Amo molto le crespelle, più della pasta fresca intesa come ravioli, tortellini, cannelloni, solo le lasagne le equiparo alla bontà delle crespelle, adoro la consistenza della crepes, scegliere la farcitura che può essere un grande classico come in questo caso o un modo ideale per svuotare il frigo, riciclare avanzi, le crespelle son buone con tutto dai salumi alla verdure, dal pesce ai formaggi.
Inoltre l’impasto è lo stesso delle crepes, delle girella di uova, preparandone una dose si possono fare le crespelle, tenerne da parte due per la colazione da accompagnare a marmellata, cioccolato o altro, preparare un antipasto carino come le girelle farcite, mettiamoci che si conservano diversi giorni in frigorifero son perfette.
Le fono non rendono ne’ la bellezza, ne’ la bontà, quando le ho fatte non ero ispirata, sin dal primo scatto ho capito che non avrei fatto foto soddisfacenti, per me ovviamente, ci son quei giorni in cui manca l’estro, la grinta, l’ispirazione, in cui anche quando cucini qualcosa non torna, ti cade tutto o non hai tanta voglia, fai qualche pasticcio, scordi un ingrediente, dimentichi il timer.
Ecco queste crespelle son state fotografate in uno di quei giorni in cui non capisci la luce, vedi riflessi ovunque, squilla il cellulare, chiudi la tenda, riapri la tenda, qualunque cosa fai non ti piace e quindi lasci perdere rapidamente.
Tempo infame consoliamoci con le crespelle!
Ingredienti:
250 gr di farina
4 uova
60 gr di burro
mezzo litro di latte
sale
500 gr di spinaci
250 gr di ricotta
150 gr di parmigiano
1 Sciogliete il burro, lasciate intiepidire.
2 In una ciotola capiente sbattete le uova, unite poca alla volta la farina e il latte a filo, mescolate con una frusta, unite il sale e infine il burro, lasciate riposare per quindi minuti.
3 Lessate gli spinaci freschi o surgelati, strizzateli bene poi lavorateli con la ricotta e 70 gr di parmigiano, regolate di sale, dovrete ottenere un composto omogeneo.
4 Preparate le crespelle, ungete con del burro una padella antiaderente, versate trequarti di mestolo distribuendo il composto su tutta la superficie della padella, lasciate cuocere per un paio di minuti poi aiutandovi con una spatola girate la crespelle dall’altro lato, dovranno risultare dorate, proseguite fino al termine del composto.
5 Accendete il forno a 200 gradi, componete le crespelle mettendo un cucchiaio abbondante di ripieno di spinaci in ognuna, chiudetela in quattro, disponetele su una teglia da forno imburrata, cospargete con il parmigiano rimasto, se volete anche con della besciamella, infornate per 20 minuti, sfornate e servite calde.
La quantità di crespelle che otterrete varia a seconda dello spessore della crespelle, se le fate sottili ne avrete circa 16-17, se le fate più spesse 10-11, varia anche a seconda della grandezza della padella.
24 Comments
Claudia
30 Marzo 2016 at 12:28Preferisco le crepes rispetto a cannelloni o lasagne.. quindi mi autoinvito perpranzo..perchè con questo ripieno sono ghiottissime! smack
Elisabetta Lecchini
31 Marzo 2016 at 12:56io sui primi non so scegliere! baci
scamorza bianca
30 Marzo 2016 at 13:48E mentre imprechi perchè non c’è luce e non sai come dar risalto al piatto qualcuno fa capolino e chiede: allora si mangia??? Vabbeh.. a me tre crespelle per favore, c’ho na fameeee
