Rullo di tamburo, fiato alle trombe……oggi il blog compie 6 anni!
Cercherò di essere breve se no mi perdo, sei anni molto intensi, ricchi, pieni di novità, scoperte, umane e culinarie.
Sul tema culinario questi sei anni mi hanno regalato più fiducia in me stessa, una maggiore voglia di sperimentare, inventare, cimentarmi in quei piatti che credevo impossibili, conoscere nuovi ingredienti, imparare ad abbinarli, giocare con le consistenze, le forme, i colori; ho avuto voglia di esplorare mondi a me sconosciuti, esercitare l’attenzione e la precisione che non sono proprio doti che mi rappresentano, mi sono messa a studiare, penso di essere cresciuta tanto.
Sul piano umano sono stati sei anni che definirei pazzeschi. L’ho detto altre volte, mai ma veramente mai avrei pensato di conoscere realmente le persone che mi commentavano, non mi ero fatta domande a dire il vero ma se me l’avessero chiesto avrei risposto che sarebbe stata una cosa virtuale, di fronte a un pc.
E invece dopo sei anni ci sono amicizie vere, intense, profonde, ho conosciuto tante persone, le nostre vite si sono intrecciate in risate, drammi, lavori, confronti, progetti, trasferte, confidenze. La maggior parte delle amiche blogger le vedo come persone che fanno parte della mia vita, chi tanto, chi meno ma nessuna nel mio immaginario è una presenza virtuale.
Un’avventura bellissima, una delle più belle della mia vita! Grazie a tutti voi che mi leggete con affetto.
Ingredienti:
220 gr di farina
80 gr di zucchero
125 gr di burro
1 uovo + 1 tuorlo
4 cucchiai di crema all’uva ricetta qui
200 gr di cioccolato fondente 70%
150 gr di panna fresca
1 cucchiaino di miele
1 Lavorate insieme la farina, il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, l’uovo e il tuorlo, dovrete ottenere una pasta liscia e compatta, fate riposare mezzora in frigorifero.
2. Preparate la ganache sciogliendo a bagnomaria il cioccolato, una volta sciolto unite la panna e il miele, mescolate, deve essere bella lucida.
3 Imburrate uno stampo, accendete il forno a 180 gradi, stendete con il mattarello o direttamente nello stampo con le mani la frolla, livellate bene i bordi, spessore 7mm.
4 Coprite la frolla con un foglio di carta forno, versateci sopra dei fagioli secchi, cuocete per 15 minuti, togliete la carta forno e cuocete altri 13 minuti, sfornate e lasciate raffreddare.
5 Una volta fredda sfornatela sul piatto da portata, stendete la crema all’uva con una spatola poi la ganache. Lasciate riposare qualche ora, se necessario mettete in frigo giusto il tempo di far rapprendere la ganache, non deve diventare dura. Servite.
6 Comments
edvige
9 Novembre 2019 at 18:04Auguri al blog. Sei anni sono tanti io farò in dicembre 10. Scusa se non vengo da tanto qui ma ero ferma da fine maggio fino ottobre inoltrato e appena ora ho ricominciato ma molto piano. Non posso stare seduta per troppo tempo e dal cell. non ci riesco.
Buona fine settimana.
Elisabetta Lecchini
12 Novembre 2019 at 16:55Un grande abbraccio Edvige!
Daniela
10 Novembre 2019 at 0:08Auguri!!!!!!
A breve sarà anche il compleanno del mio blog ^_^
Un abbraccio
Elisabetta Lecchini
12 Novembre 2019 at 16:55Wow, tutte in festa, grazie Daniela e auguri anche a te, un abbraccio
zia Consu
10 Novembre 2019 at 15:26Hao detto bene..un’avventura bellissimaaaa!!
Tantissimi auguri per questo splendido traguardo e complimenti anche per la torta di festeggiamento ^_^
Elisabetta Lecchini
12 Novembre 2019 at 16:55grazie zietta, sempre carina, un abbraccio grande