Da mangiarne mille! Adoro i muffin dolci e salati, sono pericolosi, piccoli, innocenti, con quel colorito che invoglia, potrei mangiarne mille senza colpo ferire, quindi meglio prepararli solo in occasioni dove siamo in tanti.
Avevo tanto pecorino buono, proveniente da Norcia, un rimasuglio di radicchio tardivo e poco più che un cucchiaio di noci, volevo utilizzare tutti e tre, all’inizio pensavo a dei pancake poi ho cambiato idea.
Ricette veloci e sbrigative perchè il periodo è intenso, molto impegnativo e le energie scarseggiano, mi è tornata la tosse, dormo poco rispetto a quanto vorrei, arrivo a sera morta, e spesso mi sento tale appena sveglia.
Passerà, anche se dopo altre sfide ancora più impegnative mi attendono, ne sono felice, giustamente un po’ intimorita ma carica, procedo un passo alla volta perchè se penso a tutto insieme mi gira quasi la testa.
Corro nella mia giornata augurandovi un buon martedì.
Ingredienti:
100 gr di radicchio tardivo (già cotto)
50 gr di noci
180 gr di farina
1 bustina di lievito
3 uova
50 ml di olio
150 ml di latte
100 gr di pecorino
sale e pepe
1 In una ciotola sbattete le uova con il latte e l’olio.
2 Tritate le noci grossolanamente.
3 In una ciotola raccogliete la farina, il lievito, il pecorino grattugiato, le noci.
4 Unite il composto liquido e il radicchio amalgamate, regolate di sale e pepe.
5 Accendete il forno a 200 gradi, riempite degli stampi da muffin per trequarti della capienza, infornate per 25/30 minuti, dovranno risultare dorati.
2 Comments
Laura De Vincentis
6 Febbraio 2019 at 11:55Se devo scegliere tra muffins dolce e muffins salato scelgo il secondo! Li adoro! E quelli che ci proponi tu si mangiano con gli occhi! Un bacio
zia Consu
7 Febbraio 2019 at 15:05Questi muffins salati sono davvero raffinati, golosi e con un mix di sapori proprio speciale! Mangiarne mille non sarebbe per niente un problema..penso siano peggio delle ciliegie 😜