Siamo ufficialmente entrati nel mese più calorico dell’anno!
Ebbene si, ci siamo, panettoni, torroni, biscotti, dolcetti, pasta fresca, salumi, lenticchie ecc…stanno per invadere le nostre tavole, le nostre giornate, i nostri pensieri, perchè è innegabile, in dicembre si pensa al cibo, vuoi perchè devi ospitare la famiglia, vuoi perchè la panificatrice che è in te deve sfornare grandi lievitati a gogo, vuoi perchè un pensierino goloso per gli amici lo prepari ogni anno.
In queste settimane che voleranno e io Natale a parte ho seimila cosa da fare molto importanti, vi proporrò qualche idea carina da regalare, andrò sul semplice perchè il tempo è poco e perchè le idee veloci e facili sono sempre le più richieste.
Cominciamo con questi biscotti, simil cantucci ma più irregolari, quello in realtà dipende da me che non sono particolarmente precisa, se li tagliate perfetti potrebbero sembrare cantucci, profumano tanto di rosmarino, durano giorni, li mettete in un sacchettino con un nastro e il gioco è fatto.
Potete tranquillamente apportare varianti a piacere, usare pinoli, noci, nocciole o pistacchi al posto delle mandorle, il pecorino o altro formaggio grattugiato al posto del parmigiano, così come potete utilizzare un’altra erba aromatica, erba cipollina, timo, salvia. Divertitevi.
Ingredienti:
250 gr di farina 00
100 gr di mandorle
mezzo cucchiaino di lievito
50 gr di parmigiano grattugiato
2 rametti di rosmarino
olio evo
3 uova
sale
1 Lavate il rosmarino, tritate finemente gli aghi.
2 In una ciotola o nella planetaria versate la farina, il lievito, il parmigiano, il sale, l’olio, le uova e il rosmarino tritato, impastate fino a formare un composto omogeneo e compatto.
3 Unite le mandorle (io intere ma potete tagliarle anche a pezzetti), amalgamate.
4 Accendete il forno, coprite di carta forno una teglia, pesate la pasta, dividetela in metà uguali, formate due cilindri della stessa grandezza, stendeteli separati sulla teglia, schiacciate leggermente i cilindri, infornate per 30 minuti a 180 gradi.
5 Estraete la teglia dal forno, lasciate riposare 7-8 minuti poi tagliateli a fette di circa 1 cm di spessore, distribuiteli sulla teglia e lasciate cuocere per altri 10-15 minuti, sfornate.
4 Comments
LaRicciaInCucina
3 Dicembre 2019 at 12:15I cantucci hanno sempre il loro perché. Salati, poi, ancor di più!
Un abbraccio
Elisabetta Lecchini
5 Dicembre 2019 at 17:01vero, dovevo tagliarli meglio, la prossima volta, un abbraccio anche a te
Elisa
6 Dicembre 2019 at 6:03Buongiorno . Quanto olio hai usato? Non riesco a leggerlo. Grazie mille! Elisa
Elisabetta Lecchini
6 Dicembre 2019 at 18:14Ciao Elisa, due cucchiai di olio! grazie a te buon week end