Dolcezza ne abbiamo? Si tanta, tantissima, mettete insieme il latte di cocco e il cioccolato bianco e otterrete una crema ganache dolcissima, in tutti i sensi.
Comincia il caldo, cioè è già iniziato ampiamente a Milano, tempo di terminare le provviste che subiscono le temperature come il cioccolato, prima che si sciolga ho pensato di unirlo al lette di cocco che mi hanno regalato per dare vita a questa crema da ingerire a piccole dosi a meno che la dolcezza non sia vostra stretta alleata.
Un dolcetto per cominciare questo nuovo mese e per il week end lungo, io resterò a Milano a fare un po’ di cosette e poi pare pioverà, godetevi il sole, i primi bagni, i pic nic, le grigliate, le gite fuori porta culturali e non.
Buon week end!
Ingredienti:
per la frolla
220 gr di farina
80 gr di zucchero
125 gr di burro
1 uovo 1 1 tuorlo
per la crema
300 gr di cioccolato bianco
120 gr di latte di cosso
ciliegie ( o altra frutta, granella, frutta secca ecc…)
1 Preparate la frolla lavorando rapidamente insieme tutti gli ingredienti, quando otterrete una pasta liscia e omogenea riponete per una mezzora in frigo.
2 Preparate la crema facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria, nel mentre scaldate il latte di cocco, non deve bollire, unitelo al cioccolato mescolate e lasciate intiepidire fuori dal fuoco, una volta tiepida/fredda riponete in frigorifero, dopo una mezzora mescolate e lasciate in frigo.
3 Accendete il forno a 200 gradi, imburrate gli stampini (io ho sciolto un pezzetto di burro e usato un pennello), distribuite la frolla direttamente con le mani, controllate bene i bordi.
4 Coprite ogni stampino con un foglietto di carta forno e aggiungete una manciata di fagioli secchi, infornate per circa 15 minuti, togliete i fagioli e proseguite la cottura per altri 5 minuti, sfornate e lasciate intiepidire.
5 Sfornate le frolle delicatamente, riempite una sach a poche con la crema ormai addensata, non deve essere troppo “dura”, riempite le frolle, decorate con le ciliegie.
NOTE: per la crema basta un’oretta di frigorifero quindi regolatevi per la preparazione delle frolle, piuttosto fatele prima per non lasciare la crema troppo in frigorifero.
12 Comments
saltandoinpadella
1 Giugno 2017 at 14:44Se ti devo dire la verità mi sono già stufata di questo caldo, speso che piova perchè arrivare ad agosto così mi ucciderebbe. Questi pasticcini devono essere deliziosi, adoro le crostatine di frutta e queste devono proprio essere molto golose. Sai che quest’anno non ho ancora mangiato neanche una ciliegia?
Elisabetta Lecchini
4 Giugno 2017 at 10:57oggi piove, bella arietta, menomale perchè era già troppo! deliziosi ma per me troppo troppo dolci, una mi basta e avanza! corri a mangiare ciliegie!
ipasticciditerry
1 Giugno 2017 at 15:53Uhm buona, forse un tantino troppo dolce la crema? Così, immagino … comunque assaggerei volentieri 🙂 Benvenuto caldo! Mi spiace per quelli che lo soffrono, io lo adoro e cerco di godermelo tutto, devo fare scorta per l’inverno.
Elisabetta Lecchini
4 Giugno 2017 at 10:58per me dolcissima, quasi stucchevole ma io non amo il dolce troppo dolce! io felice che oggi piove ma sappiamo di essere all’opposto, un bacione
lilli
2 Giugno 2017 at 16:20Non vedo l’ora di domenica, spero che scrosci a catinelle! Hanno un bell’aspetto questi pasticcini, cioccolato bianco e cocco combinazione mai provata.
Elisabetta Lecchini
4 Giugno 2017 at 10:59ha piovuto poco per ora almeno un po’ più fresco!
zia consu
2 Giugno 2017 at 22:20Cioccolato bianco e latte di cocco…sto già sbavando all’idea 😛
Questi pasticcini sono una vera gioia x gli occhi e immagino anche x il palato 😛
Buon 2 giugno <3
Elisabetta Lecchini
4 Giugno 2017 at 10:59eh si un po’ troppo dolci a dire il vero ma da provare sicuro, ciao zietta
Fabipasticcio
4 Giugno 2017 at 19:30Che connubio! Da provare, nonostante siano troppo dolci, ma sono quei pasticcini proprio da piccola pasticceria, se ne mangia uno o due e così sia.
Buona domenica
Elisabetta Lecchini
5 Giugno 2017 at 9:23esatto, dolcissimi ma ogni tanto….buona settimana!
Chiara
4 Giugno 2017 at 22:12con questi mi tenti molto, sono deliziosi !
Elisabetta Lecchini
5 Giugno 2017 at 9:23grazie chiara, buona settimana!