Primi

Rigatoni con crema di zucca e speck

rigatoni, rummo, zucca, pasta, primi, speck

rigatoni, rummo, pasta, primi, speck, zucca

Una pasta rapida da preparare e ottima da mangiare, di stagione, il cremoso della crema si sposa alla perfezione con il croccantino dello speck, il mio salume preferito.

Per quanto trovi quasi impossibile decidere se preferisco i primi o i secondi, il dolce o il salato, sicuramente ho un debole per i primi piatti, fra un piatto di arrosto con patate o uno di lasagne la scelta è scontata, le lasagne!

Non credo esista un primo piatto che non amo, dai risotti alle vellutate, dalle crespelle alla polenta, la pasta, le zuppe, la pasta fresca, le minestre, amo le mille varianti che si possono mettere in tavola. Penso al riso, polpette, sformati, risotto, insalata di riso, pilaf o basmati, alla cantonese o al salto, perfetto con la carne e il pesce ma anche con i formaggi, le uova, le verdure, nei dolci, perfetto in poche parole.

Il mondo dei primi piatti è un pianeta in cui perdersi, in cui divertirsi all’infinito sperimentando abbinamenti, formati, consistenze, grandezze, un pianeta dove la fantasia domina, anche negli altri piatti ma per esempio in pasticceria per certe preparazioni la precisione è fondamentale, se dovete fare un bignè o una meringa, un cannoncino o un pan di spagna dovete per forza seguire delle regole, in una pasta no!

Del resto si dice da sempre che l’arte della pasticceria è precisione, ci son regole chimiche che regolano la lievitazione o l’incorporare l’aria in un dolce, nei primi possiamo inventare senza troppi problemi, correggere un errore, una pasta non presenta particolari difficoltà nella preparazione, idem una vellutata, discorso un po’ diverso per un risotto o la pasta fresca.

Ovvio dipende da chi cucina, dalla fantasia, del senso pratico, dalla conoscenza degli ingredienti e altri fattori ma trovo che sia più semplice cavarsela con un primo che con un arrosto o una torta. Che ne dite?

Buon week end

 

rigatoni, rummo, zucca, pasta, primi, speck

 

Ingredienti:

per due persone

130 gr di zucca lessata

40 gr di parmigiano

1 cucchiaio d’olio evo

100 gr di speck a dadini

200 gr di rigatoni Rummo

sale

pepe

 

rigatoni, primo, zucca, pasta, rummo, speck

1 Mettete a bollire l’acqua della pasta nel mentre preparate la crema frullando la zucca con l’olio e il parmigiano, regolate di sale e pepe.

2 Cuocete la pasta, nel mentre saltate quattro cinque minuti lo speck in una padella antiaderente senza aggiunta di olio.

3 Riunite la crema di zucca e lo speck in una pirofila, scolate la pasta, amalgamate e servite subito.

rigatoni, pasta, primo, rummo, speck, zucca

You Might Also Like

22 Comments

  • Reply
    Fr@
    23 Ottobre 2015 at 15:01

    Concordo con te. Con la pasticceria è più difficile rimediare ad uno sbaglio.
    Questa pasta è ottima e di stagione, adoro la zucca e quella marca di pasta!

    • Reply
      Elisabetta Lecchini
      25 Ottobre 2015 at 9:04

      la pasticceria è per meno persone secondo me, grazie, buona domenica

  • Reply
    Andreea
    23 Ottobre 2015 at 15:49

    Un bel piatto molto gustoso !

    • Reply
      Elisabetta Lecchini
      25 Ottobre 2015 at 9:04

      grazie!!

  • Reply
    Silvia Brisi
    23 Ottobre 2015 at 21:15

    Buonissima, è una pasta che da noi va molto, troppo ghiotta!!
    Un bacione e buon we!!

