Giornata di pioggia uguale torta, forse perchè quando piove la voglia di uscire è poca e si sta bene a casa, con i piedi asciutti, una tazza di te, un maglione, perchè sarà anche aprile ma l’aria ancora è fredda.
Un dolce che mi piace particolarmente perchè semplice, con un sapore definito, deciso ma delicato allo stesso tempo, con la farina di grano saraceno che adoro, le carote e le mandorle che insieme si sposano perfettamente.
Decoratela come volete, potete servirla così o con panna, aprirla e farcirla con marmellata e panna, con crema, con cioccolato, oppure con sola frutta, potete ricoprirla con una granella di mandorle, pasta di zucchero e carotine, veramente sono tante le varianti che potete scegliere.
Aprile dolce dormire, ecco esatto, tornerei a letto subito e invece è una settimana molto molto piena e devo fare seimila cose, sveglia presto, giornate piene, a letto presto distrutta.
Vi auguro una buona giornata.
Ingredienti:
200 gr di carote
120 gr di farina 00
80 gr di farina di grano saraceno
50 gr di amido di mais
100 gr di mandorle
200 gr di zucchero
3 uova
125 gr di burro + per imburrare
un pizzico di sale
200 ml panna fresca
50 gr di zucchero
lamelle di mandorle
1 Sciogliete il burro delicatamente.
2 Tritate finemente le mandorle, tipo farina.
3 Sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, unite il burro e il pizzico di sale, mescolate.
4 Accendete il forno a 180 gradi, mentre si scalda setacciate le farine e l’amido, uniteli poco alla volta alle uova, amalgamate.
5 Unite le carote precedentemente grattugiate, mescolate.
6 Imburrate una pirofilia o tortiera con cerniera, versate il composto, livellate la superficie, infornate per 40 minuti, lasciate raffreddare.
7 In una ciotola raffreddata in frigorifero montate la panna con lo zucchero, non deve essere per forza fermissima, con una spatola distribuitela sulla superficie della torta e coprite con le lamelle di mandorle.
6 Comments
Andreea
4 Aprile 2018 at 15:21Che bontà e che profumino con le mandorle !
Elisabetta Lecchini
9 Aprile 2018 at 11:27non l’ho assaggiata ma sul profumo confermo!
saltandoinpadella
4 Aprile 2018 at 18:23Ma sai che anche io sono sempre stanca in questi giorni? dormo un sacco ma mi sveglio ancora stanca. Sarà il tempo. Questa torta mi ha fatto venire gli occhi a cuoricino. Non avevo mai pensato a una versione col saraceno della classica torta di carote. Forte!!!
Elisabetta Lecchini
9 Aprile 2018 at 11:28si ho semplicemente voluto finire la farina di grano saraceno così ho mischiato, stanno benissimo insieme!
zia Consu
5 Aprile 2018 at 20:55Adoro la torta di carote e questa ha un aspetto proprio invitante ^_^ ottimo modo per trascorrere una giornata di pioggia..la coccola è garantita ^_^
Elisabetta Lecchini
9 Aprile 2018 at 11:28ecco appunto sta piovendo a milano….sigh!