Finalmente stagione della zucca, che a dire il vero da sola non è che mi entusiasmi particolarmente ma trovo si sposi bene con tutto o quasi.
Ottima nel dolci, ripiena, farcita, come contenitore per una pasta, una minestra, ci si prepara dai muffin a un tortino, il sugo o il minestrone, crema intesa come vellutata ma anche da unire al cioccolato ecc….qua trovate tante idee diverse su come utilizzarla.
L’idea dei pancake è nata per caso, volevo preparare un dolce ma non avevo tanti ingredienti e ne’particolare ispirazione, nel mentre che ragionavo ho visto in frigorifero un sacchettino con un po’ di zucca già pulita, già tagliata, in un istante si è materializzata l’idea.
Devo dire che mi sono piaciuti tantissimo, non avrei detto nel senso che i pancake mi piacciono ma sono fra i dolci che preferisco, buoni ma c’è di molto meglio, invece sono riuscita a trovare il giusto mix fra zucca, cannella e cioccolato e sono venuti buonissimi.
Ingredienti:
2000 gr di farina 00 bio
100 gr di zucca
1 uovo
200 ml di latte (io senza lattosio)
150 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaio di gocce di cioccolato
mezzo cucchiaino di cannella
burro per la padella
1 Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, la cannella il lievito, mescolate.
2 Lessate la zucca e spappolatela, lasciate intiepidire.
3 Unite l’uovo e il latte, mescolate con una frusta.
4 Unite la zucca e le gocce di cioccolato, mescolate.
5 Ungete con il burro una padella antiaderente, fatela scaldare bene poi versate poco più della metà di un mestolo di composto, lasciate cuocere due tre minuti fino a che non vedete comparire delle bolle in superficie, girate il pancake con una spatola, fate cuocere per un minuto. Proseguite fino al termine della pastella.
10 Comments
SABRINA RABBIA
5 Ottobre 2018 at 16:18che ricetta strepitosa me la copio subito grazie. Baci Sabry
Elisabetta Lecchini
6 Ottobre 2018 at 11:38grazie cara, per me sono stati una super scoperta, baci
zia Consu
5 Ottobre 2018 at 21:16Noooooo!!!Questi li devo assolutamente provare ed ho giusto un pezzo di zucca che aspetta solo la sua degna fine!
Elisabetta Lecchini
6 Ottobre 2018 at 11:39si si prova, sentirai che bontà, mi sembra sempre che i pancake sappiano di poco ma questi sanno bene di zucca, cannella e cioccolato!
Ipasticciditerry
5 Ottobre 2018 at 21:31Molto curiosa di assaggiarli anche perché a me la zucca piace tantissimo e ci faccio davvero di tutto. E sai che piace tanto anche ai miei bimbi?
Elisabetta Lecchini
6 Ottobre 2018 at 11:40idem la uso per tutto, questa idea mi è venuta per caso perchè era davvero poca, i bambini sicuro li adorano, baci
saltandoinpadella
5 Ottobre 2018 at 21:51Interessante, non avrei mai pensato alla zucca nei pancakes. Io adoro la zucca cotta al forno con l’origano e il rosmarino. Lessata non è che mi faccia impazzire, ma al forno invece mi piace assai
Elisabetta Lecchini
6 Ottobre 2018 at 11:40lessate mi fa tanto ospedale, in forno buona, questi sono certa che ti piacciano! buon week end
Claudia
6 Ottobre 2018 at 12:59Sono originali!!! amando la zucca adorerei anche questi.. :-* baci e buon w.e.
Elisabetta Lecchini
8 Ottobre 2018 at 15:58si si sicuro, se ti piace li amerai! baci