Italia/Francia una sfida infinita o forse potremmo dire una sana rivalità? un rapporto fra cugini? un ribadire continuo -siamo meglio noi-?
Valentino, Armani, Versace la moda italiana celebre nel mondo o Coco Chanel e Christian Dior, altrettanto noti?
Dilemma non da poco meglio i vini italiani o quelli francesi, Langhe, Monferrato, Chianti, Valpolicella o Borgogna, Bordeaux, Champagne? (nel dubbio bevo entrambi…).
Pizza, pasta e gelato prelibatezze uniche per noi, nostri marchi di fabbrica famosi in tutto il mondo o crepes, tarte tatin, baguette, paris brest?
E cosa vogliamo dire di Berlino 2006, finale del mondiale Italia/Francia, gloriosamente vinta da noi ma che viene ricordata anche per la testata di Zidane a Materazzi?
Se parliamo di cinema, meglio la croisette di Cannes, vista mare, tappeto rosso o l’incantevole Venezia, con i canali, le gondole, la sua bellezza?
Roma caput mundi con la sua storia, i suoi resti, le rovine, meraviglie come il Colosseo, il Pantheon, le terme di Caracalla, fontana di Trevi? Parigi, ritenuta la città più romantica del mondo, luogo imperdibile da almeno una volta nella vita con le passeggiate lungo la Senna ammirando Notre Dame, la maestosità della torre Eiffel, i negozi lungo gli Champs Elysees, il Louvre, i giardini di Versailles?
Dilemma millenario che ci terrà sempre compagnia, mentre gli altri ci pensano prepariamo il croque madame, una non ricetta che si prepara in dieci minuti scarsi, veloce, semplice e regala tanta soddisfazione a colazione o per il brunch ma anche come piatto unico!
In un’altra puntata il croque Monsieur.
Ingredienti:
per due persone
4 fette di pane grandi (tipo a cassetta)
2 fette abbondanti di prosciutto cotto
4 fette di Emmenthal
2 uova
erba cipollina
sale
1 Preparate i toast farcendo due fette di pane con il formaggio e il prosciutto, richiudetele.
2 Mettete un foglio di carta forno su una teglia, infornate in forno già caldo a 200 gradi per cinque minuti, dopo i cinque minuti altri due minuti con il grill.
3 Nel mentre cuocete due uova al tegamino in una padella antiaderente, salate (se volete mettete anche il pepe).
4 Lavate e asciugate qualche stelo di erba cipollina, tritateli grossolanamente.
5 Componete il vostro croque madame mettendo i toast ben caldi direttamente sul piatto dove lo mangerete, adagiatevi delicatamente l’uovo, decorate con erba cipollina, servite subito caldo.
19 Comments
scamorza bianca
14 Marzo 2016 at 11:46Direi che se la rivalità è sana possiamo tranquillamente continuare a “battagliare” per cosa sia meglio e per chi per primo ha fatto/inventato una certa cosa… DI fronte al croque madame mi inchino!!!!!
Elisabetta Lecchini
15 Marzo 2016 at 10:31di fronte al cibo io mangio tutto, italiano o francese che sia!
lilli
14 Marzo 2016 at 12:49ahahah che carino croque madame e croque monsiuer! Sono curiosa di vedere come è fatto “lui”! Questo stupendo, da bavetta istantanea!
Elisabetta Lecchini
15 Marzo 2016 at 10:33lui in realtà non è molto diverso, prossimamente…
zia Consu
14 Marzo 2016 at 13:59Aspetto la prossima puntata e nel frattempo mi godo la versione “femme” del piatto 😛
Elisabetta Lecchini
15 Marzo 2016 at 10:34la versione femme è divinamente ottima!!!! buona giornata!
Mirta e Patata
14 Marzo 2016 at 15:15che bontà e che presentazione!!! gnam gnam
Elisabetta Lecchini
15 Marzo 2016 at 10:32grazie mille, sempre!
saltandoinpadella
14 Marzo 2016 at 15:44Sai che ne ho tanto sentito parlare ma non l’ho mai mangiato? e pensare che è anche velocissimo da preparare. Però non mi viene mai in mente quando ho poco tempo. Sarà perchè è “della concorrenza” 😉
Elisabetta Lecchini
15 Marzo 2016 at 10:34parlare tanto anche io, mangiare prima volta che io ricordi, in effetti è proprio una cosa velocissima!
Mary Vischetti
14 Marzo 2016 at 16:33Sai Lilli, ho sempre voluto fare il croque monsieur ma ancora non ne ho avuta l’occasione. Che carina la tua idea del “croque madame”…Coniugato al femminile, questo toast dev’essere fantastico, perché si sa che le donne hanno sempre una marcia in più!! Bravissima 😉 Bacio grande, Mary
Elisabetta Lecchini
15 Marzo 2016 at 10:35questo grazie all’uovo ha indubbiamente una marcia in più! un abbraccio grande mary!
SABRINA RABBIA
14 Marzo 2016 at 17:36molto appetitosi, brava!!!Baci Sabry
Elisabetta Lecchini
15 Marzo 2016 at 10:35grazie mille baci!
Silvia Brisi
14 Marzo 2016 at 20:57Eh, io ho vissuto 6 mesi a Parigi, devo dire che sono partita con un’ idea della Francia e sono tornata con l’ esatto contrario in testa!! Però questa ricetta mi piace tanto!!!
Un bacioneeeee!!!
Elisabetta Lecchini
15 Marzo 2016 at 10:36a be’ allora tu potresti dirimere la questione italia/francia!!!
Alice
15 Marzo 2016 at 19:55Adoro Parigi, ma se devo scegliere tra moda, vini, dolci e quantaltro, scelgo sempre l’Italia e la mia amatissima Roma, Per quanto rihuarda la tua proposta invece, la trovo molto sfiziosa! Mai fatto con l’uovo, deve essere fantastico!
baci
Alice
Elisabetta Lecchini
16 Marzo 2016 at 10:01be’ roma caput mundi come si fa a non amarla!!! baci!
Fabi Fabipasticcio
3 Aprile 2016 at 18:19Croque Madame o croque Monsieur è un dilemma, tutte e due per tagliare la testa al toro.
Bella foto quella con il particolare dello spessore del toast e l’uovo sopra.
A rileggerci presto