Avevo in mente una decorazione bellissima, me l’ero immaginata più volte, poi arriva la figlia di amici con sua mamma da me e ci tiene a decorarla lei, che fai? come può dirle di no?
Ed ecco che la decorazione diventa semplice semplice con dei cuori irregolari di pistacchi tritati, piccole meringhette e delle ciliegie che quasi affondano, mettiamola così bella non è entusiasmante ma lei si è divertita tanto e la torta è buonissima.
Oggi sono super di corsa per cui non mi perdo in chiacchiere, provate questa torta, se amate i pistacchi vi conquisterà all’istante!
Ingredienti:
per la frolla
220 gr di farina
75 gr di zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
125 gr di burro freddo
per la crema:
200 gr di crema al pistacchio
6 tuorli
250 gr di zucchero
900 ml di latte
70 gr di amido di mais
ciliegie
per decorare quel che volete io pistacchi tritati, ciliegie e mini meringhe
1 Preparate la frolla lavorando insieme tutti gli ingredienti fino a che avrete una pasta compatta, omogenea, mettete mezzora in frigorifero.
2 Per la crema sbattete i tuorli con lo zucchero fino a farla diventare spumosi, unite poco alla volta l’amido di mais e 100 ml di latte, amalgamate.
3 Mettete a scaldare gli 800 ml di latte, nel mentre diluite la crema al pistacchio nel composto di uova, se necessario aiutatevi con il latte.
4 Unite il latte caldo e cuocete a fuoco medio mescolando per circa una decina di minuti, lasciate raffreddare completamente.
5 Accendete il forno a 180 gradi, mentre si scalda imburrate uno stampo a cerniera, stendete con le mani la frolla, livellate bene i bordi, coprite con la carta forno e mettete dei fagioli secchi, cuocete per 15 minuti, togliete la carta forno/fagioli e cuocete altri 10 minuti, sfornate e lasciate raffreddare.
6 Una volta fredde entrambe, frolla e crema, riempite la frolla la crema e decorate come volete.
NOTE io dentro alla crema ho messo anche qualche ciliegia oltre quelle per decorare, vedete voi se vi piacciono o meno.
2 Comments
zia Consu
6 Giugno 2018 at 20:24Diciamo che è una decorazione “spontanea” e giocosa 🙂 il sapore sicuramente sarà sublime ^_*
saltandoinpadella
6 Giugno 2018 at 22:39beh dai io la trovo carina. E comunque quello che conta è la bontà