Un dolce che si prepara in dieci minuti e solitamente piace sempre, non è il mio genere ma ogni tanto preferisco la praticità, niente lievito, frolla da impastare, creme da girare, ecc…..
Alla lavanda trovo sia ottima, molto profumata, la lavanda si filtra perchè da masticare non è il massimo, anche se qualcuno la lascia, il cioccolato bianco è quel tocco di dolcezza a un dolce già dolce.
Una giornata di splendido sole dopo una settimana di tempo altalenante, sole, nuvolo, pioggia, nebbia, diluvio, aria fredda, giornate organizzate tipo tetris guardando il cielo, due ore qui, due ore in casa, tre di pioggia, una di sole.
Il sole chiama, vi lascio il dolce, buona settimana!
Ingredienti:
per 4 porzioni
500 ml di panna fresca
150 gr di zucchero
3-4 fogli di colla di pesce
100 gr di cioccolato bianco
1 cucchiaino di lavanda
1 Spezzettate grossolanamente il cioccolato bianco.
2 Mettete dell’acqua fredda in una ciotola e ammollate la colla di pesce per una decina di minuti.
3 In un pentolino mettete a scaldare la panna a fuoco medio, unite il cioccolato e lo zucchero, mescolate.
4 Quando sta per bollire, non deve bollire, unite la colla di pesce strizzata, mescolate, si scioglierà subito.
5 Spegnete e mettete la lavanda, lasciatela in infusione per dieci minuti.
6 Filtrate la panna cotta per eliminare la lavanda, mettetela negli stampini da muffin o dove preferite, lasciate intiepidire e poi riponete in frigorifero per almeno un paio d’ore.
18 Comments
Claudia
22 Agosto 2016 at 11:46Adoro la panna cotta.. e questa versione con ciocco bianco e quel tocco di lavanda mi intriga.. baci e buona settimana :-*
Elisabetta Lecchini
26 Agosto 2016 at 9:40grazie cara, buon we!
Babbi
22 Agosto 2016 at 14:27è stata per anni uno dei miei dolci preferiti, poi non so perchè l’ho abbandonata, direi che è ora di tornare alle origini 🙂
Elisabetta Lecchini
26 Agosto 2016 at 9:41pensa che invece a me non fa impazzire, la mangio raramente! grazie!
speedy70
22 Agosto 2016 at 20:11MOlto golosa questa panna cotta, e raffinato il tocco della lavanda, bravissima!!!
Elisabetta Lecchini
26 Agosto 2016 at 9:41grazie mille!
zia Consu
22 Agosto 2016 at 21:40Ho un vasetto di calici di lavanda da utilizzare ma mi trovo sempre in grande difficoltà..questa ricetta fa proprio al caso mio 🙂
Grazie cara e felice settimana <3
Elisabetta Lecchini
26 Agosto 2016 at 9:41bene, ne son contenta, buon week end!
Laura e Sara Pancetta Bistrot
23 Agosto 2016 at 17:35Quanti bei sapori in questo dolcetto Lilli!! Troppo buona la panna cotta e questo accostamento di ingredienti è molto raffinato e chic!
Un abbraccio <3
Elisabetta Lecchini
26 Agosto 2016 at 9:44wow addirittura raffinato e chic….troppo buone pancettose! baci
Imma
24 Agosto 2016 at 9:18La panna cotta è uno dei miei dolci preferiti poi con il cioccolato bianco e lavanda è da delirio!!!!Un bacione grande,Imma
Elisabetta Lecchini
26 Agosto 2016 at 9:42la amano tutti tranne me, cioè mi piace ma a piccole dosi e solo ogni tanto, baci
Marina
25 Agosto 2016 at 16:37Ciao Lilli, ben ritrovata! Approfitto di un piccolo break delle mie vacanze per un saluto e intanto mi gusto questa delizia.
A presto!
Elisabetta Lecchini
26 Agosto 2016 at 9:43ciao marina, grazie del saluto che ricambio, buon week end!
Chiara
25 Agosto 2016 at 22:52credo dia dipendenza, che goduria….
Elisabetta Lecchini
26 Agosto 2016 at 9:42eh eh la panna cotta a molti fa questo effetto!
lilli
28 Agosto 2016 at 13:09SPLENDIDO! Non mi piace la lavanda nei dolci ma mi piacciono da morire i colori che hai usato!
Elisabetta Lecchini
30 Agosto 2016 at 11:14la lavanda viene lasciata in infusione poi tolta, rimane il profumo e un vago retrogusto, non è invasiva, ciao junior!