Lo ammetto, questo piatto è un errore, avevo preso gli spaghetti di zucca, immaginavo dovessero cuocere pochi minuti e infatti così li ho cotti ma si sono disintegrati praticamente subito! Forse andavano cotti un minuti e non due tre, che peccato erano così belli da vedere.
Il piatto è ottimo comunque, non cambia niente, siamo entrati nel pieno mood autunnale con pasti caldi, specie la sera, più sostanziosi, per me piatto unico data la presenza della pancetta e della fonduta.
Inutile dire che potete apportare molteplici varianti, utilizzare il formaggio che preferite, speck, salame, dadini di prosciutto, oppure crostini di pane, della noce moscata, spolverare di parmigiano, seguite i vostri gusti.
Ho settecento milioni di cose da fare per cui mi addentro in questo assolato martedì di fine settembre!
Ingredienti:
per due persone
200 gr di zucca (la mia erano spaghetti)
50 gr di dadini di pancetta affumicata
70 gr di fontina
latte q.b.
sale
1 Preparate la fonduta tagliando a dadini la fontina, scioglietela in una padellina a fuoco basso, aggiungete poco alla volta il latte necessario, se volete potete anche non metterlo.
2 Nel mentre mettete a bollire l’acqua come per la pasta, in una padella antiaderente senza aggiunta di olio saltate qualche minuto la pancetta.
3 Quando l’acqua bolle, salate e cuocete per due minuti gli spaghetti di zucca o la zucca tagliate a scaglie sottili, scolate e condite con la pancetta, se necessario regolate di sale, adagiata sul piatto dove avrete già versato la fonduta.
10 Comments
saltandoinpadella
26 Settembre 2017 at 15:01Beh sinceramente tra un piatto di spaghetti di zucca e questa fonduta non avrei dubbi 😉 deve essere di un saporito e di un gustoso….
Elisabetta Lecchini
27 Settembre 2017 at 19:21si si parecchio saporito, però ci sono rimasta male che gli spaghetti si siano disintegrati, da vedere erano belli!
tizi
26 Settembre 2017 at 15:33che goloso questo piatto… altro che errore! è di una golosità incredibile, una vera coccola autunnale! te lo copierò 😉
un abbraccio cara, buon pomeriggio!
Elisabetta Lecchini
27 Settembre 2017 at 19:22ciao cara, grazie mille, buona serata!
Silvia Brisi
26 Settembre 2017 at 20:06Beh, mi pare che il risultato sia stato comunque un successo!! Mio marito ne andrebbe matto, per me la fonduta invece è off limits!!
Bellissimo quel piatto!
Un bacione cara e buona serata!!
Elisabetta Lecchini
27 Settembre 2017 at 19:22il piatto l’ho preso a 3 euro a un mercatino a la spezia! eh si ricordo che tu e i formaggi non andate d’accordo, un bacione
Imma
27 Settembre 2017 at 12:29Che modo gustosi Lilli per mangiare la zucca che amo davvero molto e poi con la pancetta e la fonduta hai fatto davvero centro!!Bacioni,Imma
Elisabetta Lecchini
27 Settembre 2017 at 19:23un’invenzione del momento, l’idea era tutt’altro! un bacio grande imma
ipasticciditerry
27 Settembre 2017 at 14:10E’ proprio vero che a volte i piatti migliori, nascono da errori. Complimenti, doveva essere stra-buono!
Elisabetta Lecchini
27 Settembre 2017 at 19:23davvero, ero tutta concentrata sugli spaghetti, appena li ho visti ho pensato che belli e poi un minuto di cottura di troppo ed ecco questo piatto, un bacio!