L’idea velocissima per una finta pizza, della pizza ha solo la forma perchè si tratta di polenta, a dirla tutta pure istantanea perchè non sempre si ha il tempo di trascorrere tempo in cucina e preparare piatti come vorrebbe la tradizione.
Aggiungete dei broccoli preparati in precedenza, cotti semplicemente al vapore e delle castagne già cotte pure loro, un avanzo di formaggio e la finta pizza è pronta. Adoro questi piatti un po’ del riciclo, degli avanzi, un po’ intavolati all’ultimo, oltretutto pure piatto unico, la polenta sazia, un po’ di verdura, il formaggio e le castagne.
Ormai ci siamo, è giunto il momento di pensare alle ricette di Natale, sto decidendo che fare, alcuni anni vi ho proposto due menu, uno pesce, uno carne, dall’antipasto al dolce (senza pesce e carne….), altri anni idee sparse di primi, antipasti, contorni, dolcetti, altri anni ancora soprattutto idee regalo, vediamo, un’idea me la sono fatta ma devo ancora decidere.
Se avete idee, suggerimenti, desideri ditemi, intanto mi preparo a un week end freddo, piovoso, sicuramente qualche piatto lo sfornerò, vedrete prossimamente, buon fine settimana.
Ingredienti:
700 ml di acqua
1 busta di polenta 125 gr
sale grosso
100 gr di broccoli
2 cucchiai di castagne
60 gr di formaggio (io asiago ma va bene fontina, emmenthal, ecc…)
sale e pepe
1 Preparate la polenta mettendo a bollire l’acqua, aggiungete il sale grosso, versate mescolando con una frusta poco alla volta la polenta, attenzione a non far formare grumi, mescolate fino a quando non cominceranno a comparire bolle in superficie.
2 Mettete dalla carta forno su una teglia da forno, versatevi la polenta calda distribuendola sull’intera superficie della teglia, lasciatela riposare un quarto d’ora.
3 Accendete il forno a 200 gradi, distribuite sulla polenta i broccoli, le castagne e il formaggio a pezzetti, regolate di sale e pepe.
4 Infornate per circa venti minuti, tempo di fa sciogliere e dorare il formaggio, sformate e servite subito.
7 Comments
zia Consu
23 Novembre 2018 at 21:26Ma che idea golosissima e furba! Te la copio di sicuro 🙂 Grazie Lilli e felice we <3
Elisabetta Lecchini
26 Novembre 2018 at 14:59eh eh si diciamo una pizza super finta ma buona e molto rapida da fare!
Claudia
25 Novembre 2018 at 13:26Bellissima idea di riciclo della polenta!!!! :-* un bacione e buona domenica
Elisabetta Lecchini
26 Novembre 2018 at 15:00io l’ho fatta apposta ma in effetti è perfetta anche a fette se devi finire la polenta, baci
SABRINA RABBIA
25 Novembre 2018 at 18:23che idea stupenda, grazie!!!Baci Sabry
Laura De Vincentis
26 Novembre 2018 at 9:33Bellissima l’idea della pizza di polenta, la faccio spesso anche io e qui va a ruba. la farina istantanea la uso anche io e sinceramente mi piace! Buona giornata
Elisabetta Lecchini
26 Novembre 2018 at 15:03io uso solo l’istantanea, non ho la pentola ne’ la pazienza ne’ mi piace così tanto la polenta per stare a girare secoli! e poi anche a me piace, baci