Un piatto speciale! Semplice ma di quelli che ti riempiono, che si preparano con l’acquolina in bocca, che mi ricordano l’infanzia dove tonno patate e uova erano quegli alimenti che per me erano il top, per anni ho sostenuto che il mio cibo preferito fosse il tonno.
E poi diciamocelo ma quanto è bello avvolgere l’uovo con l’impasto, far aderire bene il composto, compattarlo? A me inoltre friggere piace, tante persone detestano l’odore, l’olio che schizza, doverlo smaltire ecc…a me non fa ne’ caldo ne’ freddo, friggerei tutti i giorni.
Mentre mi leggete sarò a Cibus una grossa fiera dell’agroalimentare dove sono presenti oltre tremila azienda nazionali e internazionali, una sorta di paradiso terrestre dove curiosare, assaggiare, chiedere, ascoltare storie, conoscere aziende, assistere a show cooking, respirare le novità, vi racconterò!
Ingredienti:
4 uova sode
2 patate medie
1 porro medio
250 gr di tonno
farina q.b.
pangrattato q.b.
2 uova
sale
peperoncino
olio per friggere
1 Lessate le patate e fatele raffreddare.
2 Pulite e affettate finemente il porro.
3 Sgocciolate bene il tonno.
4 Prendete una ciotola mettete le patate, il porro, il tonno, il sale e il peperoncino amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo.
5 Avvolgete il composto attorno all’uovo facendolo aderire bene, compattandolo attorno.
6 In un piatto disponete il pangrattato, in un altro la farina, in un terzo due uova sbattute.
7 Mettete a scaldare l’olio in una padella antiaderente, nel mentre passate rapidamente le crocchette nella farina poi nelle uova e infine nel pangrattato, fate cuocere per circa cinque minuti girandole di tanto in tanto, la crosticina si formerà subito, scolate su un foglio di carta assorbente, servite calde.
2 Comments
zia Consu
8 Maggio 2018 at 18:44Davvero delle crocchette golose e con sorpresa 🙂
saltandoinpadella
9 Maggio 2018 at 21:50Purtroppo quest’anno non riesco a venire a Cibus, mi dispiace un sacco perchè è una fiera che merita davvero. Sai che non ho mai provato a preparare le uova in qusto modo? potrei provare con quelle di quaglia che sono più piccole perchè faccio fatica a digerire le uova sode