Gli hamburger sono un po’ come le polpette, le crocchette, i sandwich, splendidi perchè versatili, li puoi preparare con tutto, dai legumi alle verdure, dalla carne al formaggio, dal pesce ai salumi e insieme puoi aggiungere spezie, erbe aromatiche, sali particolari, salse (senape, mostarda, ketchup, ecc…), giocare sulle forme, la grandezza, la cottura, fritta o al forno o al vapore o griglia.
Insomma una meraviglia, spesso utili anche per smaltire gli avanzi (non è questo il caso); se riuscite a fare il pane in casa sono ovviamente mille volte più buoni ma io non avevo tempo, i miei sono belli grandi perchè il pane è formato maxi, ho usato la Robiola perchè dovevo terminarla ma vanno bene ovviamente altri tipi di formaggi spalmabili.
Di recente ho sentito alla radio la canzone della Mannoia Le parole perdute, non avevo mai ascoltato attentamente il testo, soffermandomi sulle parole trovo che si adattino bene a questo periodo, credo, onestamente non lo so, che lei si riferisca all’amore ma in generale credo siano perfette per le svariate situazioni il cui oggetto sono proprio le parole non dette. Buona giornata
Le parole perdute nascoste in fondo al cuore, aspettano in silenzio un giorno migliore, un lampo di coraggio per tornare in superficie, un tempo felice, un tempo felice
Ritrovare te stesso, senza avere vergogna di ogni tuo sentimento, in questa grande menzogna dell’uomo reso libero ma schiavo del profitto e intanto il tempo passa, passa
Ingredienti
per due hamburger
2 panini per hamburger
400 gr di ceci freschi o in scatola
1 zucchina
1 carota
1 scalogno
1 spicchio d’aglio
1 albume
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio raso di Garam Masala (spezie indiane)
200 gr di Robiola
erba cipollina
sale
pepe
1 Preparate gli hamburger, frullate i ceci (se usate quelli in scatola scolateli e passateli sotto l’acqua, scolateli), tagliate la carota e la zucchina precedentemente lavate e pulite, a julienne.
2 Scaldate una padella con due cucchiai di olio, aggiungete lo spicchio d’aglio, dopo qualche istante aggiungete le carote e le zucchine, unite il cucchiaio di Garam Masala, mescolate e cuocete per circa 5 minuti, togliete dal fuoco e aggiungete i ceci; lasciate intiepidire dopo formate gli hamburger, passateli nell’albume e fate riposare in frigorifero per 15 minuti.
3 Lavate e asciugate l’erba cipollina (quantità a piacere), tritatela finemente e unitela alla Robiola, regolate di sale e pepe, tenete da parte.
4 Scaldate il forno a 200 gradi, cuocete gli hamburger per 15 minuti disponendoli su una teglia coperta di carta forno, girateli a metà cottura, gli ultimi 4-5 minuti scaldate il pane, tagliatelo a metà.
5 Componete il panino spalmando la crema di robiola, l’hamburger di ceci, coprite e schiacciate leggermente il panino perchè aderisca bene.
10 Comments
Claudia
10 Giugno 2015 at 12:56Feci anche io gli hamurger di ceci e li schiaffai nel panino.. ma i tuoi con le verdure mi stuzzicano anche di più! Grazie per questa idea.. smackk
lilli
10 Giugno 2015 at 13:40A-D-O-R-O GLI HAMBURGER!!
e gli hamburger di ceci sono stata una recente scoperta per me, ottimi, veloci, originali.
speedy70
10 Giugno 2015 at 14:24Molto invitanti e gustosi, ottimi !!!!
Andreea
10 Giugno 2015 at 15:33Chi ha detto che solo con la carne sono gustosi, questo è veramente invitante !
Fr@
10 Giugno 2015 at 15:42Da provare questa versione con l’aggiunta delle verdure.
Su
10 Giugno 2015 at 16:43Ottimo, me lo assaggerei al volo. Adoro i legumi ma non ho mai fatto il burger e dire che è davvero un’ottima idea per l’estate e per un pci nic!
Silvia Brisi
10 Giugno 2015 at 20:09Hai ragione, sono buonissimi, li ho preparati una volta che c’era anche il figlio di mio marito, senza pane, a mo’ di crocchette, se li è spazzolati e ha voluto il bis!! La prossima versione sarà con il panino!! Troppo ghiotti!!
Un abbraccio cara, la volgio ascoltare anche io quella canzone, sai che non so se l’ho mai sentita?? Buona serata!!
zia Consu
10 Giugno 2015 at 21:21Bellissimi i versi della canzone, anch’io non le avevo mai ascoltate con attenzione e sono dannatamente vere…
Il tuo burger non ha bisogno di commenti..perfetto, goloso ed invitante, non gli manca proprio niente 😛
Vanessa
11 Giugno 2015 at 7:06Lilli, eccomi a sbirciare u tuoi incantevoli hamburger! Sono un incanto: belli da vedere e senz’altro deliziosi! Mi segno la ricetta che è tutta da provare!
ipasticciditerry
11 Giugno 2015 at 17:46La canzone la conosco bene, perchè mi piace molto la Mannoia … eh già 🙂 Per gli hamburger mi sembrano buonissimi, sebbene non li abbia mai preparati con i ceci, con mio marito è difficile e questi penso si accorgerebbe che non è carne. Sai che io adoro i panini ripieni? Con dentro la qualunque!! Un abbraccio e buona serata