Piatti di gran moda da qualche tempo, non delle insalate ma ciotole con tre quattro o più ingredienti non da mescolare ma da lasciare rigorosamente separati, anzi, l’aspetto fondamentale è proprio la presentazione, giocare sul cromatismo dei colori, sulla forma, sul taglio.
Rispetto al contenuto spazio alla libertà, fantasia a gogo, cereali, verdure, avocado, semi, inizialmente sono nati come piatti vegani e vegetariani ora pollo e pesce compaiono spesso, in realtà si possono preparare un po’ con tutto.
Non so bene come mi sia venuta in mente questa ricetta, volevo utilizzare salmone o gamberi e avocado e davanti a me si è materializzata l’immagine di queste belle e buone ciotolone.
Venerdì, ultimo di luglio, un altro mese quasi finito, devo dire, immagino non raccoglierò consensi, che non vedo l’ora sia settembre! Buon fine settimana.
Ingredienti:
per due persone
160 gr di riso
1 avocado maturo
1 zucchina
100 gr di salmone
olio
sale
1 Lessate il riso e lasciatelo raffreddare.
2 Lavate la zucchina, togliete le estremità, tagliatela a rondelle poi saltate in due cucchiai di olio per circa dieci minuti, deve restare croccante, meglio tagliarla abbastanza sottile.
3 Pulite l’avocado e tagliatelo a fette nel senso della lunghezza.
4 Tagliate il salmone come per la tartare, a pezzettini piccoli, c’è anche già pronto volendo.
5 Componete il piatto mettendo il riso sulla superficie come base poi disponete le fette di avocado, il salmone e le zucchine, condite con olio e sale, se volete anche con salse, limone ecc….
1 Comment
zia Consu
27 Luglio 2018 at 15:02Questo è uno dei miei abbinamenti preferiti 🙂