Il lusso della semplicità! E due! L’ho detto anche settimana scorsa ma i piatti estivi sono così, devono essere così, veloci, freschi, poca cottura, poco sforzo, gusto, bontà, colore.
Ho optato per queste due verdure saltate rapidamente per lasciarle croccanti ma potete divertirvi con pomodori, melanzane, fagiolini, fiori di zucca e ovviamente carne, pesce, uova, legumi, salse, io ho voluto lasciarle semplici semplici aromatizzandolo con un soffritto leggero di aglio olio peperoncino.
Un pranzo o aperitivo davvero da un quarto d’ora che si può organizzare in un lampo ovunque e con quello che si ha, è chiaro che il caldo mi sta mettendo a durissima prova????
Dite quello che volete ma in città il caldo è devastante, ero da amici in campagna, pochi km da Milano e c’erano almeno 3-4 gradi in meno, caldo ma un altro vivere, qua è proprio una gabbia, manca l’aria, l’asfalto è rovente, non rinfresca, insomma io odio il caldo in città.
E con questa bottà di ottimismo cominciamo una nuova settimana!
Ingredienti:
pane tipo toscano, altamura, ma anche a cassetta
1 peperone rosso
1 peperone verde/giallo
1 zucchine grande
aglio
olio evo
peperoncino
basilico qualche foglia
1 Lavate le verdure, asciugatele, pulitele e tagliatele a tocchettini piccoli.
2 Scaldate due tre cucchiai di olio in una padella antiaderente, unite uno spicchio di aglio e del peperoncino fresco o in polvere, lasciate scaldare un paio di minuti e unite le verdure, cuocete girando di tanto in tanto per circa 15 minuti, se necessario unite dell’acqua per non farle attaccare.
3 Mentre le verdure si intiepidiscono tostate il pane tagliato a fette.
4 Guarnite le fette con la verdure, regolate di sale (pepe se volete) e decorate con del basilico.
16 Comments
Imma
10 Luglio 2017 at 11:12Ecco cara Alice questi sono i piatti anzi le preprazioni che amo perchè con questo caldo adoro mangiare solo cose sfiziose e gustose!!Un bacione,Imma
Elisabetta Lecchini
11 Luglio 2017 at 15:55il caldo ci ucciderà, godiamoci le cose buone , baci
saltandoinpadella
10 Luglio 2017 at 14:48Non mi parlare di caldo, anche qua è da venerdì che c’è un caldo devastante che ti toglie la voglia di fare qualsiasi cosa. Io non ne posso proprio più!!! e mi toccherà sopportare fino ad agosto 🙁 io mangerei peperoni anche a colazione quindi puoi capire quanto mi piacciano queste bruschettine
Elisabetta Lecchini
11 Luglio 2017 at 15:55eh eh pure io peperoni addicted, li amo alla follia e li mangio anche inverno, ammetto! resistiamo!
Claudia
10 Luglio 2017 at 20:33Un crostino di stagione!!!! Un bacio e buona settimana :-*
Elisabetta Lecchini
11 Luglio 2017 at 15:56esatto, fresco e colorato, baci
Silvia Brisi
10 Luglio 2017 at 21:32Hi hi, ti capisco, e qui siamo già più fortunati perchè è sepre molto ventilato, a parte quando c’è la cappa di umido come in questi giorni!!
Amo questi crostini, estivi e tanto buoni, ideali per il pranzo ma anche per la cena, mica si ha sempre voglia di stare troppo ai fornelli!!
Un bacione!
Elisabetta Lecchini
11 Luglio 2017 at 15:56in questi giorni vivrei di gelato e insalate, non sto praticamente facendo la spesa! baci cara
zia consu
10 Luglio 2017 at 21:34Cosa chiedere di più! Questi sono i miei pasti preferiti! Tante verdure, colori e poco stress ^_*
Elisabetta Lecchini
11 Luglio 2017 at 15:57esatto, soprattutto poco stress!!!
Sabrina di Delizie & Confidenze
11 Luglio 2017 at 10:29Come dici te “il lusso della semplicità” <3
Piatti veloci, semplici, e ricchi di colori …meravigliosi e deliziosi nella loro semplicità!!
MI sembra fantastico!!!
Un abbraccio grande
Sabrina
Elisabetta Lecchini
11 Luglio 2017 at 15:57grazie sabrina, un abbraccio anche a te!
Chiara
11 Luglio 2017 at 19:11questi spuntini sono i miei preferiti, veloci e gustosi !
Elisabetta Lecchini
12 Luglio 2017 at 19:26anche i miei, ne mangerei mille! ciao!
ipasticciditerry
12 Luglio 2017 at 14:45Te l’ho detto, devi venire da me! Stamattina alle nove c’erano 22 gradi … si sta proprio bene, finalmente anche da me si può chiamare estate. Detto questo anche da me i piatti sono così in questi giorni; veloci, golosi e gustosi, freschi ma non freddi di frigo, a me non piacciono. Buonissime e tue bruschette, magari con anche l’aggiunta di un pò di feta, che dici? Buona continuazione di settimana tesoro
Elisabetta Lecchini
12 Luglio 2017 at 19:27si si feta o altri formaggi, due acciughine, del tonno, le ho lasciate semplici semplici ma ci si può sbizzarrire! qua non è caldissimo rispetto a settimana scorsa, si sta abbastanza bene, un bacione