Vi piacciono i miei alberi azzurri? Ho controllato tre volte che sul colorante ci fosse scritto verde, lo apro e ….azzurro! Ho limitato i danni non aggiungendone altro a quello iniziale di cui ho visto che il colore era sbagliato.
Del resto io e i cupcake non ci amiamo particolarmente, intanto non li amo particolarmente da mangiare, la parte sotto si, quella sopra al secondo morso mi ha già stancata, che si tratti di crema al burro, al mascarpone, al formaggio spalmabile o altro; in secondo luogo il bello di un cupcake è la decorazione, diciamo che non è il mio forte, non mi ci son mai dedicata.
Non ti piacciono e non sei brava a farli perchè questa ricetta? Volevo provare la versione alberello, mi pareva carino per Natale, non son splendidi ma neanche terribili, decenti si può dire, in compenso sono proprio buoni.
Sono dei muffin al cioccolato bianco, sopra del formaggio spalmabile con zucchero a velo e delle smarties, chi non ama la parte superiore la elimina e si mangia un bel muffin sempre buono.
Inutile dire che se li preparate con dei bimbi si divertono a mettere le smarties, a vedere mentre crei “l’albero” e ovviamente per mangiarli crema ovunque, non solo in faccia.
Buon week end, a Milano lunedì è festa, patrono della città, inizio selvaggio dei mercatini natalizi, selvaggio nel senso che comincia la fiera dell’artigiano, nove giorni, un altro evento storico in centro, la fiera degli obej obej, inoltre aprono altri mercatini, la pista di pattinaggio, il villaggio delle meraviglie per i bambini (una sorta di parco giochi a tema natalizio), insomma tutti ottimi motivi per andare via, evitare il delirio e godersi la natura.
Ingredienti:
circa 12 cupcake
130 gr di cioccolato bianco
250 gr di farina 00
100 gr di burro
1 bustina di lievito
70 gr di zucchero (io di canna)
2 uova
1,5 dl di latte
2-3 pacchetti di smarties
100 gr di zucchero a velo
600 gr di formaggio spalmabile
colorante verde
1 Tritate il cioccolato bianco grossolanamente, fate sciogliere il burro.
2 In una ciotola riunite la farina, lo zucchero e il lievito.
3 Aggiungete le uova, il latte, il burro, mescolate, unite il cioccolato.
4 Accendete il forno a 200 gradi, mentre si scalda, riempite per trequarti della capienza i pirottini da muffin, infornate per circa 20-25 minuti, sfornate, lasciate raffreddare.
5 Preparate la crema mescolando il formaggio a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, unite il colorante amalgamate.
6 Prendete una tasca da pasticcere, inserite una bocchetta a stella, poco meno di un cm di diametro, inserite la crema e create l’albero possibilmente in un’unica volta, partite da un punto e muovete la tasca in modo circolare salendo dal basso verso l’alto, decorate con gli smarties.
18 Comments
Claudia
4 Dicembre 2015 at 11:59Embè.. alberelli azzurri..mica male!!! comunque son bellissimi e molto golosi.. baci e buon w.e. :-*
Elisabetta Lecchini
6 Dicembre 2015 at 10:27diciamo che ognuno vede i colori che vuole…..ah ah ah baci
saltandoinpadella
4 Dicembre 2015 at 13:12Che cariniiiii, io li trovo deliziosi anche azzurri. Guarda questi li preparerò sicuramente con le mie nipotine per natale, primo sono golosissime e poi adorano queste cosine. Ed ho anche un vasetto pieno di colorante verde che non saprei come altro usare
Elisabetta Lecchini
6 Dicembre 2015 at 10:28da fare con i bimbi sono uno spasso, loro si divertono da matti! buon week end
SABRINA RABBIA
4 Dicembre 2015 at 15:04sono carinissimi, brava!!!!Baci Sabry
Elisabetta Lecchini
6 Dicembre 2015 at 10:28grazie cara, baci!
Fr@
4 Dicembre 2015 at 15:07Da mangiare non li amo molto, ma trovo che siano molto carini da presentare o farli con i bambini.
Detto questo ti sono venuti molto carini.
Elisabetta Lecchini
6 Dicembre 2015 at 10:29ti confesso che da mangiare ho eliminato la parte sopra e mi son mangiata il muffin!
Silvia Brisi
4 Dicembre 2015 at 21:05Anche io non amo il frosting al formaggio ma una volta ogni tanto me lo concedo e lo apprezzo!! Un bacione Lilli e buon we!!
Elisabetta Lecchini
6 Dicembre 2015 at 10:30io l’ho tolto, un boccone e mi nausea! buon week end!
zia Consu
4 Dicembre 2015 at 22:11ahahah..hai elencato tutti i motivi x cui io rimarrei in città e mio marito scapperebbe all’estero 😛
Cmq x essere una non-amante dei cupcakes ti sono venuti proprio belli ^_^
Brava Lilli e felice we lungo <3
Elisabetta Lecchini
6 Dicembre 2015 at 10:30a me piacciono le fiere, i mercatini ecc…ma non nei momenti di punta, magari ci vado in settimana quando c’è la metà della gente! grazie, buon week end anche a voi!
Marina
5 Dicembre 2015 at 10:28A me sembrano deliziosi e il colore lo trovo simpatico e originale. Sicuramente mettono allegria e fanno subito festa!
Buon week end cara.
Elisabetta Lecchini
6 Dicembre 2015 at 10:31quello si sono allegri, con quelle pepite colorate! buon week end anche a te!
ipasticciditerry
8 Dicembre 2015 at 16:15Dai, sei troppo severa con te stessa, sono carinissimi!!! A me piacciono, azzurro compreso. Con un pò di fantasia, sembra il riflesso del cielo. Hai ragione a Milano ci deve essere il delirio. Io me ne sto a casina per molte ragioni, tra le quali il marito influenzato con la febbre, la mamma in attesa di essere operata, il babbo per cui abbiamo dovuto chiamato la croce rossa … non ce la faccio più!! Fortuna che ho Christian e il blog per distrarmi un attimo.
Elisabetta Lecchini
9 Dicembre 2015 at 11:26carini son carini ma per il colore mi spiace, son stata dieci minuti a controllare che ci fosse scritto verde e quando ho visto azzurro ci sono rimasta male, va be’ ciccia! terry spero che le cose presto migliorino, che tuo marito guarisca, che per la mamma vada tutto benone, idem tuo papà, coraggio, un bacione e goditi tuo nipote!
Laura e Sara Pancetta Bistrot
8 Dicembre 2015 at 19:51Lilli invece questi alberelli cupcake sono davvero deliziosi e graziosissimi oltre che originali con questa bella chioma color Tiffany 🙂
Speriamo che tu abbia trascorso una bella Immacolata, un abbraccio grande grande!
Elisabetta Lecchini
9 Dicembre 2015 at 11:27wow color tiffany, li avete resi preziosi!!! un bacione pancette!