Elisabetta Lecchini
31 Marzo 2016 at 12:57eh eh la fame che prende pure me mentre faccio le foto!
SABRINA RABBIA
30 Marzo 2016 at 15:27ADORO LE CRESPELLE, OTTIME CON QUESTO RIPIENO!!!!BACI SABRY
Elisabetta Lecchini
31 Marzo 2016 at 12:57grazie cara, baci
Fr@
30 Marzo 2016 at 15:54Sulla bontà non ci sono dubbi.
Elisabetta Lecchini
31 Marzo 2016 at 12:57vero, magari le foto fanno pena ma sul buono non si discute!
Andreea
30 Marzo 2016 at 16:46Una bontà senza fine, buonissime !
Elisabetta Lecchini
31 Marzo 2016 at 12:58concordo!
zia Consu
30 Marzo 2016 at 18:13Anch’io sono molto amante delle crepes, pensa che la loro ricetta è stata la prima che ho fatto in cucina quando ero ancora ragazzina 🙂 invitavo tutti gli amichetti e facevamo merenda con le mie crepes e la nutella..bei tempi!!!
Hai ragione a dire che non sono fotogeniche ma le tue mettono l’acquolina in bocca 😛 Bravissima
Elisabetta Lecchini
31 Marzo 2016 at 12:58eh si bei ricordi, ci credo! grazie mille!
Valentina
30 Marzo 2016 at 19:49Anche io adoro le crepes, in ogni modo, soprattutto in versione salata! E queste crespelle sono troppo invitanti, complimenti tesorina!!! Cosa darei per averne una bella porzione, adesso, per cena! ^_^ Un abbraccio grande grande e buona serata 🙂 :**
Elisabetta Lecchini
31 Marzo 2016 at 12:59a me dolci, salate, vuote, farcite…piacciono sempre! ciao dolcezza, sempre un tesoro!
saltandoinpadella
31 Marzo 2016 at 10:28Ti capisco, anche io ho giorni no in cui non riesci a trovare niente che ti ispiri. Comunque non sono male, fanno comunque venire voglia di allungare la forchetta e mangiare.
Elisabetta Lecchini
31 Marzo 2016 at 12:59l’importante è che siano invitanti, se poi son belle anche le foto meglio!
tizi
31 Marzo 2016 at 16:30ti dirò, a me queste foto fanno parecchia, ma parecchia gola!
me ne divorerei una teglia intera da sola di queste crespelle… pure io le adoro in generale e farcite così devono essere buonissime e leggere! insomma, penso proprio che se nelle giornate storte mi uscissero dei piattini così sarei davvero a posto 😉
a presto, buona serata 🙂
Elisabetta Lecchini
1 Aprile 2016 at 9:56anche io me ne mangerei una teglia che dramma! grazie!
damiana
31 Marzo 2016 at 16:36Le foto devono dire quanto e’ buono un piatto. La luce non sara’ stata delle migliori, l’estro sara’ stato pigro, ma intuisco ed e’ lampante la bonta’ di questo piatto sincero e saporito!
Viva le crespelle! ?
Elisabetta Lecchini
1 Aprile 2016 at 9:57grazie damiana, troppo buona, eran buone effettivamente!
Marghe
31 Marzo 2016 at 18:03Le crespelle sono uno dei miei primi piatti preferiti, ma sono fantastiche anche come piatto unico, versatili e sempre ottim! Ora me ne è venuta una voglia incredibile tesoro 🙂
Buona cena thai per questa sera, non sai con quanto dispiacere non sarò dei vostri! Un bacio grandissimo
Elisabetta Lecchini
1 Aprile 2016 at 9:58anche a me piacciono tantissimo, le mangerei sempre! come ti ho detto quando vuoi io ci sono per pranzo, aperitivo, cena o altro, un bacio grande!
ipasticciditerry
2 Aprile 2016 at 10:14E’ vero, che settimana del cavolo … tempo grigio che non sa di niente. Devi piovere? E fallo e finiamola qui! Invece no, giornate grigie e senza senso. Anche io adoro le crespelle e le faccio molto spesso. Anche Christian le ama, farcite proprio come hai fatto tu.
Elisabetta Lecchini
2 Aprile 2016 at 17:45bravo christian già buongustaio…del resto con una nonna come te non poteva essere altrimenti!