DOLCI

Cioccolatini alle nocciole

cioccolatino alle nocciole

Non sono belli, non sono fatti come si dovrebbe temperando il cioccolato perchè sia bello lucido, sono stati un esperimento nato per caso, avevo tante nocciole da smaltire e volevo proporre un’idea regalo per natale con le nocciole e il cioccolato.

Mi è capitato sotto mano uno stampo in silicone da cioccolatino o caramelle e ho pensato proviamo andando un po’ a intuito, penso di riprovare con più accortezze perchè brutti sono brutti ma sono soprattutto buonissimi.

L’impasto è quello dei baci perugina, una volta presa la mano si possono personalizzare, con pistacchi, uvetta, amarene sciroppate, cocco, miele, noci, mandorle, pinoli, spezie ecc….questi li tengo per me ma non escludo nel week end di rifarli meglio e regalarli.

Comunque manca una settimana a Natale e ancora non ho deciso cosa regalare agli amici…..non è da me, sono piena di altri pensieri e cose da gestire per cui fatico a concentrarmi ma il momento è arrivato, come sempre deciderò all’ultimo minuti, buona giornata!

 

cioccolatini alle nocciole

 

 

Ingredienti:

200 gr di cioccolato gianduia

80 gr di nocciole

60 ml di panna fresca liquida

150 gr di cioccolato fondente

1 Tritate le nocciole a granella.

2 Spezzettate il cioccolato a pezzetti.

3 Scaldate a fuoco basso la panna, quando arriva a bollore aggiungete il cioccolato, mescolate fino a che non sarà sciolto del tutto.

4 Unite le nocciole, mescolate, lasciate intiepidire poi riponete in frigorifero per un’oretta.

5 Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, con un pennello ricoprite gli stampini, serviranno un paio di passate almeno, controllate di aver coperto tutta la superficie dello stampino.

6 Con la mani formate delle palline poco più piccole di una noce, immergetele nello stampino schiacciandole fino a farle aderire al bordo dello stampo.

7 Ricoprite con il restante cioccolato fondente, mettete in frigo qualche ora, sformate, se ci sono pezzi di cioccolato in eccesso sui bordi tagliateli con un coltello.

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply
    CLAUDIA
    18 Dicembre 2019 at 11:20

    Sarà.. ma io li trovo perfetti!!!!! che buoni! smack

    • Reply
      Elisabetta Lecchini
      19 Dicembre 2019 at 16:00

      eh eh ho messo i migliori davanti….ma ti assicuro che sono molto imprecisi, buoni però si baci

  • Reply
    LaRicciaInCucina
    18 Dicembre 2019 at 11:39

    E mo’ chi ti ferma più?!?!?!?! 😀
    Se questi sono brutti (ottenere un risultato del genere al primo tentativo nemmeno ragionato ma “capitato” per me è a dir poco NOTEVOLE!) non oso immaginare come saranno i prossimi esperimenti, ma, soprattutto, non vedo l’ora di ammirarli!
    Bravissima! A me fanno venire l’acquolina.
    Un abbraccio

    • Reply
      Elisabetta Lecchini
      19 Dicembre 2019 at 16:02

      ho fatto un casino per farli, cioccolato ovunque, devo capire come usare bene il pennello, renderli lucidi, distribuirli, questi van bene così essendo la prima volta e poi alla fine vanno mangiati, so che una food blogger non dovrebbe dirlo ma di fatto è così! grazie!!!! un abbraccio anche a te

  • Reply
    zia Consu
    18 Dicembre 2019 at 18:07

    Hanno un aspetto meraviglioso e sono certa che non lasceranno indifferenti gli assaggiatori 😛

    • Reply
      Elisabetta Lecchini
      19 Dicembre 2019 at 16:03

      ah si quello posso confermartelo, avevo due amici a cena se li sono magnati tutti ma tutti tutti, per me uno massimo due sono sufficienti perchè sono grandi e dolci! migliorerò con il tempo, spero! grazie

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.