Preparo molto spesso la torta di pane, appena ne ho un po’ vecchio, indurito, è tempo di torta di pane. Solitamente con quello che ho in casa, spesso avanzi, una mela, frutta secca, amarene, panna, ecc…ogni volta varia, quel che non manca mai è il cioccolato.
Complice del pane ormai duro da far cascare i denti (mi avevano assicurato che sarebbe durato una decina di giorni, al quinto giorno era immangiabile) e l’uva fragola di stagione, succosa, appena presa, ecco una nuova versione mai prima sperimentata.
E’ un dolce che mi piace tanto, non so precisamente perchè, forse mi ricorda la mia nonna paterna ma a memoria non mi pare lo preparasse, forse perchè si realizza con tanti ingredienti, perchè è la classica torta che si prepara per non buttare via il pane, mi sembra profumi di buono, di casa, di semplice, quando mi sveglio e mi viene in mente che è in forno ho questa prelibatezza la giornata inizia alla grande.
Siamo già a venerdì, la stanchezza è sempre tanta, non so se sia l’età, la stagione o le mille cose che faccio ogni giorno ma la settimana vola, qualcuno storcerebbe il naso su quel “già” ma davvero le giornate finiscono in fretta senza che me ne renda conto, meglio così, domani si dorme!
Ingredienti:
400 gr circa di pane raffermo
400 ml di latte
2 uova
150 gr di cioccolato fondente
130 gr di zucchero
100 gr di uva fragola
1 Mettete il pane in ammollo nel latte, se non è troppo duro spezzettatelo grossolanamente, giratelo spesso con un cucchiaio, deve ammorbidirsi del tutto, se è molto duro impiegherà un po’ di tempo.
2 Lavate l’uva fragola, asciugatela.
3 Se il pane ha assorbito del tutto il latte unite gli ingredienti, le uova, lo zucchero, l’uva fragola a chicchi separati e il cioccolato spezzettato grossolanamente, se sul fondo della ciotola vedete del latte scolate il pane, deve essere bagnato e morbido ma non grondante latte.
4 Mescolate tutti gli ingredienti amalgamandoli per bene.
5 Mentre il forno si scalda a 200 gradi, imburrate uno stampo, io ho usato stampini al silicone quindi non è necessario, distribuite il composto, livellando la superficie, infornate per circa 40 minuti, sfornate e lasciate intiepidire o raffreddare del tutto prima di gustarlo.
NOTA: le dosi sono puramente indicative, potete utilizzare più latte se dovete finirlo, meno zucchero o dolcificare con miele, sciroppo d’acero, mettere cioccolato al latte, gianduia o bianco, gocce o scaglie, anche la quantità dell’uva varia secondo i vostri gusti, potete apportare molteplici varianti, aggiungere spezie, frutta secca, yogurt, granelle, ecc…
5 Comments
Laura De Vincentis
16 Settembre 2019 at 14:35Adoro i dolci preparati con il pane, mi segno la ricetta! Un bacio
Elisabetta Lecchini
18 Settembre 2019 at 17:58idem, ne faccio spesso ogni volta diversi, baci e buon anno scolastico per il mitico junio!
saltandoinpadella
17 Settembre 2019 at 15:52Ohhhhhh sai bene che ho la passione per l’uva fragola e tutto quello che contiene uva fragola. Quella del papi è ancora indietro, secondo me ci vorranno ancora due settimane buone. Sono andata a controllare questo weekend. Mi piace l’idea della torta di pane con l’uva fragola, sai che amo i dolci casalinghi
Elisabetta Lecchini
18 Settembre 2019 at 17:59eh si quest’anno c’è ancora tanta frutta indietro, da un certo punto di vista meglio, so che siamo estimatrici di dolci caserecci!!!
Lilli
11 Ottobre 2020 at 15:47Ho consigliato questa ricetta a una mia amica che in questi giorni è invasa da uva fragola.. Adesso però voglio provarla anche io, le foto mi stuzzicano molto, davvero interessante! @.@