Si parte da circa 400 metri a Tirano e piano piano si sale, l’altitudine massima raggiunge i 2200 m, il treno si inerpica sui monti, se osservate con attenzione vedrete bene la pendenza di alcuni tratti.
Il percorso è davvero bello e vario, grandi laghi e piccoli laghi di colori completamente diversi, ghiacciai imponenti ahimè un po’ “spelacchiati” ( ero già stata -in macchina- nel 2009, il Bernina aveva molta più neve); infiniti km di piste ciclabili molto frequentate.
Ovunque guardi si vede un sentiero, una stradina, un cartello che indica le passeggiate possibili, per gli amanti della bicicletta una specie di paradiso, tanta gente ma gli spazi son talmente ampi che difficilmente ci si intralcia.
Saint Moritz a essere onesti è un paesino abbastanza bruttino, la vera perla del luogo è la natura, il lago che circonda il paese, le montagne dove fare escursioni in tutte le stagioni, celebri le piste da sci dove si disputano le gare della coppa del mondo, regina di tanti sport.
Il paesino è piuttosto caro, famoso come meta di vip e persone abbienti, ci sono grandi alberghi, negozi di marchi importanti, stilisti principalmente, girano Ferrari, Porche, non esiste un vero e proprio centro storico, ci sono alcune vie principali, la chiesa, il municipio, poco altro. Per gli amanti di Segantini, il pittore, c’è il museo.
A meno che non vogliate praticare qualche sport o attività all’aperto vi consiglio di andarci in giornata.
Rispetto alle informazioni pratiche, costi, orari, fermate e quant’altro, esistono molteplici siti da consultare, una gita bellissima, è veramente affascinante ammirare le montagne da un treno, osservare la varietà del paesaggio davvero mozzafiato, per me che amo molto la montagna splendido.
Le foto son fatte tutte dal treno in movimento, dimenticatevi cavalletti, scelta di parametri, esposizione migliore e altro, bisogna scattare rapidamente non senza contorsioni, dovete essere pronti in ogni istante ma non disperate, il percorso è uguale sia all’andata che al ritorno, sedetevi nei due lati opposti di sedili per poter riprendere al meglio tutti gli scenari.
18 Comments
miss mou
7 Settembre 2016 at 11:51Ma bellissimo questo trenino! Confesso di non essere mai stata in questa zona quindi mi mancano sia i panorami che le emozioni. <3
Elisabetta Lecchini
8 Settembre 2016 at 15:38ci sono stata un paio di volte, di cui questa in treno, merita davvero e anche per chi non ama camminare in montagna, si siede comodo comodo e ammira panorami pazzeschi! ciao boss!
Fr@
7 Settembre 2016 at 15:21Che posti meravigliosi, adoro la montagna in estate.
Elisabetta Lecchini
8 Settembre 2016 at 15:40a me piace sempre ma forse la preferisco in estate pur amando la neve, si ha maggior liberà di movimento, le giornate son più lunghe, si sta sempre fuori!
Valentina
7 Settembre 2016 at 19:35Beh ma che meraviglia questi scatti, grazie tesoro per aver condiviso con noi! Bentrovata e felice settembre <3 :**
Elisabetta Lecchini
8 Settembre 2016 at 15:40ciao bellezza, felice di leggerti, un abbraccio grande!
Silvia Brisi
7 Settembre 2016 at 21:29Che spettacolooooooo!!!!
Elisabetta Lecchini
8 Settembre 2016 at 15:41eh si hai proprio ragione, ciao cara!
zia Consu
7 Settembre 2016 at 21:42Grazie x averci regalato quest’ondata di aria fresca e pulita 🙂
Elisabetta Lecchini
8 Settembre 2016 at 15:42son contenta di aver condiviso con voi tanta bellezza!
Simo
8 Settembre 2016 at 15:05Che voglia di provare questo itinerario…ora che ho visto le tue foto, poi…una meraviglia!!!!
Bacioni cara
Elisabetta Lecchini
8 Settembre 2016 at 15:43simo vai, se lo prendi per tempo trovi delle offerte, ne vale la pena, è rigenerante e non si neanche fatica! baci
ipasticciditerry
8 Settembre 2016 at 17:13Hai ragione, è proprio bello! Anche io ci sono stata qualche anno fa e anche io ne avevo fatto un articolo. Mi sono messa a pari con le tue belle ricette. Quindi sei già a Milano … anche a me piace molto settembre, sopratutto se il tempo è clemente, come in queste ultime giornate. Questa è l’estate che amo; calda giusta. Fa niente se la sera devo chiudere le finestre e dormire con una copertina, fa niente. Almeno di giorno, mi godo questo cielo azzurro e le montagne che vedo dalle mie finestre. Settembre mi piace anche perchè è il mio mese … ci sono nata in settembre. Un abbraccio e bentornata a casa
Elisabetta Lecchini
13 Settembre 2016 at 11:54tardi ma arrivo a risponderti, tornata a milano una settimana fa e già stanca di sto caldo che spero passi rapidamente, so che non sarai d’accordo! settembre bellissimo mese, ciao terry baci!
edvige
8 Settembre 2016 at 17:23Bello chissà se un giorno monterò su questo trenino…. grazie del racconto e immagini. Buona serata
Elisabetta Lecchini
13 Settembre 2016 at 11:54eccomi edvige e ancora scusami, spero che tu riesca a fare il giro è davvero tanto bello!
Chiara
8 Settembre 2016 at 23:28giornate terse e non troppo calde, belle le tue foto mettono voglia di prendere quel trenino ! Buon we
Elisabetta Lecchini
13 Settembre 2016 at 11:55si chiara vai prendilo, non te ne pentirai!