Oggi splende il sole dopo giorni così così, un sole pieno intenso forte! Una torta ricca dal profumo di montagna, burro, ricotta e uova presi in malga dal casaro di fiducia vista monti, fiumicello e mucche che pascolano.
Estate che volge al termine intesa come vacanze perchè le giornate possono rimanere calde ancora a lungo, cominciano a sbucare sui banchi del mercato funghi, zucca, susine, prugne, uva, a tratti la natura regala istanti che profumano di autunno.
Peraltro a Milano cadono le foglie, sono secche per il caldo e pare autunno, mettici anche che non le raccolgono, atmosfera da ottobre.
Scrivo il post e corro al sole, buona fine settimana!
Ingredienti:
per la frolla:
220 gr di farina 00 bio
125 gr di burro di malga
1 uovo e 1 tuorlo
80 gr di zucchero
per il curd:
300 gr di susine regina Claudia
80 gr di burro di malga
3 uova
100 gr di zucchero
per il ripieno:
300 gr di ricotta di malga
2 uova
100 gr di zucchero
1 Preparate la frolla lavorando insieme tutti gli ingredienti, formate una palla compatta e omogenea e riponete in frigorifero.
2 Preparate il curd, lavate le susine, asciugatele e togliete il nocciolo, mettetele tagliate a pezzetti in una casseruola, unite un cucchiaio di acqua e fate cuocere per tre/quattro minuti poi frullate con il mini pimer.
3 Unite lo zucchero e il burro, proseguite la cottura a fuoco lento, nel mentre unite un uovo alla volta sempre mescolando, proseguite a mescolare fino a che il curd non si addensa, lo capite quando cominciano a comparire bolle in superficie, trasferite in una ciotola lasciate intiepidire e poi riponete in frigorifero.
4 Preparate la crema lavorando insieme la ricotta, le uova e lo zucchero.
5 Imburrate uno stampo a torta, stendere direttamente con le mani la frolla, bordi alti circa 3 cm, accendete il forno a 190 gradi, lasciate scaldare, versate la crema di ricotta, livellate la superficie e infornate per circa 35 minuti, sfornate e lasciate raffreddare.
6 Una volta fredda la torta spalmate sopra il curd freddo, fate in modo che aderisca bene e sia ben distribuito, riponete in frigorifero per qualche ora, quando la tagliate vedrete i due strati bianco e marroncino (io dovevo portarla da amici quindi non ho potuto tagliare la fetta).
5 Comments
ipasticciditerry
24 Agosto 2017 at 11:50Che bontà Lilli. Da me l’estate ha assunto la caratteristica di sempre. Finiti i giorni di grande calura, insolita per le mie colline, siamo tornati a temperature gradevoli di giorno e fresche di notte. La sera si chiudono le finestre quando fa buio e si dorme con una copertina leggera. Per me l’estate non è ancora finita, perchè in vacanza ci devo ancora andare. E, giustamente, ho scelto una meta calda, per godermi ancora l’estate, che tanto amo. Un abbraccio e buon fine settimana a te
Simo
24 Agosto 2017 at 16:13…curd di susine?! Assolutamente interessante, da fare quanto prima!
Un abbraccio cara
zia consu
25 Agosto 2017 at 18:30Fai bene a goderti il sole 🙂 fantastica anche la ricetta che ci hai lasciato 🙂
Felice we e a presto <3
Silvia Brisi
26 Agosto 2017 at 12:30Che succulenta crostata Lilli!! Si, mah, l’ autunno qui lo vedo ancora davvero lontano, anche qui spuntano i funghi ma non sono certo delle nostre zone, non piove da mesi purtroppo….
Un bacione!!!
Chiara
26 Agosto 2017 at 22:47la ricotta per me è irresistibile e quindi….adoro questo dolce !