Che io ami i biscotti non è una novità, che li ami quasi solo ed esclusivamente homemade o comunque artigianali neppure, che io sia una drogata di cioccolata altro fatto noto, la novità dov’è?
Poca roba ma non avevo mai preparato biscotti con cioccolato al latte, fondente e bianco insieme! Magari vi aspettavate chissà che…la gioia delle piccole scoperte e prove in cucina.
Inutile dire che li adoro, li avevo recentemente preparati altre due volte ma con un solo tipo di cioccolato, ieri mi è presa una gran voglia di un dolcetto ma in formato mini e adatto sia dopo cena che per colazione e ho pensato di provare questi biscotti con tre cioccolati, potrei mangiarli tutti!
Penso che potrebbero diventare uno dei miei possibili regali natalizi, ogni anno ad amici e conoscenti preparo qualcosa realizzato da me, un anno il pesto rosso, poi lemon curd, crema al cioccolato bianco e lavanda, crema alle nocciole, l’anno scorso i pop corn caramellati, caramello salato ecc…..i biscotti ora che ci penso mai, li metto nel carrello delle possibilità.
Venerdì, io spero di dormire tanto domani che questa settimana è stata dura in quel senso, sono davvero molto molto stanca, dicono che verrà freddo tanto freddo, che bello! Si sa che sono donna da freddo. Buon fine settimana.
Ingredienti:
11o gr di burro temperatura ambiente
130 gr di zucchero di canna
1 uovo grande
150 gr di farina
30 gr di cacao
mezzo cucchiaino di bicarbonato
125 gr di cioccolato fondente
250 gr di cioccolato misto bianco, latte, fondente (o gianduia)
1 Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria (i 125 gr).
2 Nella planetaria o in una ciotola con le fruste sbattete lo zucchero con il burro, montatelo una decina di minuti fino a che non diventa ben spumoso.
3 Aggiungete l’uovo e montate altri tre-quattro minuti.
4 Unite la farina, il cacao, il bicarbonato setacciati e il cioccolato fuso, amalgamate bene.
5 Unite il resto del cioccolato tagliato a scagliette grossolanamente, vanno bene anche pepite, gocce, quadretti, mescolate amalgamando bene gli ingredienti.
6 Accendete il forno a 160 gradi, coprite una teglia da forno con la carta forno, formate delle palline grandi come una noce e distribuitele sulla teglia ben distanziate, in una teglia classica massimo dodici palline, infornate per 12-15 minuti, sfornate e aspettate almeno 15-20 minuti prima di toglierli dalla carta forno, devono asciugarsi.
Con questo impasto a me ne sono venuti 22. Se li fate più piccoli cuocete per 12 minuti.
4 Comments
Andreea
18 Novembre 2018 at 11:10Wooooooow…., che goduria cioccolatosa trovo qui da te ! Claudia
Elisabetta Lecchini
19 Novembre 2018 at 15:05eh eh qua il cioccolato non manca mai cara!
zia Consu
18 Novembre 2018 at 18:54Chi non ama il cioccolato? Ma soprattutto chi non ama i biscotti al cioccolato?? Bè la risposta è semplice e scontata…non sai come ne vorrei un paio in questo momento! Buon meritato relax <3
Elisabetta Lecchini
19 Novembre 2018 at 15:06ma sai zietta che conosce gente che non ama il cioccolato? e alcuni sono anche miei amici….cioè ti rendi conto?!?!!?! baci