I pancake una di quelle preparazioni dolci e salate dove utilizzare qualsiasi ingrediente, ho provato con gli agretti verdura che mi piace parecchio e di stagione, idea carina, insolita, diciamo che è molto difficile sbagliare con i pancake, li vedete pallidini perchè sono preparati con soli albumi, i rossi li ho utilizzati per una crema pasticcera.
Niente formaggio, niente salumi, una versione direi leggera.
Due settimane a Pasqua e come sempre non ho pensato a niente, sarà che non amo particolarmente i piatti del periodo, buoni ma non sono una patita di colomba, agnello, capretto, le uova si, di cioccolato e non, forse perchè a casa mia vige il detto Natale con i tuoi Pasqua con chi vuoi.
A Pasqua ognuno si è sempre organizzato per i fatti suoi, mai usato il pranzo in famiglia, con i parenti, ecc…magari è capitato di trovarci tutti in montagna ma più per caso che per scelta, forse siamo una famiglia atipica ma a parte Natale non ci sono particolari festeggiamenti durante l’anno, anche per i compleanni, se tutti siamo a casa si fa una cena altrimenti va bene così.
Detto ciò salvo maltempo penso che a Pasqua sarò in montagna dove sta nevicando, voi che farete? Cosa cucinate? Buona settimana.
Ingredienti:
un mazzo di agretti
180 gr di farina
5 albumi
1 cucchiaino scarso di lievito
250 ml di latte
sale e pepe
1 Lavate e pulite gli agretti, lessateli e scolateli bene, lasciateli intiepidire e tagliateli grossolanamente.
2 In una ciotola versate la farina e il lievito setacciati.
3 Regolate di sale e pepe, unite gli albumi e il latte, mescolate con una frusta.
4 Aggiungete gli agretti, amalgamate.
5 Ungete con del burro una padella antiaderente, quando è bel calda versate mezzo mestolo di pastella, lasciate cuocere fino a che in superficie non cominceranno a comparire delle bolle e la spatola non farà fatica a staccare il pancake, giratelo e cuocete ancora un minuto o due, proseguite nello stesso modo fino al termine della pastella.
1 Comment
saltandoinpadella
9 Aprile 2019 at 13:42Questi pancakes mi hanno trafitto il cuore!!! devo assolutamente farli, sai che amo gli agretti alla follia. Ma non avevo mai pensato ai pancakes. Anche noi per Pasqua saremo soli, e se ti devo dire la verità ne sono contenta. Chissà che non riesca davvero a riposarmi un po’.