Io e i fichi non ci capiamo tanto, buoni si ma troppo troppo dolci, tanti anni fa, ormai almeno 10/15 ho eliminato lo zucchero dal te, prima tre cucchiaini non me li levava nessuno e io di te ne bevo tre tazze al giorno.
Da allora gli alimenti troppo dolci mi stancano subito, mi piacciono ma due tre morsi al massimo e va bene così, vedi le meringhe, i marron glaces, il miele, i cachi, i fichi, ecc…..questa torta l’ho provata sapendo che il frangipane è divino e che a casa l’avrebbero divorata.
La ricetta è di Marina del blog Meri in cucina, avevo già sperimentato una sua ricetta con successo e quando cercando ricette con i fichi mi sono imbattuta in questa non ho esitato a fermarmi e sceglierla come torta per il week end, passate a trovarla e anche voi troverete ricette di vostro gradimento.
A proposito di week end io devo lavorare a un mio progetto ma vediamo se ci scappa anche qualcosa di divertente, le giornate saranno belle, oggi primo giorno di autunno, sembra primo giorno di estate….buon fine settimana.
La ricetta la copio e incollo da lei, Marina ha ultimato la ricetta con un crumble di pistacchi (divino) ma io non li avevo ahimè.
Ingredienti:
- pasta frolla:
- 125 g. di burro morbido
- 30 g. di zucchero a velo
- 240 g. di farina
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- per la crema frangipane:
- 180 g. di burro morbido
- 180 g. zucchero
- 3 uova intere + 1 tuorlo
- 2 gocce di aroma di mandorla
- 100 g. di mandorle tritate
- 60 g. di farina
- la scorza di un limone grattugiata
- 6 fichi
- Pasta frolla: nella ciotola della planetaria amalgamare il burro allo zucchero a velo fino a farlo diventare un crema. Unire la farina ed un pizzico di sale. Mescolare per un minuto poi aggiungere l’uovo e impastare ancora per uno o due minuti, si formerà subito una palla di impasto ed allora sarà pronto. Avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigorifero per circa 30 minuti. Stendere l’impasto tra due fogli di carta forno fino ad uno spessore di circa 3 mm posare l’impasto nella teglia , rimuovere il foglio di carta superiore. Modellare i bordi e tagliare l’eccesso con un coltello. Infornare bucherellando la base con una forchetta e infornare a 180 g per circa circa 20 minuti. Non deve cuocere completamente ma asciugarsi.
- Crema frangipane: nella ciotola della planetaria mescolare burro e zucchero fino a farli diventare cremosi, continuando a mescolare unire un uovo alla volta e poi il tuorlo. Aggiungere due goccioline di aroma di mandorle, la scorza di limone grattugiata, le mandorle tritate, la farina setacciata e continuare a mescolare fino ad avere un composto omogeneo non liscio però per via della presenza delle mandorle.
- Riprendere la crostata e riempirla con la crema livellandola bene. Lavare e tagliare a spicchi i fichi e decorare la superficie della torta. Infornare a 180° per 40 minuti circa o comunque fino a quando la superficie ed il bordo non saranno dorati.
3 Comments
zia Consu
21 Settembre 2018 at 18:22A differenza tua io adoro i fichi ma non amo la frangipane..chissà, magari insieme mi fanno cambiare idea! Posso rubartene una fetta??
Buon we e in bocca al lupo x tutto!
Elisabetta Lecchini
23 Settembre 2018 at 11:53si si insieme ce la possiamo fare entrambe e goderci una bella fetta di torta!
ipasticciditerry
30 Settembre 2018 at 15:28Sto sbavando! Bellissima e molto buona questa crostata. Io non amo le cose eccessivamente dolci, come te ma per i fichi faccio un eccezione. Purtroppo quelli che acquisti non sono degni di nota. Se vuoi mangiare fichi buoni devi avere qualcuno con un albero … mia mamma ne aveva due ma si sono ammalati e ciao fichi buoni 🙁