Una bella ricetta del riciclo, un fondo di latte, un fondo di fontina acquistata per altro, della pancetta già aperta ed ecco la ricetta veloce, buona, a prova di imbranato (speriamo)!
Ideale per le prossime giornate di festa, come aperitivo, stuzzichino o quello che volete ma non per la gita fuori porta.
La tanto citata gita fuori porta di Pasquetta, sfatiamo un mito, al nord è difficile ma davvero difficile che si faccia, magari la gita si ma niente pic nic, pranzo all’aperto o almeno io non so di nessuno che l’ha fatta.
Di solito è brutto tempo, se non è brutto tempo è ancora freddino per stare tutto il giorno all’aperto, ci vorrebbe una giornata di grande sole e venti gradi ma non è così scontato a fine marzo, inizi aprile, se poi come me vi trovate in montagna, scordatevelo.
Insomma per me la gita fuori porta a Pasqua è una leggenda, un mito!
Ingredienti:
180 gr di farina
3 uova
1 dl di olio evo
1 dl di latte
una bustina di lievito
100 gr di pancetta affumicata a dadini
80 gr di fontina
100 gr di parmigiano
sale e pepe
1 In una ciotola raccogliete la farina, il parmigiano, il lievito, sale e pepe, mescolate.
2 Fate un buco al centro e versate l’olio, il latte e le uova, amalgamate.
3 Saltate per quattro cinque minuti i dadini di pancetta in una padella antiaderente, non aggiungete olio, lasciate intiepidire, se necessario scolate su un foglio di carta assorbente.
4 Tagliate a pezzetti la fontina, versateli nel composto insieme ai dadini di pancetta, mescolate.
5 Accendete il forno a 180 gradi, mentre si scalda riempite i pirottini per trequarti della loro capienza, infornate per circa 25-30 minuti, sfornate.
7 Comments
Piccolalayla - Profumo di Sicilia
27 Marzo 2018 at 18:22Buonissimi questi muffin salati.. e decisamente perfetti da portare alle prossime scampagnate! A presto LA
Elisabetta Lecchini
28 Marzo 2018 at 21:00grazie cara!!!
zia Consu
27 Marzo 2018 at 20:48ahahah..hai ragione sono già alcuni anni che a Pasquetta il meteo è pessimo 😛 Cmq un bel buffet al coperto co un paio dei tuoi muffins non mi dispiacerebbe x niente ^_*
Elisabetta Lecchini
28 Marzo 2018 at 21:01esatto festeggeremo al chiuso, grazie!
saltandoinpadella
27 Marzo 2018 at 22:24Mai fatta la gita fuori porta a Pasquetta, ma questo non vuol dire che non si mangi 🙂 il pic nic si può fare anche in casa
Elisabetta Lecchini
28 Marzo 2018 at 21:01ah ah ah mangiare mangiamo sempre!
ipasticciditerry
31 Marzo 2018 at 9:13Pensa che noi per lunedì abbiamo organizzato una gita in battello sul fiume ahahahahh. L’idea era di portare dei panini o comunque qualcosa da mangiare al sacco. Certamente con il piumino leggero e forse anche con l’ombrello. Ma noi, io marito e amici di una vita, siamo dei temerari coraggiosi. Ti saprò dire. Certo questi muffin salati ci potrebbero stare nello zainetto. Buona Pasqua Lillì, un bacione