Questo è uno di quei post difficili, molto difficili, vorresti dire tante cose, dirle bene, senza emozionarti ma come si fa….e allora scrivi, come viene viene senza pensare a una scaletta, a cosa dire e cosa non sai dire bene.
Una ricetta speciale e stavolta non perchè è al cioccolato (anche) che sapete essere per me sacro, speciale perchè appartiene a un libro che è un piccolo capolavoro, uno scrigno di bellezza, poesia, atmosfera, un concentrato di casa, profumi, colori, sapori, dettagli.
La ricetta la trovate sul libro Pancetta Bistrot – ricette per tutte le ore, acquistarlo non è un consiglio è un obbligo perchè parliamo di pagine splendide, genuine, autentiche, non solo per le ricette belle, varie, caserecce o più particolari, grandi classici o sfiziosità, è tutto il libro a essere fantastico.
Ho il privilegio, l’onore, il piacere immenso di conoscere le autrici, di poter dire che sono mie amiche, proprio per questo posso dirvi che è un gioiello, molto più di un libro di ricette, è un entrare nel loro mondo fatto di bellezza, dettagli curati, oggetti del cuore, luoghi magici.
Sono i dettagli che catturano, una luce che illumina in un certo modo una parete con un vaso di fiori come sfondo, un campo di grano immortalato con i colori caldi che solo il tramonto sa regalare, una parete scrostata che non fa pensare al degrado, all’incuria ma alla storia che porta con se’, a cosa si nasconde dietro ai ciottoli.
Sono i fiori che non mancano mai che si tratti di tenerli in mano come un mazzo ricevuto in regalo o ad abbellire un tavolo, un vaso, un cesto, un libro che racconta una storia importante, un pontile sul lago che fa subito gita, relax, spensieratezza.
Il profumo e il gesto unico delle tagliatelle fatte in casa, una vetrata che è uno sguardo verso l’orizzonte, la natura elemento che io amo sempre e comunque, da loro immortalata in giardino, nei colori caldi dell’autunno, nei frutti raccolti dall’albero, le balle di fieno, le spighe di grano.
Potrei andare avanti ore…..sapete qual è la vera bellezza di questo libro? Il suo essere speciale? La sua semplicità, spesso le cose semplici sono quelle che regalano calore, profumo di casa, senso di appartenenza, poesia, accoglienza, la vera bellezza è sentirsi vicini, accanto, se fosse così bello da intimorire, sembrare irraggiungibile, sembrare un mondo a parte, si sarebbe bello ma meno autentico.
Ingredienti:
320 gr di pere già pulite
200 gr di farina
180 gr di ricotta mista fresca
150 gr di zucchero di canna chiaro
65 gr di burro fuso
40 ml di latte
40 gr di gocce di cioccolato
9 gr di lievito per dolci
2 uova
1/2 limone
150 gr di cioccolato gianduia
1 Tagliate a tocchetti le pere già pulite, mettetele in una ciotola e irroratele con il succo di limone e un paio di cucchiai di zucchero presi dal totale.
2 Nella planetaria o in una ciotola con uno sbattitore montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, dovete duplicare il volume.
3 In un’altra ciotola setacciate la farina con il lievito.
4 Ammorbidite la ricotta con un cucchiaio e unitela al composto di uova poco alla volta, una volta amalgamata inserite la farina poco alla volta.
5 Unite poi il latte, il burro fuso non caldo, amalgamate e unite le gocce di cioccolato, mescolate e poi aggiungete le pere, amalgamate.
6 Imburrate e infarinate uno stampo, versate il composto, infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti, verificate che sia ben cotto con lo stuzzicadenti, sfornate e lasciate raffreddare.
7 Adagiate il dolce su un piatto da portata sfornandolo delicatamente, ricopritelo con il cioccolato fuso.
3 Comments
Laura e Sara Pancetta Bistrot
10 Maggio 2018 at 9:55Lillosaaaaaaa, leggere questo post a colazione è il più bel regalo di questa giornata!!
Vedi che tu prima o poi dovrai presentarci perché sei riuscita a cogliere tutte le sfumature, tutti quei dettagli a cui magari nemmeno noi facevamo più caso. Grazie amica speciale per le tue parole da leggere e rileggere per sorridere a 36 denti tutto il giorno 🙂
Grazie per tutto il tuo sostegno prima, durante e dopo: ci sei sempre stata per noi!! Un abbraccio gigante! Non vediamo l’ora di dartene uno dal vivo!!
zia Consu
10 Maggio 2018 at 18:26Che meraviglioso modo di iniziare la giornata ^_^
ipasticciditerry
15 Maggio 2018 at 13:50Concordo con te, le cose semplici sono quelle che più apprezzo e mi appartengono. Come questo dolce che ho cominciato ad ammirare sui social e finalmente riesco a venire a leggere qui. Un abbraccio dolce Lillì