Le torte salate o quiche, chiamatele come preferite, si sa risolvono spesso i pasti, comode da portare da amici, a un pic nic, in viaggio, onnipresenti a feste di qualsiasi genere che prevedono grandi numeri, sostanziose, non occorrono posate (se son fredde), ottime per svuotare il frigorifero, terminare gli avanzi, si preparano in fretta, insomma praticamente perfette.
Eppure non le amo troppo, torte salate buone ne ho mangiate poche ma in generale non è un genere che amo, preferisco mangiarmi un panino o una focaccia, potrei farvi un lungo elenco del perchè non le amo ma non voglio tediarvi; questa nasce appunto come svuota frigo, panna già aperta, pancetta in prossimità di scadere, i fiori dovevo utilizzarli per forza, il parmigiano non manca mai in casa ed eccola qua.
Per il poco che resta sto cercando di utilizzare ancora la verdura e la frutta estive che indubbiamente preferisco a quelle invernali, soprattutto parlando di frutta, sono più “tipa” da pesche, melone e albicocche che non da cachi, mele e mandarini, mangio tutto ma prediligo i primi.
Per il resto invece evviva l’autunno, come ho detto tante volte, le stagioni mi piacciono tutte, trovo che ognuna abbia un fascino particolare e caratteristiche uniche, proprio non saprei scegliere; ora, dopo due mesi di gran sole e caldo, son pronta per le foglie secche, gli alberi che cambiano colore, quei colori spettacolari che l’autunno regala, non vedo l’ora delle castagne che tanto amo cucinare in mille modi, i primi freddi, i primi maglioni, la voglia di mettere le calze, la copertina, ecc….
So che qualcuno mi starà odiando per quello che ho appena detto…..buon week end! Ah la torta devo appunto portarla da amici, niente taglio, non sarebbe carino!
Ingredienti:
300 gr di farina 00
160 gr di burro
sale
acqua q.b.
una decina di zucchine con fiore
100 gr di pancetta affumicata
2 uova + 2 tuorli
200 ml di panna fresca
100 gr di parmigiano grattugiato
sale
pepe
1 Preparate la brisee lavorando insieme la farina, il burro freddo, sale, se occorre unite dell’acqua, poca alla volta, quando otterrete una pasta liscia e omogenea mettetela in frigorifero a riposare per almeno mezzora.
2 Scaldate una padella antiaderente, senza aggiungere olio mettere la pancetta e le zucchine precedentemente lavate e separate dai fiori di zucca, fate saltare a fuoco vivo per 5/10 minuti, se vi pare si stia attaccando aggiungete un cucchiaio d’acqua, togliete dal fuoco e fate raffreddare.
3 In una ciotola sbattete le uova e i tuorli insieme alla panna, il parmigiano, sale e pepe.
4 Fate asciugare i fiori di zucca e delicatamente togliete il pistillo all’interno.
5 Accendete il forno a 200 gradi, imburrate lo stampo, stendete direttamente con le mani la pasta cercando di livellarla in modo uniforme, sia la superficie che i bordi, aggiungete le zucchine e la pancetta al composto di uova, amalgamate e versate nello stampo, delicatamente aggiungete i fiori formando una specie di fiore, infornate per 35/40 minuti.
18 Comments
lilli
4 Settembre 2015 at 13:41Uao bella, io invece le apprezzo moltissimo le torte salate! Questa molto bella, molto belli i colori. A domani;)
Elisabetta Lecchini
6 Settembre 2015 at 21:31sui colori concordo in pieno!
SABRINA RABBIA
4 Settembre 2015 at 14:51MI PIACCIONO MOLTO LE TORTE SALATE, OTTIMA CON GLI ORTAGGI DI STAGIONE, NE HO FATTA ANCH’IO UNA IN QUESTI GIRONI!!!!BRAVA!!!BACI SABRY
Elisabetta Lecchini
6 Settembre 2015 at 21:32piacciono a tutti tranne che a me, cioè non è che non mi piacciono ma trovo che spesso non sia fatte bene, grazie, baci!
Andreea
4 Settembre 2015 at 15:28Una pietanza sempre gradita, molto gustosa !
Elisabetta Lecchini
6 Settembre 2015 at 21:32grazie!!
petitpatisserie
4 Settembre 2015 at 16:06Amo le torte salate che davvero risolvono una cena!!
E questa con i fiori di zicca mi piave assai! ;-)Buon Buon pomeriggio
Serena
Elisabetta Lecchini
6 Settembre 2015 at 21:33sul fatto che siano veri e propri salva pasto concordo in pieno, ciao serena!
zia Consu
4 Settembre 2015 at 17:09Anch’io la penso esattamente come te in merito alle torte salate, ma ogni tanto cedo anch’io in tentazione e la tua è una vera delizia, complimenti carissima e buon we <3
Elisabetta Lecchini
6 Settembre 2015 at 21:33immagino che bel week end il tuo con sara papa! grazie zietta!
Fabi Fabipasticcio
4 Settembre 2015 at 17:53Adoro le torte salate. Non mi stanco mai di quella ricotta e spinaci, rendo l’idea? Mi piacciono le zucchine assieme al prosciutto cotto.
Buon fine settimana.
PS Non vedo l’ora che arrivi il freddo, io ero freddolosa, ma adesso il caldo mi uccide e basta…ecco vorrei respirare un po’
Elisabetta Lecchini
6 Settembre 2015 at 21:34anche io in attesa del freddo e la neve, non vedo l’ora, ciao cara grazie!
Alice
4 Settembre 2015 at 18:03Le mie vacanze sono finite ed eccomi di nuovo nella tua cucina, in tempo per complimentarmi per questa delizia!
baci
Alice
Elisabetta Lecchini
6 Settembre 2015 at 21:34ciao alice bentornata!!!
Silvia Brisi
4 Settembre 2015 at 22:43Io adoro le torte salate invece, le preferisco ad un panino o ad una focaccia farcita in genere!! Questa è buonissima!! Anche io sto aspettando l’ autunno con i suoi colori e profumi e lo sto sentendo arrivare, è meraviglioso!! Un bacione e buon we!!
Elisabetta Lecchini
6 Settembre 2015 at 21:35con i colori dell’autunno chissà che foto ci regalerai! un bacio e buon inizio settimana!
Chiara
6 Settembre 2015 at 22:33buone le torte salate, perfette in ogni stagione !
Elisabetta Lecchini
7 Settembre 2015 at 10:21ciao chiara grazie!