Chi non conosce il club sandwich? Il mitico sandwich di origine inglese tagliato a spicchi, farcito su due strati, solitamente con il bacon o pollo, verdure, uova, in realtà con quello che volete.
Di solito è servito anche con le patatine, giusto per stare leggeri…..il bello di questo sandwich è nella composizione, potete davvero inventarvi le combinazioni che preferite, io ho optato per una versione estiva con le verdure di stagione, tacchino e uova.
Spazio a pomodori, cetrioli, vari tipi di insalata, ravanelli, salse, e solo questo potrebbe essere un capitolo consistente, pollo, tacchino, bacon, roast beef, semplici salumi, uova, cheddar, formaggi a fette sottili, tonno, acciughe, carpacci di spada, polpo, salmone e tanto altro.
Di complicato non c’è nulla, unico accorgimento organizzatevi bene per tempo, per esempio grigliate prima (anche il giorno prima) le verdure, se usate uova sode idem , cuocetele con anticipo, mentre se usate il bacon considerate che dovete gestire bene il tempo per inserirlo fra gli strati caldo.
Fate in modo che mentre cuociono le patate (le mie al forno), tostate le fette di pane, il panino viene servito con il pane tiepido o a temperatura ambiente solitamente, fatevi un elenco degli ingredienti e organizzate il lavoro.
Ingredienti:
per due panini
6 fette di pane a cassetta integrale
2 fette di melanzane
1 peperone
2 uova sode
40 gr di tacchino
lattuga
patate al forno se volete o fritte o nulla o altro
1 Grigliate le melanzane e il peperone, lasciate intiepidire e tagliate a fette della grandezza del pane.
2 Cuocete le uova sode.
3 Tostate le sei fette di pane.
4 Create i sandwich, su una fetta disponete qualche foglia di lattuga, del peperone e dell’uovo, sovrapponete un’altra fetta di pane e ripetete la stessa farcitura, chiudete il panino con una fetta di pane, fate una leggera pressione e chiudete con uno stecchino di legno.
5 Proseguite nello stesso modo inserendo la lattuga, le melanzane e il tacchino. Chiudete e servite i due sandwich tagliati a metà.
Ricordate di aggiungere sale e pepe fra gli strati di pane.
16 Comments
lilli
18 Luglio 2016 at 11:19Ma perché dici di grigliare le verdure il giorno prima?
Molto invitanti, adoro i club sandwich.
Ti sei ripresa?
Elisabetta Lecchini
19 Luglio 2016 at 17:06se hai fretta o vuoi avere tutto pronto per cena o se hai ospiti e quindi altre cose a cui pensare ti porti avanti grigliando le verdure il giorno prima, è un consiglio non devi per forza grigliarle il giorno prima, per esempio se come me fai le patate al forno invece che fritte il forno è occupato quindi se le verdure le fai prima è meglio!
Claudia
18 Luglio 2016 at 11:28Mangerei volentieri uno di questi club sandwitch proprio ora. E’ strano sono influenzata ma la voglia di salato non mi è passata :p
un bacione Lilli :*
Elisabetta Lecchini
19 Luglio 2016 at 17:05no malata a luglio….spero oggi tu stia meglio e per cena ti prepari questi come preferisci, un abbraccio!
Vale
18 Luglio 2016 at 18:00non sto molto bene in questi giorni…..eppure mi hai fatto venire una fame pazzesca con queste foto!!!! :* un grande abbraccio cara!
Elisabetta Lecchini
19 Luglio 2016 at 17:03bene, se hai appetito presto starai meglio, spero già oggi, un abbraccio
Silvia Brisi
18 Luglio 2016 at 20:22E’ un sandwich che adoro e che a volte mi concedo per cena quando proprio ho voglia di rilassarmi!!
Ottima la tua versione!!
Un bacione carissima!! Buona serata!!
Elisabetta Lecchini
19 Luglio 2016 at 17:03anche io avevo poca voglia di cucinare, avevo già le verdure grigliate, ho solo cotto le uova e messo il pane nel tostapane, massima resa minimo sforzo, buona serata!
saltandoinpadella
18 Luglio 2016 at 20:33A differenza di Claudia io li mangerei entrambi 🙂
Elisabetta Lecchini
19 Luglio 2016 at 17:01io ne ho mangiato uno di tutti e due e le patate, gli altri due il giorno dopo!
zia Consu
18 Luglio 2016 at 22:09Questi panini sono davvero invitanti! Complimenti cara e felice serata <3
ps: non dimenticare di partecipare al mio contest..ti aspetto!!!
http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2016/07/di-cucina-in-cucina-un-souvenir-nel.html
Elisabetta Lecchini
19 Luglio 2016 at 17:00ecco del contest mi ero scordata, hai fatto bene a dirmelo!
tizi
19 Luglio 2016 at 9:22in estate spesso ho voglia di pranzare con un sandwich o tramezzino, e questi tuoi mi sembrano perfetti: nutrienti, gustosi e preparati con ingredienti genuini! grazie per la bella ricetta, a presto 🙂
Elisabetta Lecchini
19 Luglio 2016 at 17:00guarda per il meglio è che puoi metterci quel che vuoi e preparare prima le verdure o le uova o altro, buoni e veloci, grazie mille!
Chiara
19 Luglio 2016 at 22:34che sfizioso questo sandwich,con una birra fresca è lo spuntino ideale !
Elisabetta Lecchini
21 Luglio 2016 at 21:46eh si ci si può mettere di tutto, anche avanzi o svuota frigo!