Una delle mie verdure preferite, se non la preferita, i peperoni, versatili, colorati, buoni crudi, cotti, farciti, in insalata, in formato pesto, involtino, negli spiedini, ecc….in questa stagione ne mangio in gran quantità.
Il pesto qua lo trovate in versione classica con parmigiano e aglio, oggi un po’ diverso, più che un pesto direi una crema essendoci la robiola che dona cremosità, niente aglio essendoci il cipollotto.
Inutile dire che si presta a infinite varianti, potete aggiungere frutta secca, pomodori secchi, parmigiano, pecorino, caprino, formaggio spalmabile, miele, olive, capperi, acciughe, spezie e tanto altro, il bello è trovare nuovi abbinamenti, scoprire nuovi gusti.
Pronti per il week end? Finalmente a Milano si sta bene, ha decisamente rinfrescato, ne approfitto domani per fare un po’ di cose e domenica probabilmente una gita fuori porta sul Monte Bianco, buon fine settimana.
Ingredienti:
per due persone
200 gr di orecchiette
1 peperone rosso arrostito
40 gr di robiola
1 cipollotto medio
40 gr di pinoli (o mandorle)
olio evo q.b.
sale e pepe
1 Mettete a bollire la pasta, nel mentre pulite il peperone e tagliato a pezzi grossolanamente.
2 Inseritelo nel minipimer con gli altri ingredienti, cominciate a frullare aggiungendo l’olio a filo, in base a quanto ne mettete il pesto sarà più o meno liquido.
3 Scolate le orecchiette e condite la pasta subito.
2 Comments
Laura De Vincentis
15 Luglio 2019 at 15:21Io sono drogata di peperoni e questa ricetta la sto mangiando con gli occhi! Un bacio
Elisabetta Lecchini
15 Luglio 2019 at 18:26io anche vivrei di peperoni, li mangerei anche a colazione, baci