Una ricetta super! E’ del Maestro Knam, a Natale ho ricevuto in regalo un suo libro, ho felicemente scoperto che le ricette sono tutte fattibili, niente ingredienti strani, difficile da reperire, termometri, attrezzatura particolare, spiegato facilmente e con foto che aiutano a capire alcuni passaggi.
Direi fantastico, avevo preso qualche libro di Massari l’anno scorso, quelli che escono con Il Corriere della Sera, alcune ricette semplici, fattibili, altre complicate, tantissimi passaggi, preparazioni, esteticamente complesse, direi non per tutti, quello di Knam, assolutamente per tutti.
Detto ciò, ero tentata dal cioccolato, come sempre, però ho pensato di cambiare un po’, la crema frangipane è buonissima e inoltre un’amica voleva assaggiarla per cui ho optato per questa torta dal sapore particolare, che sa di mandorle ma si sente anche l’olio.
Ho utilizzato la frolla e la crema di Knam poi ho apportato delle modifiche, lui utilizzava le banane e il cioccolato io ho scelto i frutti di bosco, penso che si possano tranquillamente provare svariati abbinamenti.
Buona giornata.
Ingredienti:
per la frolla:
125 gr di burro
125 gr di zucchero
1 uovo
240 gr di farina 00
un pizzico di sale
per la crema frangipane:
150 gr di burro morbido (due ore fuori dal frigorifero)
150 ml di olio di oliva
300 gr di zucchero
4 uova
300 gr di farina di mandorle
90 gr di farina 00
frutti di bosco
1 Preparate la frolla, lavorando con una frusta a mano o nella planetaria lo zucchero e il burro, una volta amalgamati unite le uova, la farina e il sale, formato un impasto compatto e omogeneo, coprite con la pellicola e riponete in frigorifero per tre ore.
2 Preparate la crema frangipane: montate il burro con lo zucchero, deve essere montato bene, risultare chiaro e spumoso.
3 Unite l’olio a filo e le uova, amalgamate.
4 Unite le due farine, amalgamate.
5 Imburrate una tortiera, stendete la frolla circa 5 mm (anche un cm se vi piace spessa), foderate la tortiera, versate la crema, disponete la frutta prima lavata e asciugata.
6 Accendete il forno a 175 gradi, quando è ben caldo infornate la torta e cuocete per 45 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare del tutto perchè la crema si rassodi, almeno 4-5 ore.
NOTE: la crema è abbondante, potrebbe avanzarvene un po’, non superate il bordo di frolla, potete usare anche olio extravergine di oliva, rispetto alla cottura, deve dorarsi ma non scurirsi troppo, piuttosto abbassate la temperatura e cuocete un po’ di più, è normale che una volta sfornate la crema al centro sembri molle, la torta deve raffreddare molto bene. Potete anche metterla in frigorifero ma va gustata a temperatura ambiente per evitare che la frolla sia troppo dura e la crema perda la consistenza di cremoso, morbido, spero dalla foto si intuisca la consistenza.
6 Comments
Chiara
12 Febbraio 2019 at 19:20che visione, mi piace tanto l’idea dell’olio di oliva !
Elisabetta Lecchini
13 Febbraio 2019 at 15:53si ottima anche a me incuriosiva ma non si sente tanto nell’insieme!
zia Consu
14 Febbraio 2019 at 11:30Ma che brava Lilli!!! Io non sono mai riuscita a replicare una ricetta del maestro..mi stai davvero tentando!
Elisabetta Lecchini
18 Febbraio 2019 at 19:12no ma come? il libro mi pare semplice senza cose strane, che poi la mia sia come la sua onestamente non saprei però era buona!
saltandoinpadella
18 Febbraio 2019 at 9:43Questa torta sembra pazzesca!!! i frutti di bosco erano freschi o surgelati?
Elisabetta Lecchini
18 Febbraio 2019 at 19:12grazie, come ti ho detto freschi!