Fino a qualche anno fa nella mia stoltaggine o chiamatela pure ignoranza non sapevo che la lavanda si potesse utilizzare in cucina. Ho visto e amato i campi di lavanda in Provenza, uno spettacolo unico, bellissimo, queste infinite distese di piante violacee, profumate che corrono per km e km, ho visto delle piante nei giardini, in qualche parco (dove veniva palesemente rubata), ho visto per anni le mie zie ricamare sacchettini inserirci la lavanda e riporli negli armadi o nei cassetti per profumarli.
Ma che si mangiasse non ne avevo idea e onestamente non ricordo come, dove, quando lo scoprii ma so che da allora la utilizzo spesso, nei dolci, nei biscotti, in una crema al cioccolato bianco e lavanda che è divina. Eccovi allora dei semplicissimi biscotti, “qualcosa” di analogo l’ho visto sulla rivista di Jamie Oliver ma onestamente il procedimento era troppo complicato e lungo, difficile che riesca a seguire una ricetta, qualcosa di mio non manca mai e non per presunzione, perchè credo di essere più brava, fantasiosa o altro ma perchè spesso trovo tanti passaggi una lungaggine, non indispensabili o spesso non ho gli ingredienti richiesti quindi mi arrangio (non sempre con risultati fantastici).
E’ un mese che sono in montagna, un mese di tempo splendido, giornate di sole limpido, caldo, intenso, i prati infatti hanno l’erba secca secca, nei ruscelli manca l’acqua, i laghetti vedi il fondo, abbronzatura come se piovesse ma il tempo sta cambiando o meglio in questi giorni è peggiorato.
Mentre vi scrivo il sole che mezzora fa c’era è scomparso, le nuvole avanzano inesorabili e è l’aria fredda, so per certo che più tardi pioverà, come ieri, l’altro ieri ecc….dopo tante ore all’aperto che si fa? Suscitando l’invidia e la rabbia di qualcuno, se oggi pomeriggio piove prevedo una bella tazza di te, i miei biscottini, un film, caminetto, copertina, divano, la felicita!
Buon week end e buone vacanze ai tanti che di voi stanno partendo!
Ingredienti:
per una quindicina di biscotti
100 gr di burro morbido
50 gr di zucchero di canna
1 cucchiaio di lavanda + per decorare
150 gr di farina oo bio
100 gr di cioccolato bianco
1 Preparate i biscotti lavorando il burro con lo zucchero, ottenuto un composto chiaro e spumoso unite la farina e la lavanda, amalgamate, formate una palla, coprite e fate riposare in frigorifero per circa 1.30 h.
2 Accendete il forno a 180 gr, formate delle palline (più o meno grandi come una noce), distribuitele su una teglia coperta di carta forno distanziandole fra loro, cuocete per circa 20 minuti, togliete dal forno e lasciate raffreddare.
3 Fondete a bagnomaria il cioccolato, prendete un biscotto alla volta intingetelo nel cioccolato per metà, lasciatelo qualche istante nel cioccolato in modo che aderisca bene, mettete i biscotti ricoperti su un piatto con sotto un foglio di carta forno, decorate con lavanda (facoltativo e quantità a piacere), mettete in frigorifero per almeno mezzora in modo che il cioccolato si rapprenda.
16 Comments
lilli
31 Luglio 2015 at 13:50non mi piace la lavanda da mangiare, però ha un colore bellissimo e le tue foto bianco-indaco rendono un sacco. Chi ti invidia? Come si può invidiare la pioggia in montagna? ….depressione.
Elisabetta Lecchini
2 Agosto 2015 at 18:28eh eh eh chi mi invidia????? ciao junior!
Erica Di Paolo
31 Luglio 2015 at 15:11Cioccolato bianco e lavanda….. in un biscotto. Ma chettelodicoaffare Eli. Sono un incanto ^_^
Respira quella meraviglia a pieni polmoni!! E magari aspettami, che la lavanda non l’ho mai assaggiata neanche io, e sarebbe ora di iniziare ^_^
Elisabetta Lecchini
2 Agosto 2015 at 18:34si si una come te non può non assaggiare la lavanda e crearci qualche meraviglia!!!!
Andreea
31 Luglio 2015 at 15:21Da una che piace assaggiare e provare di tutto, mi piacerebbe mangiare qualche biscottino, visto che non ho mai mangiato la lavanda. Sicuramente saranno molto deliziosi e profumati !
Elisabetta Lecchini
2 Agosto 2015 at 18:28assolutamente da provare, il profumo è ottimo e anche il gusto niente male abbinato al cioccolato!
Ketty Valenti
31 Luglio 2015 at 17:47Wow devono essere divini,ecco la lavanda è uno spettacolo che qui da me in Sicilia mi perdo….non ne vedo manco a pagarla ma chissà prima o poi…..la immagino un pò come la ginestre profumatissima e ricca che cresce qui da me sulle pendici dell’Etna,solo che è gialla e non ho mai provato a utilizzarla nel cibo,ma credo non si può!
la Lavanda la vedo versatile,elegante e particolarissima,questi tuoi biscotti devono essere una favola!
Elisabetta Lecchini
2 Agosto 2015 at 18:30sai che non so se sia simile o meno alla ginestra? bisognerebbe informarsi! grazie mille ketty, buona serata!
speedy70
31 Luglio 2015 at 20:45Mi incuriosiscono molto questi biscottini, la uso poco la lavanda, grazie cara!!!!
Elisabetta Lecchini
2 Agosto 2015 at 18:32a me piace tanto ma effettivamente non la uso spesso, un sapore particolare, buona serata!
zia Consu
31 Luglio 2015 at 22:24Giuro che anch’io fino a poco tempo fa non sapevo che la lavanda fosse commestibile..addirittura pensavo che fosse tossica O_o
L’abbinamenti di sapori che hai fatto è sublime e non sai come ne vorrei uno adesso di questi golosissimi biscottini ^_^
Elisabetta Lecchini
2 Agosto 2015 at 18:32grazie zietta, provali, un sapore particolare, buona serata!
Cristina
1 Agosto 2015 at 9:25Sono anche molto carini, un po’ stile shabby chic 😉
Me li salvo!
http://conigliogiallo.blogspot.it/
Elisabetta Lecchini
2 Agosto 2015 at 18:32ciao cristina, piacere di conoscerti e di essere passata a trovarmi! grazie mille!
Silvia Brisi
2 Agosto 2015 at 20:56Fantastici Lilli!!! In campagna ho una pianta di lavanda e so per certo che è naturale, mi sa che al prossimo we verde me ne prendo un pochino e preparo questi biscotti, sono incredibili!! Buon proseguimento, io sono in ferie da Venerdì e tra una settimana si parte!! Un bacione!!
Elisabetta Lecchini
5 Agosto 2015 at 18:07wow che bello, mi piacerebbe un sacco averne una pianta, impazzirei per il profumo, il colore e il sapore! se non ci sentiamo prima buone vacanze, un abbraccio!