Il salmone un classicone del Natale, difficile che manchi a qualche cena, in un buffet o forse per me è un abitudine perchè da sempre a mio papà ne regalano i clienti.
La tartare è un’idea geniale se amate carne e pesce crudo, ovviamente di ottima qualità e controllato, si prepara in un attimo e potete sbizzarrirvi marinandoli, aggiungendo erbe aromatiche, frutta, verdura, spezie e altro.
Preparate se volete una salsa, maionese semplice o all’aglio, all’aneto, al prezzemolo, della senape, della salsa tipo tonnato, tipo cocktail, altrimenti gustatela in purezza con solo olio limone sale e pepe come la mia.
Ormai ci siamo, dieci giorni a Natale e come sempre se prima lo aspetto, mi piace, quando si avvicina mi mette un po’ tristezza, malinconia, il giorno di Natale poi prima finisce meglio è, lo so, sembro matta, prima mi piace, parlo di addobbi, menu, regali e lucine e poi quando arriva nulla.
Da sempre lo vivo così, diciamo che più si avvicina più cerco di non pensarci e voi? come vivete il periodo natalizio?
Ingredienti:
per due persone
200 gr di salmone fresco pulito
1 avocado maturo
olio evo
sale pepe
limone
1 Tagliate il pesce e pezzetti piccoli, tipo quadratini.
2 Sbucciate l’avocado e tagliatelo a pezzetti piccoli.
3 Mescolate insieme i due ingredienti con abbondante limone, condite con olio sale e pepe.
4 Con un coppapasta date la forma alla tartare, consiglio di farlo direttamente nel piatto dove mangerete, lasciate in forma una decina di minuti, se volete anche in frigorifero, togliete delicatamente il cappapasta, servite a temperatura ambiente.
2 Comments
consu
14 Dicembre 2017 at 18:36Adoro entrambi gli ingredienti e insieme fanno proprio festa 🙂
Chiara
17 Dicembre 2017 at 23:15ottima idea per l’antipasto della Vigilia, prendo nota, grazie !