Antipasto o colazione gourmet decidete voi, se amate il genere questi finiranno molto rapidamente!
Pochi giorni a Natale e come sempre quando si avvicina non vedo l’ora che passi, mi nevrotizza il traffico pazzesco (e anche l’aria irrespirabile), le macchine in doppia fila, i cafoni nei negozi, anche ieri ne ho avuto un assaggio, la gente che corre, ti dicono tutti che hanno mille cose da fare, tutti vogliono fare cene, aperitivi, anche se non ci si vede mai, anche se nessuno ha voglia di mettere a disposizione casa sua, cucinare, sistemare.
Alla gente il Natale fa male, sono davvero pochi quelli che amano pensare ai regali con calma, per i più è una maratona complicata ed estenuante, donne che si uccidono in cucina per giorni, ma perchè? Chi ha detto che a Natale bisogna strafogarsi, o meglio fatelo ma non se dovete stare fra i fornelli 40 ore.
La gente detesta i ritrovi famigliari, i parenti invadenti che pongono domande scomode (quanto ti laurei? quando ti sposi? quando fai un figlio?), con cui non sai cosa dire, che non vedi mai e la conversazione stenta.
Ovviamente non parlo di tutti ma se penso alla maggior parte delle persone accanto a me il Natale non ha niente di magico, di allegro, è il momento in cui la solitudine mette a dura prova, idem la mancanza di finanze, dove spesso la famiglia sta stretta, i regali sono un incubo, le vacanze son belle quando il 25 sera emigri per due settimane.
Io son serena ma noto sempre più spesso ansia, tristezza, nostalgia, stanchezza che altro. Ripeto io son serena non odio in Natale, lo dico perchè dopo queste parole non vorrei che pensaste che son prossima al letargo, bello ma con moderazione.
Ingredienti:
175 ml di latte
1 uovo
lievito
180 gr di farina
sale
creme fraiche
uova di lompo
1 Preparate i pancake sbattendo insieme la farina, il latte, l’uovo e la farina fino a ottenere una pastella liscia, regolate di sale.
2 Ungete una padella antiaderente, quando sarà ben calda versate meno della metà di un mestolo di pastella, fate cuocere fino a che non vedrete comparire le bolle in superficie, con una spatola giratelo e lasciate cuocere altri due minuti (anche meno).
3 Proseguite nello stesso modo fino al termine della pastella.
4 Con un cucchiaino o con una sach a poche distribuite la creime freiche e poi mezzo cucchiaino di uova di lompo, mangiate a temperatura ambiente.
17 Comments
Claudia
20 Dicembre 2016 at 10:13Idea per la Vigilia!!!!! pancakes con una farcia salata.. Sono davvero molto chic.. raffinati.. gustosi! baciotti
Elisabetta Lecchini
21 Dicembre 2016 at 17:40grazie cara, sempre carina, baci
saltandoinpadella
20 Dicembre 2016 at 12:45Sinceramente io un po’ di letargo me lo godrei proprio volentieri 😉 la frenesia che si vede in giro è davvero devastante, non si gira più, non si può più entrare in un negozio neanche regalassero la roba. Io me ne sto rintanata in casa a godermi il calduccio. A Natale sarò con le mie nipotine e so che mi divertirò un mondo, l’unica consolazione a questo stress.
Sai che non ho mai assaggiato il lompo? mi piace l’idea dei pancakes piccolini a mo di tartine
Elisabetta Lecchini
21 Dicembre 2016 at 17:40è molto simile al caviale, si trova al super, niente di troppo pregiato o costoso, anche io bella serena a casa!
ipasticciditerry
20 Dicembre 2016 at 17:39Al di là della ricetta carinissima mi hai fatto morire dal ridere! Immaginavo questi parenti che si detestano eppure devono stare insieme il giorno di Natale, per forza ahahahh. Fortunatamente la mia famiglia non è così ma ne conosco … ehhh se ne conosco! Sai come la penso in merito, ho scritto anche io un articolo e ho visto che sei passata anche tu. Ma dico io; tutto a Natale dovete cucinare/comprare/affannarvi? Ma vivete tranquilli e godetevi la vita! Auguri tesoro bello, se non ci incrociamo ancora, ti lascio i miei auguri per un buon Natale.
Elisabetta Lecchini
21 Dicembre 2016 at 17:42guarda anche io conosco gente che cancellerebbe il natale per non dover pensare ai regali, correre per negozi, stare in famiglia, donne che si uccidono ore e ore in cucina senza averne alcuna voglia ma fatevi una pizza che l’importante è stare insieme non cosa si mangia! terry cara tanti tanti auguri anche a te, un abbraccio
Emanuela
20 Dicembre 2016 at 17:56Io farei emigrare i parenti in blocco 😛 davvero però il Natale altro che tutti buoni vedo più gente nervosa in questi giorni che in tutto l’anno :/ le uova di lompo non le conoscevo sembrano quasi piccoli lamponi 😀
Elisabetta Lecchini
21 Dicembre 2016 at 17:43oddio ma proprio oggi che ho messo delle foto da schifo passi di qua tu???? no scherzo, son felice che tu sia venuta a trovarmi, anche per me il natale fa male la gente sclera, è nervosa, si esaurisce! io sto bella calma a casa, un bacione ema
lilli
20 Dicembre 2016 at 18:00Uova di lom…? Mai mangiate! Bellissimo colore! Ricetta particolare e molto natalizia
Elisabetta Lecchini
21 Dicembre 2016 at 17:44simile al caviale, allo storione, si trova al super niente di pregiato o costoso, ciao junior
barbara
20 Dicembre 2016 at 18:50Ma che belli, semplici ma d’effetto! Se ne hai voglia dai un’occhiata al mio contest. Buona giornata! https://unamammachecucina.blogspot.it/2016/11/succeda-quel-che-succeda-io-sono-ancora.html
Elisabetta Lecchini
21 Dicembre 2016 at 17:44ciao barbara, appena posso passo a dare un’occhiata, intanto grazie della visita!
Vale
21 Dicembre 2016 at 10:51la doppia valenza delle feste natalizie è già nota ahimè…. ottima questa tua proposta, mille auguri cara!
Elisabetta Lecchini
21 Dicembre 2016 at 17:44grazie vale un abbraccio grande e buon natale
Laura De Vincentis
22 Dicembre 2016 at 23:16Parenti serpenti? presente! ma grazie a dio stanno a centinaia di km da noi:P mi garba tanto la tua proposta che vedo proprio bene per il buffet di capodanno o per l’aperitivo delle feste! Auguri di cuore di buone feste felici e serene :*
Elisabetta Lecchini
23 Dicembre 2016 at 12:45eh eh diciamo che a natale se ne sentono di tutte quanto a parenti serpenti, regali riciclati, pranzi dove vorresti morire pur di non andare ecc…augurissimi anche a te
Chiara
23 Dicembre 2016 at 23:51molto interessante e sfiziosa questa ricetta, Buon Natale a te e alla tua famiglia, un abbraccio !