Il classico piatto o forse meglio aperitivo, preparato con avanzi, una pastella semplicissima a prova di chiunque, piace a tutti, finisce in un attimo.
Anche se fuori sembra novembre fra pioggia e aria non fredda ma molto umida, comincia il tempo delle gite fuori porta, i pasti in terrazza, i pic nic, le grigliate, le prossime feste e i vari ponti si prestano bene a ricette veloci, sfiziose, da preparare anche in anticipo, da mettere in un contenitore e via per boschi, prati, spiagge e fiumi.
So che per tanti c’è il mito/rito della Pasquetta all’aperto, al nord quasi sempre è brutto, alcuni anni anche freddo o comunque salvo una giornata spettacolare non sempre è pensabile di mangiare all’aperto, ciò non esclude comunque di organizzare un pasto sbrigativo e godersi la giornata.
Pasto sbrigativo a casa mia significa piatti veloci da mangiare anche in piedi o con le mani, che non prevedono l’utilizzo di più posate o intingoli, sughi, salse che devi possibilmente gustare in un piatto che sia fermo, tanti sfizi dai lievitati alle verdure, i formaggi che qua impazzano, salumi, olive, in realtà, diciamolo, qua si mangia di tutto, poca tradizione, anzi direi nulla per Pasqua ma tavola imbandita si.
Voi che fate a Pasqua? Avete un menù particolare? Usanze, tradizioni? Buon fine settimana.
Ingredienti:
1 mazzetto di erbette
1 fetta di guanciale
70 gr di pecorino grattugiato
100 gr di farina circa
acqua q.b.
sale e pepe
olio per friggere
1 Lavate e pulite le erbette, tamponatele o scolate bene in modo che risultino quasi asciutte.
2 Tagliate la fetta di guanciale a dadini.
3 In una ciotola versate la farina e poco alla volta unite l’acqua mescolando con una frusta, dovrete ottenere un composto omogeneo senza grumi, la densità della pastella potete deciderla voi, più acqua aggiungete più sarà liquida, regolate di sale e pepe e unite gli altri ingredienti, se necessario unite poca acqua (se vi sembra asciutta una volta uniti gli ingredienti).
4 In una padella antiaderente versate abbondante olio per friggere, lasciate che si scaldi per qualche minuto poi con un cucchiaio formate le frittelle, grossolanamente e in modo irregolare, lasciate cuocere per diversi minuti, deve formarsi una crosticina prima di girarle, cuocete finchè non risultano ben dorate da entrambe i lati.
3 Comments
Laura De Vincentis
12 Aprile 2019 at 13:43Chissà che bontà! Un mix di sapori intenso e poi le erbette che fanno tanto primavera. Io certo mi mi fermerei a una frittella ma ne farei indigestione. Un bacio
Elisabetta Lecchini
14 Aprile 2019 at 14:14le ho portate a mia mamma…una strage, altro che una frittella ah ah ah ah baci
saltandoinpadella
15 Aprile 2019 at 21:43Noi non abbiamo ricette proprio fisse come a Natale, però di solito ci scappano le lasagne. Noi non siamo da Pasqua all’aperto, ce ne stiamo comodamente a casa 😀