento ma anche emozione, entusiasmo, novità, voglia di mettere in ordine, arredare, appropriarsi di spazi nuovi ma che senti già molto tuoi.
Questa nuova casetta esiste grazie all’entusiasmo, la grinta, la passione, l’ottimismo e la determinazione di alcune donne tostissime che ci hanno creduto fino in fondo e hanno saputo creare un condominio bellissimo, variegato, allegro, particolare (Silvia, Vatinee, Monica, Monica, Valentina, Roberta e Berenice); ma non bastano la voglia, il desiderio di costruire qualcosa di bello, nuovo se non c’è anche qualcuno che ci crede con altrettanta intensità e fiducia, qualcuno che è disposto a investire nella creazione e gestione di un condominio (Netaddiction).
Passione e progetto ci sono, accanto c’è qualcuno che concretamente deve costruire le fondamenta del condominio, mettere in piedi i muri portanti, fornire a ogni casa l’essenziale, sostenere il peso maggiore del trasloco (i tecnici), le scatole più piccole e leggere le ho portate io, quelle più grandi e pesanti il buon Andrea.
Grazie a tutte queste persone la casa c’è e si sposa perfettamente con il paese delle stoviglie che non è solo quel luogo magico ricco di teiere, alzatine, stampini, piatti, vassoi ecc…ma anche quel luogo, quello spazio in cui chiunque è ben accetto, dove c’è un posto per tutti, la casa è grande, i divani sono comodi, soffici e accoglienti, c’è posto per il timido che non proferisce parola, per chi emerge all’istante o per chi ha bisogno di tempo per ambientarsi, per chi sembra in un mondo tutto suo invece osserva e nota tutto, per chi ha voglia di raccontare o semplicemente di ascoltare.
Una casa vive e cresce insieme alle persone che l’abitano e a quelle che la frequentano, delle chiacchiere in pianerottolo o davanti ai bidoni della spazzatura (che poesia…), di un saluto rapido prima di uscire, di un “bentornato” a fine giornata, di due battute scambiate in ascensore, di una confidenza annaffiando i fiori in balcone o mentre i bambini razzolano in giardino, di una porta tenuta aperta mentre l’altro entra carico di sacchetti o di un goccio di latte prestato quando si è malati.
Sbrigatevi, la porta è aperta, non occorre suonare, ma fate in fretta il fritto è buono caldo, croccante!
Ingredienti:
per quattro persone
800 gr di merluzzo
600 gr di patate
olio per friggere
sale
per la pastella:
100 gr di farina 00
65 ml di birra (io chiara)
65 ml di latte
1 uovo
maionese (la mia home made)
1 Preparate la pastella, in una ciotola versate il tuorlo, la farina, un pizzico di sale, la birra e il latte, amalgamate con una frusta, fate riposare per almeno un’oretta, tenete da parte l’albume.
2 Intanto che la pastella riposa, lavate e pelate le patate, per evitare che si anneriscano man mano che le lavate e tagliate a bastoncini in senso verticale, mettetele in una ciotola piena d’acqua.
3 Se usate il pesce fresco non è necessario, se usate quello congelato, scongelatelo per tempo e asciugatelo per bene;tagliate i tranci in pezzi di circa 7 cm di lunghezza.
4 Prendete un’ampia padella, versate l’olio, lasciate scaldare qualche minuto, friggete le patate, scolatele su un foglio di carta assorbente, regolate di sale, tenete in caldo.
5 In un’altra padella ampia, scaldate l’olio, dopo qualche minuto friggete il merluzzo passando ogni trancio nella pastella, aiutatevi con una forchetta fate colare la pastella in eccesso prima di far friggere il trancio, cuocete per circa una decina di minuti, girateli a metà cottura, scolateli su un foglio di carta assorbente.
6 Servite insieme il pesce e le patate, regolate di sale.
36 Comments
Silvia
20 Aprile 2015 at 10:47Eli <3 Davvero super la nuova casetta, che ti si addice e si addice questo post alla nostra felicità!
lillinelpaesedellestoviglie
20 Aprile 2015 at 19:27ecco la cosa più bella, la nostra felicità! un abbraccio
Fr@
20 Aprile 2015 at 11:30Entro nella tua nuova casa, mi siedo e prendo un frittino goloso.
lillinelpaesedellestoviglie
20 Aprile 2015 at 19:27ma prendine anche due!!!
Vanessa
20 Aprile 2015 at 12:49Carissima! Che bello entrare nella tua nuova casetta! E che profumano succulento! Un abbraccio!
lillinelpaesedellestoviglie
20 Aprile 2015 at 19:28oggi fritto, per festeggiare si può!!! grazie, un abbraccio!
Claudia
20 Aprile 2015 at 13:50Uhhhhh la mia cena ideale.. che bontà.. amo il merluzzo fritto!!!! un bacione e buona settimana 🙂
lillinelpaesedellestoviglie
20 Aprile 2015 at 19:28eh si una gran cena, non lo mangiavo da anni e anni, sempre ottimo!
Erica Di Paolo
20 Aprile 2015 at 13:50Io credo che le creature magiche che hanno costruito le fondamenta di questa casa saranno molto orgogliose di te e delle tue belle parole. Sei speciale Eli.
Ora però fammi assaggiare, sia mai che questo favoloso fritto raffreddi ^_^
lillinelpaesedellestoviglie
20 Aprile 2015 at 19:29grazie erica sei troppo buona e carina, si meritano quello che ho scritto! tu che mangi il fritto!? wow!!!
Silvia Brisi
20 Aprile 2015 at 14:06E bella la nuova casetta!!!
Adoro il fish & chips!!
