Adoro le ricette non ricette, questa è una di loro, chiamarla ricetta infatti è difficile perchè non c’è molto da fare, l’unico passaggio vagamente ostico potrebbe essere arrostire i peperoni ma volendo li compri già arrostiti, per il resto si tratta di assemblare i pezzi e cuocere.
Chiamatelo aperitivo, sfizio, merenda, da portare a un pic nic, da gustare in terrazza o come antipasto con un prosecco, io direi semplicemente l’idea veloce, che potete realizzare con quello che avete in casa, ottima anche come svuota frigo, finisci avanzi.
D’ estate è d’obbligo passare meno tempo ai fornelli e godersi l’aria aperta, il sole, la compagnia ma anche se siete in città a lavorare, meglio godersi la serata con piatti veloci che non spignattare in cucina che fa anche caldo.
Ingredienti:
un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 peperone arrostito rosso o giallo (o entrambi)
50 gr di mozzarella (meglio quella per pizza)
6 filetti di acciuga
sale
1 Srotolate la pasta sfoglia una decina di minuti prima di utilizzarla.
2 Spellate il peperone e tagliatelo a pezzetti grossolanamente, tagliate a pezzetti piccoli la mozzarella.
3 Dividete in sei rettangoli/quadrati la sfoglia, al centro disponete pezzetti di peperoni, cubetti di mozzarella e di acciuga (potete tagliarla o lasciare intero il filetto), spolverate di sale.
4 Ripiegate su stessi i bordi di ogni pezzetto di pasta, dovete creare come un cestino, sigillateli bene e fate in modo che soprattutto la mozzarella rimanga al centro in modo da non fuori uscire.
5 Infornate in forno caldo a 200 gradi per circa venti minuti, servite calde o tiepide.
4 Comments
zia Consu
4 Luglio 2018 at 15:17Golosissimo mix di sapori..mi hai fatto venire l’acquolina 😛
Elisabetta Lecchini
5 Luglio 2018 at 19:40mamma mia si da finirle tutte in un attimo!
saltandoinpadella
4 Luglio 2018 at 21:41Cerco di evitare di preparare cose sfiziose come queste sfogliatine perchè mi conosco e so che finirei per mangiarmele tutte da sola in un sol boccone. Adoro le acciughe,, adoro i peperoni, adoro tutto quello che ci hai messo
Elisabetta Lecchini
5 Luglio 2018 at 19:41ecco si devi farle quando si è almeno un tot di persone se no sono pericolose