Altra ricetta veloce, che si cuoce in un attimo e si prepara altrettanto velocemente, una volta lessati i fagiolini e le patate il gioco è fatto, ideali anche come svuota frigo, termina avanzi, io ho aggiunto solo uova e parmigiano ma altri formaggi, pancetta, pezzetti di salame, altre verdure, pollo, gamberetti, quello che volete ci sta benone.
Metà luglio iniziato, eppure mi pare ieri inizio giugno quando pensavo all’estate, a tre mesi, quasi quattro fatti di sole, giornate lunghe, probabilmente calde, zanzare, gelati, creme solari, infradito, capelli bagnati, verdure fresche e colorate,frutta sugosa.
Eppure un mese e mezzo è già trascorso, le giornate hanno già cominciato ad accorciarsi, caldo ne abbiamo già preso, mesi che volano, che a volte fatico ad agguantare, non so bene perchè, per me non sono mesi intensi, anzi, si lavora poco o nulla, posso gestirmi le giornate come voglio, stare via da Milano e fare mille cose che faccio ma comunque mi scappano via.
Per me l’estate è sempre stata così, sfuggevole, sfuggente, veloce, difficile da assaporare a pieno forse anche perchè è tanto tempo che non faccio vere vacanze dove sto via due tre settimane, più facile che vada in giro durante l’anno per week end lunghi o brevi trasferte, è come se faticassi a dire è estate e godermi tutte quelle piccole grandi abitudini che tutti abbiamo o creiamo.
Voi che dite? Mentre cerco di agguantare questa giornata mi attivo.
Ingredienti:
4 patate lesse di medie dimensioni
150 gr di fagiolini
2 uova
70 gr di parmigiano grattuggiato
olio evo
sale pepe
1 Lessate le patate e i fagiolini, lasciate intiepidire.
2 In una ciotola schiacciate le patate e tagliate grossolanamente a pezzetti i fagiolini.
3 Unite le uova, il parmigiano, sale e pepe, amalgamate.
4 Accendete il forno a 180 gradi, ungete di olio le pirofile (o di burro), versate il composto riempiendo tutta la cocotte, infornate per circa 15/20 minuti, se volete spolverate con delle erbe aromatiche (origano, rosmarino,timo, maggiorana), servite calde o tiepide.
18 Comments
Simo
17 Luglio 2017 at 16:59Buoni e veloci da fare, come dici tu sono dei salvacena perfetti!!!
Io amo l’estate, ma quest’anno mi sta sfuggendo via tutto troppo velocemente…chissà perché….
Un abbraccio
Elisabetta Lecchini
20 Luglio 2017 at 7:49a me le stagioni piacciono tutte ma l’estate mi sfugge sempre! un bacio
Claudia
17 Luglio 2017 at 20:09L’abbinamento di patate e fagiolini mi piace tantissimo!!! Ottima idea farne degli sformatini..baci e buon lunedì .-*
Elisabetta Lecchini
20 Luglio 2017 at 7:49ciao claudia, grazie, baci
saltandoinpadella
17 Luglio 2017 at 21:34Io è dai tempi della scuola che non faccio più tre settimane di ferie. Prima l’università e poi il lavoro…e le ferie sono andate a farsi friggere. Ho notato anche io che le giornate si stanno accorciando, sopratutto al mattino. Lo noto quando esco per andare a correre. In questi giorni sono proprio senza voglia di fare nulla, neanche di cucinare, quindi ogni ricetta super veloce fa al caso mio.
Elisabetta Lecchini
20 Luglio 2017 at 7:51io ho un lavoro strano per cui stabilire i giorni di lavoro e quelli di ferie non è così semplice, a volte pare di essere in vacanza ma in realtà lavori o comunque ti chiamano sempre senza pensare che potresti essere in vacanza! si si stanno accorciando tanto del resto siamo quasi a fine luglio!
Silvia Brisi
17 Luglio 2017 at 22:55Li trovo deliziosi e molto pratici!!
Io invece vado poco in giro durante l’anno e vado via sempre per due settimane buone in estate, ho davvero bisogno di andarmene per un bel po’ dopo l’ anno di lavoro!! Un bacione e buon inizio settimana!!
Elisabetta Lecchini
20 Luglio 2017 at 7:51eh eh ho presente i tuoi viaggi e le successive foto splendide, attendo anche quest’anno un bel reportage fotografico, baci
tizi
18 Luglio 2017 at 8:57molto veloci, sani e appetitosi! non ho mai fatto gli sformatini così e devo proprio provarli. buona giornata cara! a presto!
Elisabetta Lecchini
20 Luglio 2017 at 7:52pensa che io li faccio spesso da sempre, forse perchè ho sempre visto mia nonna e mamma farli, prova, son rapidissimi e ottimi! ciao
lilli
18 Luglio 2017 at 19:24Io dico che concordo. L’estate passa veloce anche per me da quando ho finito la scuola. L’estate passata a lavorare in una città come Milano é meglio comunque che trascorra più in fretta possibile! Largo all’ autunno. Carucci gli sformatini!
Elisabetta Lecchini
20 Luglio 2017 at 7:52eh eh junior non ho niente da dire, già sappiamo tutto!
Alice
18 Luglio 2017 at 21:50Il tempo vola e non ce ne rendiamo neanche conto, arrivo a fine giornata che avrei bisogno di almeno altre 24 ore ahahahahahah Eli pensa che ero indecisa sulla cena e in casa avevo sia fagiolini che patate… devo fare presto questa ricetta sfiziosissima <3
Elisabetta Lecchini
20 Luglio 2017 at 7:53oddio ali altre 24 ore non so se ce la faccio, se si dorme 14 ore potrei pensarci!!!
zia consu
19 Luglio 2017 at 19:07Ammetto di essere fortunata a d abitare vicino al mare e poterci scappare anche solo a fare un tuffo nella pausa pranzo, quindi x me l’estate è la miglior stagione…ma x chi abita in città il discorso cambia…
Golosissima la tua proposta, stanno giusto arrivando i fagiolini dell’orto, quindi non vedo l’ora di provarla 🙂
Elisabetta Lecchini
20 Luglio 2017 at 7:54eh be’ si se non stai in città l’estate è fantastica, è la città che uccide e fa caldissimo, ciao cara
Chiara
19 Luglio 2017 at 23:32mi piacciono i monoporzione, sono perfetti per una cena informale !
Elisabetta Lecchini
20 Luglio 2017 at 7:54si vero, semplici ma presentati mono porzione sono ancora più carini!