Lo confesso subito, il ragù di pollo l’ho comprato in un ‘azienda agricola che produce ottima carne, salumi, sughi, avevo assaggiato altre loro prelibatezza ma questa mi mancava così ho rimediato.
Si prepara comunque come “l’altro” ragù di cui mi metto la ricetta, per il resto che dire? La pasta al forno piace sempre, ricca, calda, corposa, profumata, con il formaggio che fila, la besciamella che ingentilisce, per me un classico in inverno e soprattutto quando invito a cena parecchi amici.
Si prepara in fretta, il condimento puoi farlo prima, anche nei giorni precedenti, al momento basta scolare la pasta e condire poi metti in forno ed è pronta, facile, veloce, economica, ottimo svuota frigo, ci puoi mettere carne, pesce, verdure, uova, formaggi, legumi, insomma la perfezione.
Ottima idea anche per le feste, soprattutto ripeto se avete a tavola tante persone, quando i numeri lievitano bisogna sempre optare per preparazioni che vi permettano di non stare sempre in cucina, che possiate gestire facilmente, sporcando poco, senza troppi passaggi complicati, per esempio un risotto per tanti non è semplice.
A Milano oggi è festa quindi vi saluto per immergermi nel clima di lucine, passeggiate, cioccolata, biscotti, qualche regalo e il tepore della casa, seppur freddo dove sei? Buon fine settimana.
Ingredienti:
per quattro persone
per il ragù tutto pollo o se volete anche un po’ di salsiccia trovate la ricetta qui
400 gr di pasta corta
250 ml di besciamella
250 gr di parmigiano grattugiato
sale
1 Mettete a bollire l’acqua per la pasta, quando la buttate accendete il forno a 200 gradi.
2 Cuocetela al dente, in una teglia mettete il ragù, scolate la pasta bene, conditela con la besciamella e il parmigiano mescolando, lasciate un po’ di entrambi per la superficie in modo tale che in cottura formi la crosticina.
3 Infornate per circa una ventina di minuti, è pronta quando vedrete appunto la crosticina e il formaggio ben fuso, servite subito calda.
6 Comments
Andreea
7 Dicembre 2018 at 13:30Con quel formaggio sciolto sopra, che buonaaaa….. Claudia
Elisabetta Lecchini
8 Dicembre 2018 at 13:07mamma mia sai che vorrei già rifarla! grazie!
SABRINA RABBIA
7 Dicembre 2018 at 18:17MAMMA MIA CHE ACQUOLINA MI STA VENENDO, BRAVA!!!BACI SABRY
Elisabetta Lecchini
8 Dicembre 2018 at 13:08grazie sabrina, buon week end! baci
saltandoinpadella
8 Dicembre 2018 at 11:57La pasta al forno ha sempre il suo perchè. Confesso che io la preferisco anche alle lasagne
Elisabetta Lecchini
8 Dicembre 2018 at 13:08oh mamma aiuto, non so scegliere fra le due, arduo dilemma!