Una ricetta che è una non ricetta, non c’è molto da fare se non cuocere il riso, pulire il melone, assemblare gli ingredienti, piatto fresco, veloce, in linea con la stagione e le temperature.
Ho anche messo accanto una crema di avocado, a parte perchè potrebbe non piacere insieme al resto, provate e stabilite se è un abbinamento che vi conquista o meno, a me non è dispiaciuto!
L’avocado è fondamentale nella mia cucina estiva, nel dolce e nel salato è versatile, per creme, in insalata, condito semplicemente con olio e limone, con il pesce, nella pasta, ottimo con il cioccolato, sul pane, nel mitico avocado toast! E anche un bel colore!
Siamo a giovedì e mi sembra che la settimana sia volata senza averne colto molto, un po’ sfuggente, un po’ faticosa, con un paio di notti insonni di troppo, pensieri che girano vorticosamente, qualche risata improvvisa, un libro che voglio rileggere e non trovo più.
Buona giornata.
Ingredienti:
1 melone piccolo
100 gr di Riso Buono Artemide
2 cucchiai di gamberetti
olio evo
sale pepe
1 Cuocete il riso, lasciate raffreddare.
2 Tagliate a metà il melone, con un cucchiaio svuotate l’interno dai semi e con uno scavino togliete il resto tenendolo da parte.
3 Scolate bene i gamberetti.
4 In una ciotola unite i tre ingredienti, condite, regolate di sale e pepe e farcite le vostre metà di melone
Se volete aggiungere la crema di avocado, semplicemente pulite un melone e lo frullate o schiacciate con un cucchiaio di mascarpone, salate.
10 Comments
saltandoinpadella
8 Giugno 2017 at 20:40Che bella idea, deve essere freschissima. Mi piace proprio molto. Quel tipo di riso non necessita di preammollo? quanto ci mette a cuocere?
Elisabetta Lecchini
9 Giugno 2017 at 11:28no no niente ammollo e 15-16 minuti di cottura, rimane croccante, diciamo! idea flash!
Silvia Brisi
8 Giugno 2017 at 21:52Quando arriva il caldo per me less is more!!
Piatti semplici, poco cucinati, magari abbinamenti ed ingredienti un po’ più particolari ma sempre il più crudi possibile!!
Ottimo questo piatto e si, mi ci piace anche la crema di avocado!!
Un bacione e buon we!
Elisabetta Lecchini
9 Giugno 2017 at 11:28esatto anche per me, buono ma con pochi sbattimenti, cotture, preparazioni, anche perchè in casa mia si schiatta di caldo, crema di avocado semplice semplice, baci
zia consu
8 Giugno 2017 at 22:13Bellissima insalata di riso e splendida presentazione. Mi incuriosisce tantissimo l’uso dell’avocado…sarei proprio invogliata a provare, anch’io lo uso spesso nella mia cucina ^_^
Passo anche x lasciarti un saluto veloce, sono in partenza e mancherò per un po’ di giorni…spero che non sentirai la mia assenza 😛
Elisabetta Lecchini
9 Giugno 2017 at 11:29zietta buona vacanza divertiti, riposati, fai tante belle foto, e mangia benone! certo che sentirò la tua mancanza!
Chiara
8 Giugno 2017 at 22:20che idea simpatica usare il melone come coppa !
Elisabetta Lecchini
9 Giugno 2017 at 11:29si vero, non mia eh, gira da tanto, ciao chiara!
ipasticciditerry
11 Giugno 2017 at 14:56Mi piace questa presentazione, i colori che risaltano … brava Lillì, buona domenica
Elisabetta Lecchini
12 Giugno 2017 at 9:23grazie terry, sai che è stata tutta un’improvvisata, avevo i fiori, il piatto colorato l’ho visto fra mille per caso, diciamo una botta di fortuna, buona settimana baci