    • Reply
      Elisabetta Lecchini
      25 Ottobre 2015 at 9:04

      così non l’avevo mai fatta, replicherò sicuramente, un bacio

  • Reply
    speedy70
    23 Ottobre 2015 at 21:33

    adoro la zucca, un gustosissimo piatto di pasta!!!!!

    • Reply
      Elisabetta Lecchini
      25 Ottobre 2015 at 9:05

      grazie mille!

  • Reply
    Mary Vischetti
    23 Ottobre 2015 at 21:58

    Le non ricette sono le mie preferite Lilli e questa è semplicemente deliziosa! La provero’ prestissimo 😉 Bacio grande e buon weekend, Mary

    • Reply
      Elisabetta Lecchini
      25 Ottobre 2015 at 9:05

      oh mary che bello vederti in foto! buon week end cara, baci

  • Reply
    Ipasticciterry
    23 Ottobre 2015 at 22:53

    Davvero semplicissima ma molto golosa. Io adoro tutto ciò che fa ingrassare: primi piatti, pizza e dolci! La rovina propri … Fortuna che adoro anche le verdure, perciò “alleggerisco” le calorie così. Questa mi sa che me la faccio domani, che non c’è il rompino di mio marito ahhhahh

    • Reply
      Elisabetta Lecchini
      25 Ottobre 2015 at 9:06

      no dai tuo marito questa non la mangerebbe? ma non è strana, etnica o altro! primi, pizza, dolci, le gioie della vita, buona domenica

  • Reply
    Marina
    24 Ottobre 2015 at 11:34

    Ciao Lilli, complimenti! Una ricetta semplice ma molto invitante, devo provarla. Ti seguirò volentieri. Ciao.

    • Reply
      Elisabetta Lecchini
      25 Ottobre 2015 at 9:06

      grazie mille marina, felice di conoscerti, a presto!

  • Reply
    SABRINA RABBIA
    24 Ottobre 2015 at 17:15

    EVVIVA I PRIMI ,IO SONO PASTIVORA, LI ADORO, BELLISSIMA PROPOSTA, MI STO LECCANDO I BAFFI!!!!BACI SABRY

    • Reply
      Elisabetta Lecchini
      25 Ottobre 2015 at 9:07

      wow che entusiasmo, bello pastivora, anche a me piace parecchio! baci

  • Reply
    Emanuela
    25 Ottobre 2015 at 8:53

    pure io mangio di tutto!!! primi secondi dolci contorni di tutto!! buona la pasta fatta così io adoro i salumi lo speck mi piace tantissimo e poi pure la bresaola vado matta 😀

    • Reply
      Elisabetta Lecchini
      25 Ottobre 2015 at 9:08

      per me lo speck è proprio amore! nella pasta ci stanno benone anche se cerco di non metterli troppo spesso, buona domenica bella ema!

  • Reply
    Chiara
    25 Ottobre 2015 at 23:25

    ottima la pasta Rummo, io l’adoro e mi è dispiaciuto da morire sapere che sono nei guai per l’alluvione, ne ho fatto una grande scorta ! Sono passata per un salutino, la zucca è una delle poche cose che proprio non amo ma lo speck siiiiii !

    • Reply
      Elisabetta Lecchini
      26 Ottobre 2015 at 9:16

      grazie chiara del saluto, pensa che io odiavo la zucca fino a quattro cinque anni fa, poi si cambia, non saprei neanche dirti come quando, buona settimana!

  • Reply
    lilli
    27 Ottobre 2015 at 17:02

    Vabeh colpo basso a quest’ora leggere una ricetta simile. I rigatoni sono tra la mia pasta preferita, speck uno dei miei salumi preferiti, zucca splendida per sapore e colore, se poi diventa cremosa ancora di più. Questo primo succulento, i primi piatti in generale? li adoro!

    • Reply
      Elisabetta Lecchini
      30 Ottobre 2015 at 12:02

      devi leggere dopo pranzo così non ci son tentazioni e desideri!!!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.