Un sole timido si sta affacciando su questo penultimo martedì di febbraio, giornate strane, a tratti pare freddo, umido, un cappello si mette ancora volentieri poi basta un attimo che ti ritrovi con 12 gradi e non vorresti neanche il piumino ma una giacca più leggera.
Febbraio è un mese che non mi ha mai entusiasmato, che non ho mai saputo definire, non è gennaio che segna la fine delle feste di Natale, l’inizio di un nuovo anno, tanti propositi, un senso di rinascita magari più nelle nostre teste che realmente e non è marzo dove le giornate son molto più lunghe, cambia l’ora, inizia a essere caldo al sole e le prime gemme spuntano sulle piante.
Febbraio sta lì nel mezzo, è corto, è inverno ma alle sei è ancora giorno, fa più caldo ma fa ancora freddo, è un mix che non mi convince, lo so son banalità ma si vive anche di queste.
Godetevi con me un pasticcino, anche due!
Ingredienti:
200 gr di cioccolato fondente
4 tuorli
600 ml di latte
200 gr di zucchero
50 gr di farina o fecola
lamponi
1 Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, lasciatelo intiepidire poi con un pennello coprite la superficie di uno stampino, coprite bene tutto lo stampo, mettete in frigo una decina di minuti poi ripassate altre due tre volte il cioccolato fuso con il pennello, deve formarsi uno strato, se vi sembra che coli al centro senza solidificarsi anche sui bordi fate vari passaggi in frigorifero.
2 Preparate la crema sbattendo i tuorli con lo zucchero.
3 Mettete a scaldare in un pentolino o nel microonde 500 ml di latte, nel mentre unite la farina amalgamate e poi unite i 100 ml di latte mescolando rapidamente con una frusta, otterrete un composto omogeneo mediamente denso.
4 Mettete sul fuoco medio e unite il latte caldo, mescolate fino a che non si addenserà, quando la crema è pronta comincia a fare delle bolle in superficie, trasferite in una ciotola per farla raffreddare poi riponete in frigorifero.
5 Lavate i lamponi e asciugateli, prendete una sach a poche e mettete la crema in ogni cestino di cioccolato, decorate con i lamponi.
NOTE: se potete e siete capaci temperate il cioccolato io l’ho solo sciolto e si vede che non è preciso e bello lucido!
14 Comments
SABRINA RABBIA
21 Febbraio 2017 at 15:19QUANTO SONO BELLINI, POSSO FAVORIRE???BACI SABRY
Elisabetta Lecchini
22 Febbraio 2017 at 18:52vieni vieni che spariscono in fretta baci
saltandoinpadella
21 Febbraio 2017 at 15:24Ma quanto sono bellini questi pasticciniiiiiii. Adoro queste cosine golose, con una crema morbida e dolce. E poi adoro anche i lamponi. Questi devono andare giù che è una meraviglia, neanche ti accorgi di averne mangiati una decina 🙂 hai usato uno stampo in silicone per i cestini?
Elisabetta Lecchini
22 Febbraio 2017 at 18:53si si vai di silicone con l’alluminio un casino, non si stacca!
ipasticciditerry
21 Febbraio 2017 at 15:58Ti dirò: e se anche non è bello lucido ti pare che mi farei problemi ad assaggiare un paio dei tuoi dolcetti? E’ pure l’ora gista! Concordo su febbraio … mese insulso, che sta nel mezzo. Spero passi i ìn fretta. Io ho voglia di primavera, di luce, di sole. Da te non avrà fatto molto freddo, da noi invece siamo stati circa un mese con le temperature sotto lo zero, mattino e sera. Niente neve, come del resto poca pioggia, però molto freddo. Siamo forse a 40/50 km di distanza ma le differenze si sentono tutte. Un bacio, buona continuazione di settimana tesoro
Elisabetta Lecchini
22 Febbraio 2017 at 18:54ah be’ si son spariti in un attimo altro che lucido…. baci
Fr@
21 Febbraio 2017 at 16:15Che voglia! Uno tira l’altro.
Elisabetta Lecchini
22 Febbraio 2017 at 18:53purtroppo si….
zia consu
21 Febbraio 2017 at 18:34A me febbraio è un mese che ogni anno mi sfugge dalle mani senza che riesca realmente a concretizzare niente 🙁 passa un pasticcino che magari mi riprendo 😛
Elisabetta Lecchini
22 Febbraio 2017 at 18:55esatto concediamoci dei pasticcini e chiudiamo febbraio!
Silvia Brisi
22 Febbraio 2017 at 11:45Che bocconcini golosi! Bella idea Lilli, croccanti con il cuore morbido! Buonissimi!!
Elisabetta Lecchini
22 Febbraio 2017 at 18:54esatto il dolce che preferisco croccante cremoso cioccolato, top, baci
damiana
22 Febbraio 2017 at 21:30Diciamo che è un mese dalle idee confuse.Qui invece è tutto chiaro come un bel sole,e i tuoi pasticcini ne hanno il colore intenso.Deliziosi?
Chiara
22 Febbraio 2017 at 23:11quel lampone tenta molto, da rubarli uno per uno !