Un abbraccio e buone nuove cose!!!
lillinelpaesedellestoviglie
20 Aprile 2015 at 19:29grazie silvia!!! dopo passo sa te, un abbraccio!
SABRINA RABBIA
20 Aprile 2015 at 15:06io mi accomodo sempre volentieri a casa tua, ora ancora di piu’, bella ricetta, posso favorire????Baci Sabry
lillinelpaesedellestoviglie
20 Aprile 2015 at 19:30ma grazie e io sono felice che ti senti a casa, prendine quanto ne vuoi, baci!
Francesca P.
20 Aprile 2015 at 15:39Mi piace l’idea di festeggiare il trasloco con il fritto, con un piatto che mi riporta in Inghilterra – dove devo tornare! – e con questo giallo che idealMente segue il mio… le nostre case sono cresciute con noi, mattoncino dopo mattoncino… ed è bello vederle più grandi ora, più spaziose, più pulite, più ariose! Si cucina meglio quando si possono aprire le braccia, quasi a volare… 🙂
lillinelpaesedellestoviglie
20 Aprile 2015 at 19:32eh si tante belle case stanno riempendo di entusiasmo tante di noi, e insieme le costruiamo, mattoncino dopo mattoncino, anche io voglio tornare in inghilterra!!!
chiara
20 Aprile 2015 at 17:34uhhhh ma che bella la nuova casetta!!!
E di questo fish & chips vogliamo parlarne?? tu sai che sono incinta…e a una donna incinta non puoi far venire queste strane voglie….. e adesso come faccio?? :))
lillinelpaesedellestoviglie
20 Aprile 2015 at 19:32mangialo!!! il pupo (o pupa?) gradirà di certo!!! baci chiara!
Andreea
20 Aprile 2015 at 19:11Il piatto amato da tutti, molto gustoso !
lillinelpaesedellestoviglie
20 Aprile 2015 at 19:32si davvero, non so se esiste persona a cui non piace, grazie!
Alice
20 Aprile 2015 at 19:49Mi piace la tua nuova casa, mi piace questo sfiziosissimo piattino e mi piace tantissimo il simpatico modo in cui hai scelto di servirlo!
baci
Alice
lillinelpaesedellestoviglie
21 Aprile 2015 at 15:07grazie mille alice, sei molto carina, baci!
zia Consu
20 Aprile 2015 at 21:20Che meraviglia la tua nuova casetta 🙂
Io mi autoinvito x l’aperitivo..sarà troppo tardi???
In bocca al lupo x questo stupendo progetto ^_^
lillinelpaesedellestoviglie
21 Aprile 2015 at 15:07non è mai troppo tardi, ti aspetto, grazie mille!!!!
Marghe
21 Aprile 2015 at 11:58Adoro tutto: il tuo entusiasmo, il nuovo blog, questa ricetta strepitosa (chi non ama i fish & chips? Sono divini e i tuoi così dorati e croccanti, yuhm) <3
Benvenuta in questo meraviglioso mondo amica mia! Ti abbraccio stretta
lillinelpaesedellestoviglie
21 Aprile 2015 at 15:08grazie, manca poco al nostro incontro, finalmente! un mega abbraccio!
elenuccia
21 Aprile 2015 at 12:49Il nuovo blog mi piace troppo. Purtroppo mi sa che sono arrivata tardi per il fish & chip, sicuramente gia’ spazzolato completamente. Ma mi prenoto per la prossima ricetta 🙂
lillinelpaesedellestoviglie
21 Aprile 2015 at 15:08ma che tardi, vieni vieni! grazie!
liliana
21 Aprile 2015 at 17:01AHAHAH …. “mmm buono fish&chips” ;)))
lillinelpaesedellestoviglie
22 Aprile 2015 at 17:20fish and chips troppo da te!
Sara e Laura Pancetta Bistrot
21 Aprile 2015 at 19:57Eccoci approdate nella tua nuova casetta Lilli!!! Ci siamo molto ritrovate nella tua descrizione della casa come posto per tutti in cui c’è posto per ogni carattere, gusto e preferenza, dove la tavola come le chiacchiere fa da collante e si respira un’aria di generosa ospitalità! E’ bello essere tutte vicine di casa, scambiarsi pettegolezzi e ricette mentre l’olio sfrigola per ospitare ingredienti che adoriamo! Il fish and chips…mmmhhh… saremmo a cena da te una sera sì e l’altra anche, sicure di lasciare fuori ansie e stress e ritrovarci tra amiche!! E ora si brinda!!!! W ifood!!! smackk
lillinelpaesedellestoviglie
22 Aprile 2015 at 17:22eh si si brinda per forza, prima o poi speriamo davvero di persona, sarebbe proprio bello! avere tante belle vicine di casa così è un piacere immenso, un prinilegio! w ifood, buona serata pancette belle!
LaRicciaInCucina
21 Aprile 2015 at 21:16Lilli, sono emozionata per te, guarda! :-)))
Adoro Londra…non posso non amare questo fish&chips.
Ti abbraccio tanto
lillinelpaesedellestoviglie
22 Aprile 2015 at 17:24grazie riccia, mai stata a londra ma in inghilterra si e ne ho mangiato tanto, ottimo, ti abbraccio tanto anche io!
Luisa
22 Aprile 2015 at 23:02Ciao Lilli e ben ritrovata in questa tua nuova casa…che bella descrizione che hai fatto di questo nuovo progetto, complimenti anche per questo bel fritto ;)! Buona serata Luisa
lillinelpaesedellestoviglie
23 Aprile 2015 at 13:48grazie luisa ben ritrovata anche a te nella mia nuova casa! grazie mille!